Il 13 dicembre è uscito il video musicale del brano ‘’Milonga’’, arrangiato dalla chitarrista Silvia Boccadamo e il fisarmonicista Giuseppe Patera.

Si tratta di un omaggio ad Astor Piazzolla, un musicista, arrangiatore e compositore argentino. Il montaggio è stato fatto da Stefano Nestola con l’aiuto regia di Stefano Dell'Anna.

‘’Milonga’’ è una composizione malinconica, ma ricca di speranza, in grado di emozionare e di farti andare con la mente in luoghi lontani. Ricorda molto le composizioni di vecchio stampo, ma con un arrangiamento più attuale.

Anche dal video si può intuire questa malinconia, dal volto malinconico della protagonista Anna Boccadamo, che si perde tra i pensieri ascoltando la melodia di una chitarra, un flauto e un violoncello suonati da Silvia Boccadamo; mentre la fisarmonica è suonata dal Maestro Giuseppe Patera.

L’esecuzione degli artisti è impeccabile. La chitarrista Silvia Boccadamo, insieme a Giuseppe Patera, ha avuto l’opportunità grazie all’approvazione del Maestro Vito Nicola Paradiso, autore del brano, di poter creare un suo arrangiamento, dando un taglio nuovo alla composizione, una nuova chiave di lettura convincente e travolgente a una composizione che era già stata creata, rendendola di nuovo ‘’viva’’.

Il bello della musica è proprio questo. Ha la capacità di essere tramandata. Nasce dall’ispirazione di un artista ma si può evolvere nel tempo e passare ad altri artisti, rinnovarsi e tramutarsi in qualcos’altro, rimanendo sempre nel ricordo e sempre in vita, passando da una generazione all’altra, da un’epoca all’altra.

Il video ‘’Milonga’’è possibile trovarlo su YouTube.

Chi è l’artista?

Silvia Boccadamo è diplomata in Chitarra Classica e Flauto Trasverso. Vincitrice di numerosi concorsi musicali Nazionali ed internazionali, svolge l’attività concertistica sia da solista che da camera Flautista nell'ensemble Tito Schipa di Lecce dal 2011. Nel 2016 incidono il disco "Note di lunga calante" accompagnando artisti musicali di fama internazionale in vari concerti. Suona da oltre 14 anni con il trio chitarristico Le13. Nel 2008 vincono ‘’il primo premio città di Taranto’’ e nel 2009 vincono "Il premio donne del sud". Sempre nel 2009 incidono il loro primo disco "Dancas della seduccion". Nel 2012 aprono i concerti di Max Gazzè nel suo tour estivo pugliese. Studia violoncello e dal 2016 insegna chitarra presso la scuola secondaria di primo grado in provincia di Lecce.

Contatti:

https://www.facebook.com/Silvia-Boccadamo-105254821010659/

https://www.youtube.com/channel/UCd-6ehvsHfA6qnU-PH6vMtA

Silvia Boccadamo (@silviaboccadamo) • Foto e video di Instagram
Vedi 22 post di Silvia Boccadamo. Iscriviti per vedere le foto e i video che non sono più visibili dopo 24 ore.

Dott. ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione