Carismarap è il nome d'arte del rapper Virgilio Di Lucia. Il suo ultimo singolo s'intitola Z4 freestyle, e anticipa "Leone bianco EP".

Com'è nata la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica nasce forse insieme a me. Sono sempre stato uno che vede la musica come qualcosa di serio e duraturo. Lo stile urban è quello che più rispecchia il mio modo di essere, ed è anche quello che mi permette di esprimermi nel migliore dei modi, dal pezzo rap al conscious, passando dalla hit al gangsta rap. Quello che il pubblico molte volte non capisce è che un pezzo è una fotografia di un momento, è un attimo che il più delle volte dura meno della canzone stessa, ma ti ispira e ti spinge a scrivere un pezzo.

Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?

Sicuramente conoscere moltissime persone nell'ambiente. Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa anche in modo indiretto. Incidere in studio da Fabio al Different Lab è stato il punto di partenza che poi ha dato vita a tutto questo. Sicuramente anche confrontarmi con colleghi o presunti tali. Molto formativo è stato sicuramente costruire il mio studio da zero quando tutti remavano contro e lo vedevano come un progetto fallimentare.

Ci vuoi parlare dei tuoi progetti attuali e per il futuro?

Si, ho da poco pubblicato Z4 freestyle, in modo da focalizzare l'hype sul prossimo EP che è in uscita a data da destinarsi. Ho pubblicato la prima traccia dell'ep "Basta" e noto che sta riscontrando molto successo. Non mi aspettavo tutto quest'entusiasmo da parte del pubblico. Sarà che probabilmente sono annoiati come me da questi domiciliari forzati ma il periodo storico attuale ci riserva questo. I lavori per "Leone bianco EP" erano giunti a buon punto, ma purtroppo quest'epidemia li ha bloccati. Sto aspettando la strofa di Lanz Khan siccome sarà presente nel progetto. Proprio in questi giorni ho sentito Francesco e mi ha detto quello che avevo già immaginato, che gli studi a Milano sono tutti chiusi e che di conseguenza dovrò attendere. Intanto continuerò a spingere "Basta" e a lavorare prevalentemente online, sperando che tutto questo finisca e che si torni il prima possibile alla normalità.

Ci sono degli artisti a cui ti ispiri per la tua musica?

Non in modo particolare, anzi ho sempre cercato di trovare qualcuno simile a me nel modo di intendere la musica ma con scarsi successi. D'altrode è tutto così particolare perchè è personale.

Riguardo la diffusione della musica inedita. Quali sono le difficoltà per un rapper che vuole proporre la propria musica ai locali, club, eventi live?

Proporre? Perchè? Credo di averlo fatto una o due volte nella vita di propormi a qualche locale ma credo sia inutile farlo se prima non hai una fan base importante. Poi non sopporto la maleducazione e la cattiva organizzazione che hanno quasi tutti i gestori di locali pubblici. Sinceramente non è un bell'ambiente. Poi dipende sempre con chi hai a che fare.

Com'è il tuo rapporto con il web e i social?

Il web viene sempre più spesso utilizzato in modo inappropriato e questo fa si che escano fuori pseudo artisti che non si sa bene cosa fanno e cosa propongono. è un mondo strano che ha cambiato la concezione di musica. Io non mi ci vedo a dissare sedicenni su TikTok, mi sentirei estremamente fuoriluogo.

Come vedi il futuro della musica?

Dalla mia lo vedo in crescita, contestualizzando in modo generale lo vedo strano, pezzi brevi, terze strofe ormai inesistenti, social impazziti per artisti che hanno nel loro portfolio mezzo pezzo che è arrivato a tutta Italia perchè ci hanno investito migliaia e migliaia di euro. Poi leggi i commenti e le recensioni e nessuno apprezza ma il progetto va avanti proprio grazie al disprezzo. Non so dove andremo a finire, ma chi fa buona musica indipendentemente da quello che vende avrà sempre una parola in più. Sicuramente sarà tutto sempre più smart e online. Credo che prima o poi i concerti non esisteranno più e le esibizioni saranno tutte in stream a pagamento su Twitch. Sarà una quarantena musicale perenne.

Carismarap (@carismarap) • Foto e video di Instagram
Rapper/scrittore 📬Live&Booking: carismarap@gmail.com 📑Il primo passo verso la vetta Carismarap - Basta ⏬⏬⏬
Carismarap
Canale YouTube ufficiale del rapper Carismarap.

Dott.ssa Angela De Gregorio. Musica e Comunicazione