Senti che è arrivato il momento di una crescita interiore. Sei pronto a dare una svolta alla tua vita, le tue priorità stanno cambiando e hai maggiore consapevolezza di quello che vuoi nella vita, delle persone che vuoi al tuo fianco. Tuttavia, sappiamo che il percorso verso una crescita interiore può essere molto impegnativo e intenso.

Ecco alcuni libri che possono aiutarti in questo viaggio verso la crescita personale.

Libri per la tua crescita interiore

1) Il potere di adesso. Una guida all'illuminazione spirituale di Eckhart Tolle

Descrizione del libro: Adesso, nel presente, i problemi non esistono perché scopriamo che siamo perfetti e integri.

Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d'uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro.

Per intraprendere il viaggio ne "Il Potere di Adesso" abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego.

Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico.

L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Infatti l'accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell'Adesso dove i problemi non esistono.

Liberati dalle catene della mente e caricati di energia positiva…la vita è adesso. Con i consigli di Eckhart Tolle potrai riscoprire la tua vera essenza e vivere la vita che hai sempre desiderato.

Ti sei mai chiesto se vivi a pieno la tua vita? Tuffati tra le pagine di questo libro e scoprirai che durante il naturale processo umano del nascere-vivere-morire, molti di noi saltano la seconda tappa… quella cioè che attribuirebbe un senso alle altre due.

Sogni violati, speranze infrante, ambizioni sfumate. Mattone dopo mattone, viene meno un pezzo di quel castello che sin da piccolo avevi costruito nella tua mente e, inconsapevolmente, ti prepari a buttar giù quel che ancora regge. Accade spesso, accade a tutti. Accade perché non riusciamo a liberarci dalla mente, quella stessa mente che continua a tormentarci tra i ricordi di un passato che ci ha ferito e le ansie per un futuro che ci auguriamo non faccia altrettanto. Intanto le lancette scorrono e noi dimentichiamo che la vita è adesso.

Se ti riconosci in queste sensazioni, questo è il libro che fa per te. Il potere di Adesso è un viaggio che inizia dall’esperienza personale dello stesso autore, passato da un’esistenza vissuta tra perenni stati d’ansia e depressione suicida, all’illuminazione che lo portò a diventare una persona nuova, consapevole di sé e finalmente capace di dominare la propria vita. Ogni pagina ti aiuterà a riflettere su quanto spesso le cose che reputiamo veramente importanti dalla vita, siano anche le cose su cui non riusciamo a far valere la nostra volontà, su cui non riusciamo ad avere il controllo… in poche parole, sono le cose sulle quali la mente non riesce ad esercitare alcun potere.

Il vero potere puoi trovarlo solo abbandonandoti all’adesso: nel presente ognuno di noi non ha ferite, non ha timori. Nel presente ognuno è perfetto perché capace di dominare la mente e relegarla nella sola funzione di strumento atto a pensare.

Non cercare te stesso nella mente: la tua essenza è nell’adesso che ti consente di vivere un rapporto senza filtri tra te e il prossimo, tra te e la natura, tra te e Dio. E proprio in questo rapporto puro con il tutto capirai che nella vita l’unica via per uscire dal dolore è la consapevolezza. Dunque, sii consapevole di te stesso e ricordati che hai il potere di scegliere.


2) La vibrazione originale. Alla ricerca del guaritore interiore di Julia Nemes

Descrizione del libro: Abbiamo una nota vibrazionale unica, la nostra Vibrazione Originale, che guida l’intelligenza interiore del corpo ed è la vera responsabile della nostra salute e della nostra evoluzione. Questa vibrazione detiene il progetto della nostra vita, la nostra ragion d’essere ed è la fonte dell’autoguarigione e autorigenerazione. La salute non è uno stato fisico, bio-chimico, è uno stato energetico frequenziale. Noi vibriamo ad una certa frequenza quando siamo sani e in equilibrio, ad un’altra frequenza quando siamo in disarmonia. Abbiamo la tecnologia e la strumentazione che ci permette di misurare questi stati frequenziali e cambiarli quando è necessario. Ogni guarigione è un auto-guarigione. Perché questo avvenga, tuttavia, è necessario entrare nella dimensione energetica, quantistica del nostro corpo e della realtà che ci circonda. Il nostro corpo non è solo materico, è anche energetico e vibrazionale. Il rapporto tra materia fisica ed energia è di 1 a 1 miliardo, cioè la materia del mondo visibile è soltanto la miliardesima parte della realtà! Come possiamo padroneggiare la nostra salute e la nostra vita, se non conosciamo il nostro corpo energetico? Come funziona, come si rigenera, come guarisce? Tutte le condizioni fisiche, mentali ed emotive si possono cambiare grazie all’armonizzazione frequenziale dei nostri centri energetici, sulla nota unica della Vibrazione Originale. Lo scopo di questo libro è familiarizzare con i processi di trasformazione quantistica che avvengono nel nostro sistema corpo-mente-spirito in ogni momento, inconsapevolmente. Conoscere questi processi significa poterli usare per cambiare e migliorare le nostre condizioni. All'interno del libro troverai un omaggio veramente speciale: cerca il QR per accedere all'armonizzazione del tuo campo energetico. Avvicinati con naturalezza alla tua Vibrazione Originale attraverso vibrazioni sonore e ologrammi terapeutici.


3) Spero che oggi ti accada qualcosa di straordinario di Il tuo Zen

Descrizione del libro: Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso. In questo libro troverai:

  • Sunti storici per comprendere le origini dello Zen
  • Zazen
  • Profonde frasi di saggezza
  • Dialoghi con il Maestro
  • Diario Zen

Mi auguro che, grazie a questa raccolta di profonde frasi di saggezza e di dialoghi di consapevolezza, tu possa trovare la forza di rialzarti, il coraggio per andare avanti e, soprattutto, la voglia di vivere serenamente la tua vita qui e ora.

Me lo auguro di cuore, perché te lo meriti davvero.

Ti auguro che la lettura di questo libro possa illuminartie donarti la serenitàche meriti.


4) La pace interiore. Liberarsi dall'ansia, dalle paure, dai pensieri negativi di Chiara Amirante

Descrizione del libro: Nei tanti momenti difficili che la vita ci riserva può capitare di essere sopraffatti da ansia, paure, pensieri e stati d'animo negativi. Come custodire, in queste situazioni, la pace del cuore, la passione, l'entusiasmo? Diversi anni fa Chiara Amirante ha elaborato un percorso interiore per i ragazzi accolti nella sua Comunità, giovani segnati da ferite in apparenza insanabili che sono stati aiutati a riconciliarsi con le loro storie e a riconoscere dentro di sé il bisogno fondamentale di amare e di essere amati. Sono nati così i corsi di Spiritherapy, incontri di conoscenza di sé sulla guarigione del cuore e l'arte di amare, che hanno permesso a migliaia di persone di scoprire le potenzialità immense racchiuse nello spirito e di svilupparle per costruire relazioni autentiche e appaganti e vivere in pienezza. Questo libro è il primo di una serie che seguirà tutte le tappe dell'itinerario per rafforzarsi interiormente. Vi si possono trovare molti suggerimenti, riflessioni ed esercizi per agire concretamente sulle proprie ferite interiori e migliorare in tutti gli ambiti più significativi della vita: la consapevolezza, l'affettività, la gestione delle emozioni, le scelte, il dialogo con gli altri. Un compagno di strada per chi vuole intraprendere un cammino di spiritualità, una guida amichevole che invita a impegnarsi per portare alla luce la meraviglia stupenda che siamo, la scintilla divina impressa nel nostro spirito che aspetta solo di essere liberata per risplendere in tutta la sua bellezza.


5) Le sette leggi spirituali del successo. Con «Piccola guida agli esercizi» di Deepak Chopra

Descrizione del libro: Unire il successo materiale e l'appagamento spirituale? Non solo è possibile, ci dice Deepak Chopra, ma è necessario. Non c'è vera ricchezza se il nostro spirito non la sa gestire e non la sa vivere. E non c'è vera felicità interiore se si è esclusi dal circolo del benessere materiale. Ci sono sette leggi naturali che governano la natura. Vivere in armonia con queste regole è la chiave per raggiungere il successo nel lavoro, nelle relazioni sociali, in amore, negli affari. Il segreto sta nel farle diventare una facile abitudine: poi, tutto verrà da sé. Il benessere si genera spontaneamente. Il successo attrae altri successi. Con una «Piccola guida agli esercizi».


6) I 7 Passi per realizzare l'impossibile: Libera il tuo potenziale segreto e manifesta i tuoi sogni più grandi di Joe Vitale

Descrizione del libro: Cosa faresti se tutto fosse possibile?

Hai un sogno che ti sembra difficile da realizzare?

In un viaggio personale verso la realizzazione di un mio sogno che sembrava impossibile ho scoperto che nulla è impossibile.

Qui troverai i 7 passi che possono essere applicati a ogni aspetto della vita per realizzare tutti i tuoi sogni e desideri.

Soprattutto a quelli che pensavi fossero impossibili da realizzare.

I passi da compiere sono semplici ma richiedono costanza e fiducia, determinazione e concentrazione.

Mettili alla prova, non è difficile, ti stupiranno.

Se ci sono riuscito io puoi riuscirci anche tu.

Buon viaggio verso la manifestazione tuoi sogni.

Joe

Il Dr Joe Vitale ha aiutato centinaia di migliaia di persone a trovare la loro strada per la realizzazione grazie ai suoi oltre 80 libri tradotti in tutto il mondo, a vari film tra cui il fenomeno The Secret, conferenze, video corsi e programmi di coaching seguiti da migliaia di allievi.


7) L'arte della felicità di Gyatso Tenzin (Dalai Lama) e Howard C. Cutler

Descrizione del libro: In questo libro, il Dalai Lama ci spiega come, per raggiungere la felicità, siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare quelli positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). L'arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l'esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo


8) Con te e senza di te di Osho

Descrizione del libro: «L'amore non è un bisogno, ma un traboccare… L'amore è un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.» Nelle profonde e illuminanti pagine di Con te e senza di te, Osho riflette sul tema dell'amore. L'amore affrontato in tutti i suoi aspetti spirituali e fisici e in tutte le sue forme dal punto di vista affascinante e rivoluzionario del grande mistico indiano. Una lezione fondamentale di un Buddha contemporaneo che ancora una volta illumina e spiazza con la sua inconfondibile alchimia di leggerezza e profondità.


9) Autobiografia di uno yogi di A. Paramhansa Yogananda

Descrizione del libro: Il racconto della vita straordinaria di Paramahansa Yogananda ci guida in un viaggio indimenticabile all'interno del mondo dei santi e degli yogi, della scienza e dei miracoli, della morte e della resurrezione. Con profonda saggezza e intelligenza penetrante, l'autore illumina i segreti più nascosti della vita e dell'universo, aprendo il cuore e la mente alla gioia, alla bellezza e all'illimitato potenziale spirituale che risiede in ogni essere umano. Questa nuova edizione completa, tradotta fedelmente dall'originale, certificato dalla Self-Realization Fellowship, l'organizzazione fondata da Yogananda, è l'unica che rispetta tutte le volontà dell'autore riguardo al testo finale, compresi i materiali ulteriori da lui aggiunti dopo la prima edizione del 1946.


10) I quattro accordi. Guida pratica alla libertà personale. Un libro di saggezza tolteca di Miguel Ruiz

Descrizione del libro: Gli esseri umani vivono in un perenne stato di sogno. Sognano quando il cervello dorme, ma anche quando è sveglio. Hanno saputo creare un grande sogno esteriore, il sogno della società costituito da innumerevoli sogni personali familiari e di comunità. Questo sogno esteriore possiede una grande quantità di regole che ci sono state inculcate fin dalla nascita. Abbiamo così imparato come comportarci in una data società, cosa credere, cosa è bene e cosa è male, bello o brutto, giusto o stagliato. Non abbiamo scelto queste credente e queste regole; ci siamo nati e le abbiamo apprese secondo un processo di addomesticamento in cui le informazioni sono passate dal sogno esteriore a quello interiore, andando a formare il nostro personale sistema di credente. A questo punto non c è più bisogno di istruttori esterni giacete diventiamo noi stessi i nostri giudici Tutto ciò che crediamo su noi stessi e sul mondo rientra in quel sogno interiore, che tuttavia ci è giunto dall'esterno e che ci impedisce di vederci per come siamo veramente.


11) La verità che cura. Una farmacia per l'anima di Osho

Descrizione del libro: Per superare i più comuni disagi psicologici ed emozionali e dimenticare lo stress che appesantisce inutilmente la vita quotidiana, non servono farmaci ma il giusto approccio mentale. Questo libro di Osho è una vera e propria "farmacia dell'anima", una summa di tecniche semplici ed efficaci che aiutano a ritrovare il benessere e l'equilibrio emotivo. Tutti i metodi si basano sul rilassamento e lo sviluppo della consapevolezza e non prevedono alcun intervento psicoanalitico. Insonnia, ansia, noia, stanchezza cronica, irrequietudine, nervosismo, sovrappeso, depressione, incapacità di concentrarsi, mal d'amore, tensione da stress: i mali dell'anima più diffusi nella nostra epoca trovano un autentico rimedio nelle parole del mistico.


12) La Meditazione del Guerriero: Il segreto meglio custodito dell’automiglioramento, del miglioramento cognitivo e del sollievo dallo stress, insegnato da un Maestro nelle Quattro Arti dei samurai di Richard L Haight

Descrizione del libro: Scopri l'originale e istintiva forma di meditazione non religiosa che il mondo aveva dimenticato. Richard L. Haight, autore pluripremiato di "The Unbound Soul" e maestro di quattro arti samurai, condivide il segreto meglio custodito per l'auto-miglioramento, lo sviluppo cognitivo e la riduzione dello stress, da lui chiamato la Meditazione del Guerriero.


13) L'arte di lavorare in consapevolezza. Come vivere con gioia e presenza mentale ogni momento della giornata di Thich Nhat Hanh

Descrizione del libro: Pratico, saggio "L'arte di lavorare in consapevolezza" suggerisce un percorso concreto per ritrovare la gioia e l'ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell'attività lavorativa. Il lavoro occupa una parte importante della nostra vita e proprio per questo è spesso fonte di frustrazioni, tensioni e preoccupazioni. Eppure è possibile vivere con consapevolezza e presenza mentale l'impegno a scuola, in fabbrica o in ufficio trasformando le ore di lavoro o di impegno scolastico in un'occasione di crescita e in una preziosa opportunità in grado di arricchire la nostra esistenza. In queste pagine Thich Nhat Hanh prende per mano il lettore incoraggiandolo a esaminare attentamente le proprie scelte quotidiane per contribuire a creare sul lavoro, così come nell'ambiente domestico, un'atmosfera serena e gratificante. Un altro tema affrontato nel libro è quello di un nuovo modello di leadership consapevole e rispettosa, estremamente utile per vivere con serenità e senza stress i rapporti di lavoro con colleglli e superiori. Con la sua profondità e saggezza Thich Nhat Hanh offre in questo volume un nuovo tassello per trasformare da subito la nostra vita, partendo dal qui e ora del quotidiano.


14) Come Smettere di Pensare Troppo: Liberati Definitivamente Dal Sovrappensiero. Impara a Non Rimanere Prigioniero Della Tua Mente e a Raggiungere La Serenità Mentale Che Stai Cercando di Sophia Romano

Descrizione del libro: È arrivato il momento di cambiare la tua vita!

Grazie al contenuto che troverai all'interno di questo libro sarai in grado di:

Prendere il controllo dei tuoi pensieri evitando di cadere nel rimuginio ossessivo che rovina le tue giornate.

Individuare attraverso un processo di auto-analisi quali sono i giusti punti su cui lavorare per mettere a tacere questa vocina fuori controllo.

Capire come sia facile eliminare i pensieri negativi dalla tua mente e vivere una vita piena e soddisfacente lontana dalla paura e dall'ansia.

Risparmiare tanto tempo ed energia in modo da rendere più produttive le tue giornate.

Conoscere le più efficaci tecniche di rilassamento che io stessa utilizzo ogni giorno.

...e molto altro ancora!