Grazie al web è possibile trovare un metronomo online, pronto a soddisfare tutte le tue esigenze, nell'immediato. Se prima per avere un metronomo dovevi acquistarlo, e scegliere tra un metronomo meccanico o elettronico, oggi oltre a questa soluzione puoi affidarti anche a un metronomo online o una App con tutte le funzionalità di un metronomo, con la differenza che puoi accedere a molti di essi in modo gratuito. Per accedervi avrai bisogno di un computer, tablet o smartphone.

Ovviamente, se il tuo intento è fare il musicista professionista è meglio optare per un metronomo che puoi portare sempre con te, senza dover avere una connessione, il metronomo online può servirti in aggiunta a questi strumenti, nel caso non ne hai uno con te.

Innanzitutto, un metronomo online ha le stesse funzionalità di quello tradizionale, forse l'unico svantaggio è che il suono non si sente sempre benissimo e può essere sovrastato da altri strumenti.

Con un metronomo online:

  • puoi aumentare la velocità
  • puoi cambiare la misura
  • puoi cambiare anche la suddivisione ritmica

Dove puoi trovare un metronomo online?

Vediamo dove puoi trovare un metronomo online.

Hai due opzioni, puoi trovarlo online o puoi scaricare un App sul cellulare.

Siti Web:

Musicca

Qui c'è una pagina con un metronomo online, molto semplice e intuitivo.

Puoi inserire il BPM (Battito per minuto), per farlo funzionare basta cliccare su "Inizia".

Metronomo online di Google

Se digiti su Google "Metronomo online" comparirà una finestra con un metronomo online.

Metronomeonline

Se stai cercando un tool più completo puoi optare per metronomeonline.

Oltre a trovarlo online, c'è anche l'App che puoi scaricare sul tuo cellulare.

Puoi inserire anche Indicazioni di tempo e suddivisioni. Puoi tenere traccia e visualizzare la cronologia della tua pratica.

Online-metronome

Caratteristiche del metronomo: ampia selezione di tempi in chiave, ritmi preconfezionati, forte supporto degli accenti e battiti. L'indicazione del tempo e il tempo con cui il metronomo è in esecuzione vengono visualizzati nell'interfaccia del metronomo.

iMusic School

Questo metronomo ha un tempo regolabile che va da 20 a 260 BPM. È possibile utilizzare il metronomo regolando lo slider e selezionando il tempo corrispondente (Adagio, Moderato, Allegro, Presto...).

Puoi regolare l'indicazione del tempo e scegliere di accentuare la prima battuta per aiutarti a seguire facilmente il ritmo.

Un'altra opzione consente di regolare i valori delle note (ad esempio semiminime, crome o sedicesimi).

App:

Metronome Beats

Un App molto semplice da usare. E' molto utilizzata in tutto il mondo per la pratica di musica solista e di gruppo, insegnamento e concerti live. È anche usato per mantenere un tempo costante durante l'esecuzione, la pratica del golf, la danza e molte altre attività.

Soundbrenner

Un App ricca di funzionalità per garantire alta precizione.

Puoi cambia l'indicazione di tempo e la suddivisione ed enfatizza i battiti impostando gli accenti. Hai a disposizione una personalizzazione potente: puoi scegliere tra oltre 20 suoni, passare tra tema scuro e chiaro.

Funzioni avanzate: MIDI USB, MIDI Bluetooth, Link Ableton e altro.

Pro Metronome

Pro Metronome è un potente strumento che ti aiuta a padroneggiare sia la pratica quotidiana che le esibizioni sul palco.

La versione gratuita è ricca di funzionalità come l'interfaccia di indicazione del tempo di nuova concezione, personalizzata come preferisci. 13 stili di cronometraggio ti consentono di scegliere i suoni ritmici che funzionano per te, anche una voce di conteggio.

Con Pro Metronome puoi cambiare i suoni delle battute, gli accenti e scegliere tra 4 diversi livelli di volume delle battute. Con la versione Pro, accedi alle suddivisioni, alle impostazioni dei poliritmi e creare pattern complessi con terzine, note puntate e tempi in chiave non standard.