Indice Contenuti:


La promozione musicale si è evoluta parecchio nel tempo, subendo una vera e propria rivoluzione.

Con il web e il digitale promuovere la musica significa:

  • Essere presenti sui social network, creare una community e coltivare il rapporto con i propri fan
  • Inserire la propria musica sui principali streaming musicali
  • Far parlare di se sul web e sui media (Radio, Blog, Testate giornalistiche, Webzine)

Come puoi ben notare, la musica non è mai stata così fiorente come nell'epoca del digitale. Sarà anche vero che gli album non si vendono più come una volta, ma sono nate molte più opportunità per emergere e per guadagnare attraverso la musica.

Quindi, invece di lamentarti di cosa non va bene e non funziona, è il caso di focalizzarti su cosa puoi fare per far conoscere la tua musica ad aspiranti fan. Anche perchè purtroppo lamentarci non ci porterà molto lontano, mentre trovare delle soluzioni potrebbe essere molto più efficace nel lungo periodo. C'è tanto lavoro da fare. Sei pronto? Munisciti di pazienza e tanta voglia di fare e lavorare seriamente.

Il rapporto tra gli artisti e fan

Una delle prime cose ad essere decisamente cambiate con l'avvento dei Social Network è il rapporto tra gli artisti e i fan. Se pensiamo al passato, un artista famoso sembrava inarrivabile. Potevi vederlo ai concerti, ascoltarlo in radio, vederlo in tv, sperando di riuscire a guardare una sua intervista per estrapolare qualche curiosità sul suo vissuto, potevi leggere le ultime novità su qualche giornale o rivista, ma il rapporto tra artista e fan si fermava lì.

Ti ricordi o sei troppo giovane per ricordare? Fino ai primi anni 2000, le star si potevano amare solo in maniera astratta (il concerto annuale, in tv, con l’acquisto del vinile, del cd o di un poster da camera per sentirsi più vicini ai propri idoli), oggi grazie alla rete il rapporto tra i fans e gli artisti va via via cambiando, diventando sempre più concreto e diretto.

Oggi grazie ai social network un fan può comunicare direttamente con l'artista, e può entrare nella sua vita con un solo click, ad esempio guardando le Stories su Instagram.

Un artista può decidere di farsi riprendere in streaming durante i suoi concerti, e coinvolgere i fan da casa, può accompagnare i propri fan tramite i social network dall’ideazione delle nuove musiche, alla registrazione in studio, alla realizzazione del video promozionale, fino all’immissione del prodotto finito nel mercato, coinvolgendoli in tutto il suo percorso.

Tutto questo ha rivoluzionato non di poco il funzionamento del mercato musicale. L’artista non ha più barriere davanti a sè, può comunicare con un pubblico molto ampio, spesso anche internazionale. E la modalità di interazione con i fan è cambiata, le barriere tra artista e fan imposte dalle case discografiche non ci sono più. Oggi c’è interattività senza limitazioni di spazio e di tempo grazie ai social. Molti artisti comunicano sui social con i propri fan e li rendono anche partecipi delle scelte da fare. Ciò ha portato i fan ad affezionarsi maggiormente.

artisti social

La tua presenza sui social network per fare business

Quanto conta la tua presenza sui social network oggi? Conta tantissimo. La presenza on line è fondamentale per il tuo lavoro.

Il successo di un artista oggi non si misura più solo sulla base della vendita degli album o del numero dei suoi tour, ci si aspetta che egli abbia una consistente presenza on line. E questo gli artisti lo hanno capito molto bene, accrescendo il proprio potere di autopromozione e ridimensionando, e in alcuni casi bypassando, il ruolo delle etichette discografiche.

Ci sono artisti, soprattutto nel mondo del rap, come Sfera Ebbasta, Ghali, che non avrebbero ottenuto cosi tanto successo in poco tempo senza la loro presenza sui social network e i loro video su YouTube, spesso diventati virali.

Puoi essere presente sui social network per passatempo oppure, ed è forse l'opzione consigliata, puoi essere presente sui social network per fare business. In fondo, di questo si tratta, artisti, influencers, creator vogliono fare un business servendosi delle opportunità offerte dai social network.

Voler fare business non è un qualcosa di negativo, anzi, ci devi fare i conti prima o poi se vuoi vivere di musica. Puoi scrivere le più belle canzoni del mondo, ma se non vendi gli album, se non vendi biglietti per farli venire ad ascoltare ai tuoi concerti, servirà a ben poco. La musica va pensata anche in termini di business, e la presenza sui social serve per avere più opportunità di incrementare il tuo business musicale.

Oggi un artista attraverso YouTube e i suoi video, Facebook e le sue dirette live, le storie su Instagram può trasmettere in tempo reale i propri pensieri, promuovere un nuovo album o un video inedito, facendolo in prima persona e quotidianamente, questo “contatto” rende il pubblico partecipe, attivo, vivo e quindi soddisfatto.

Ci vuole strategia. Niente deve essere lasciato al caso. Prima ancora di essere presente sui social, o portare avanti il tuo nuovo progetto, devi chiederti: Come posso usare i social network per far conoscere le mie canzoni, creare una community di fan e creare un solido business musicale?

Detto in altre parole: come posso avere numerosi fan disposti a supportarmi, a comprare i miei album, a venire ai miei concerti?

Se trovi la giusta chiave per aumentare il tuo seguito sui social network, nel tempo avrai un solido business musicale, in quanto ad ogni tuo nuovo album o merchandising ci sarà qualche fan che lo comprerà, ad ogni tuo concerto ci sarà qualcuno che verrà ad ascoltarti. E se riuscirai a costruire questo meccanismo, avrai una grande carriera musicale duratura e concreta.


"Release Kit", un servizio di Musyance per gli artisti

Lo staff di Musyance può aiutarti nella realizzazione di contenuti grafici da condividere sui social, o sugli streaming come Spotify.

In particolare, realizziamo il tuo "Release Kit":

  • Promo Video
  • Canvas Spotify
  • Cover per singolo/album
  • Canvas Spotify
  • Pro Pic
  • Banner

Puoi vedere alcuni esempi di come li realizziamo sulla landing page del nostro "Release Kit", vai qui.

Per maggiori informazioni, contattaci qui.