Sono aperte le iscrizione per il Premio Amnesty International Italia Emergenti.

Il concorso prevede l'assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione (non necessariamente inediti).

Come partecipare?

Il concorso è aperto a tutti i musicisti (gruppi o solisti).

Il genere musicale e la lingua sono liberi e le canzoni devono essere di propria produzione (ovvero l'artista deve essere autore o coautore del brano). I brani possono essere anche già editi.

L’iscrizione al concorso deve avvenire compilando i moduli di iscrizione disponibili a questo indirizzo.

Bisogna inviare, in un'unica cartella zippata contenente tutto il materiale indicato:

  • Scheda di adesione, compilata in stampatello
  • Il brano che concorre al Premio Amnesty International Italia Emergenti e un secondo brano (entrambi di propria produzione). Quest’ultimo non dovrà necessariamente essere legato al tema dei diritti umani. I brani dovranno essere in formato mp3
  • Testo della canzone in concorso al Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti. Se in lingua straniera o dialetto deve essere aggiunta anche la traduzione in italiano (in formato Word)
  • Foto del gruppo o dell'artista (in formato .jpg a 300 dpi)
  • Curriculum/Biografia del gruppo o dell'artista (in formato Word o PDF)
  • Scheda tecnica del gruppo indicando: numero dei componenti, strumenti suonati, disposizione sul palco ed esigenze tecniche particolari (in formato Word o PDF)
  • Copia del bonifico bancario che attesti l’avvenuto versamento della quota di iscrizione di € 25,00, equivalente alla quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2021.

E' possibile inviare il materiale entro lunedi 3 maggio 2021.

Modalità di partecipazione al concorso

La manifestazione si svolgerà presso l’arena del Centro Congressi di Rosolina Mare (Rovigo) e comprende due giorni di semifinali il 23 e 24 Luglio e la finale il 25 Luglio 2021.

Il 23 e 24 luglio gli 8 semifinalisti selezionati si esibiranno dal vivo sul palco del Festival; tra questi una giuria di addetti ai lavori sceglierà 5 artisti che parteciperanno alla finale del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti del 25 luglio. In questa data una nuova giuria decreterà i vincitori del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti e del Premio della Critica; gli spettatori attribuiranno invece il Premio della Giuria Popolare.

Premi

Al vincitore del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti sarà riservato un pacchetto promozionale che comprende la produzione di un singolo/Ep o del videoclip della canzone vincitrice, che sarà promosso attraverso internet, carta stampata, radio e Tv.

I 5 artisti che accederanno alla finale saranno inseriti nell'Album Raccolta "Voci per la Libertà 2021" che verrà distribuito su tutto il territorio nazionale.

Nella serata finale del festival saranno assegnati il Premio Giuria Popolare (assegnato in base al numero dei voti raccolti dal pubblico) e il Premio della Critica, assegnato dalla apposita giuria di esperti.

Per tutti i finalisti del concorso ci sono inoltre ulteriori opportunità di collaborazione con l’Associazione, quali concerti, laboratori scolastici, cene d’artista, eventi turistici, durante tutto l’anno.

Per maggiori info, clicca qui.