Spotify for Artists è una sezione di Spotify dove un artista può accedere e gestire il suo profilo artista:

. la sua musica

. i suoi contenuti

. le sue statistiche

Perché è importante essere su Spotify come artista

Innanzitutto, perché ci sono milioni di ascoltatori pronti ad ascoltare nuove canzoni e nuove uscite.

Inoltre, il profilo artista può essere il tuo biglietto da visita per farti conoscere come artista, ma soprattutto far conoscere la tua musica al tuo pubblico.

Da non sottovalutare le playlist di Spotify, che potrebbero diventare un vero e proprio trampolino di lancio se riesci a mettere la tua musica in qualche playlist molto ascoltata. E di conseguenza farti trovare da un pubblico interessato al tuo genere di musica.

Infine, puoi monitorare tutte le informazioni, le statistiche, puoi sapere i fan da dove ti ascoltano, quali sono le tue canzoni più ascoltate. Questo ti permette di sapere cosa al tuo pubblico piace ascoltare, come potrebbe essere il tuo prossimo singolo ecc.

Come iscriversi su Spotify for Artists

Si può richiedere l’accesso come artista attraverso Spotify for Artists, clicca qui.

Dopo che la tua richiesta sarà stata approvata accanto al tuo nome apparirà la famosa spunta blu, che potrà permetterti di poter arrivare a un pubblico molto ampio. La verifica su Spotify fa sapere ai tuoi fan che il tuo profilo artista appartiene a te.

Se usi uno dei distributori digitali per caricare la tua musica, avrai accesso immediato a Spotify For Artists.

App

E’ possibile scaricare anche l’app, che ti permette di:

. Preparare il tuo profilo con la nuova versione.

. Aggiornare la tua biografia, condividere le tue playlist, promuovere la tua musica e controllare come gli ascoltatori ti vedono su Spotify.

. Seguire la tua community man mano che cresce, tutto in tempo reale. Puoi scopri chi si sta sintonizzando e puoi ricevere aggiornamenti in tempo reale; puoi scoprire chi ti sta ascoltando.

. Scoprire dove organizzare i concerti, sia che tu stia suonando in alcuni concerti o che stia pianificando un tour completo.

Statistiche

Puoi essere aggiornato su quali brani sono più ascoltati dai tuoi fan, come i fan stanno scoprendo e ascoltando la tua musica da tutto il mondo. Le statistiche possono aiutarti per capire cosa il pubblico preferisce, da che parte dell’Italia o del mondo ti seguono, magari può essere un buon punto di partenza per definire le tappe del tuo prossimo tour.

Il tuo profilo Artista su Spotify

Il tuo profilo è il tuo biglietto da visita.

Ogni artista ha bisogno del suo profilo per tenere traccia di tutto quello che succede. Nel tuo profilo farai capire ai tuoi fan chi sei, qual è la tua musica, cosa vuoi esprimere; è il luogo virtuale dove puoi esprimerti e i fan possono conoscerlo e scoprire qualcosa in più su di te, scoprire dove sei in tour, scoprire le playlist dove sei presente.

. Puoi caricare un’immagine che i tuoi fan vedranno ogni volta che ti cercano e che visitano il tuo profilo

. Puoi inserire la tua biografia, modificarla e aggiornarla quando vuoi. Inoltre, puoi inserire un link che rimanda a siti esterni, come ad esempio Wikipedia per far conoscere più a fondo la tua biografia, o a una playlist, a una canzone o un album in particolare

. Artist’s Pick: Puoi scegliere la musica che vuoi inserire nella parte superiore del profilo, si può trattare di un album o un singolo, e puoi inserire un messaggio per coinvolgere i tuoi fan e aggiornarli o dire loro perché ti piace quella canzone in particolare.

Assicurati di aggiungere i link Instagram, Twitter, Facebook e / o Wikipedia alla sezione Informazioni sul profilo dell'artista Spotify.

Playlist

Puoi inserire nel tuo profilo delle playlist con le tue canzoni, ma anche quelle di altri artisti. Cosi i tuoi fan possono ascoltare le tue canzoni che proponi e scoprire nuovi artisti, magari nuovi artisti felici di essere presenti nella tua playlist.

Per un artista abbastanza conosciuto può essere un ottimo modo per far conoscere artisti emergenti.

Concerti

Puoi promuovere i tuoi concerti, inserendo le date sul tuo profilo, cosi i tuoi fan possono sapere dove suonerai prossimamente. Per farlo, devi avere un profilo Songkick Tourbox che mostri le date dei tour nella tua pagina artista.

Prodotti

Puoi inserire nel tuo profilo artista i prodotti che vuoi far acquistare ai fan interessati, come t - shirt, vinili, o accessori con il tuo marchio.

Per poterlo fare Spotify ha una partnership con Merchbar, che lavora con le principali etichette discografiche e società di merchandising. Quindi, iscriviti su Merchbar e inserisci i tuoi prodotti.

Promozione: Fai conoscere le tue canzoni

Quale modo migliore di promuoverti su Spotify? Spotify ha un catalogo di milioni di canzoni, e sono milioni gli ascoltatori di musica su Spotify.

Fai in modo di essere aggiornato, di proporre sempre nuove canzoni, di informare i tuoi fan. Questo è il modo migliore per far crescere il tuo pubblico. Rendili partecipi del tuo nuovo singolo, o del tuo nuovo album, del tuo nuovo tour.

Crea Playlist e inserisci la tua musica nelle playlist

Su spotify è possibile essere inseriti nelle playlist, che sono veri e propri contenitori di canzoni. Ovviamente più la playlist è ascoltata più le canzoni che si trovano nella playlist possono essere scoperte, ascoltate, diffuse. La conseguenza? L’artista può aumentare il suo seguito, e quindi far conoscere a più persone la sua musica.

Come essere presenti nelle playlist?

Una playlist può essere creata da te stesso. Ma per ricavarne un vantaggio dalle playlist bisogna essere presenti in più playlist create da altri, che hanno molto seguito.

Puoi inviare la tua canzone agli editor di playlist di spotify. Sarà inclusa in un elenco scelto dalla redazione di spotify per le loro playlist. Lo aggiungeranno anche alla playlist Release Radar dei tuoi follower.

Oppure puoi cercare le playlist che meglio rispondono al tuo stile e al tuo genere musicale, vedere chi le ha create e contattare il creatore della playlist direttamente, attraverso i social ad esempio, spiegandogli che hai pubblicato un singolo di quel genere specifico e che ti farebbe piacere inserire la tua canzone in quella playlist.

Condivisione

Condividi la tua musica su altri canali, come i social, Facebook e Instagram; su YouTube.

Fai sapere ai tuoi fan che sei su Spotify e che possono ascoltarti sulla piattaforma quando vogliono.

Pubblicità

Vuoi fare pubblicità a pagamento su Spotify? Puoi certamente creare una tua campagna pubblicitaria, o semplici annunci audio personalizzati con Spotify Ad Studio, che fornisce gli strumenti necessari per creare e gestire campagne audio in pochi minuti, con opzioni flessibili per budget di dimensioni diverse.

Puoi scegliere il budget, scegliere una traccia audio, e puoi raggiungere facilmente gli ascoltatori di spotify attraverso questi annunci audio.

Fino a poco tempo fa era riservato agli Stati Uniti d’America, Canada, Regno Unito, Australia, ma ora è disponibile anche in Italia, in versione “Beta”.

Ps: Promuovi la tua musica, creando link professionali su Musyance Site.

Puoi inserire anche i link che rimandano alla tua musica su Spotify, e altri servizi di streaming musicale. Per maggiori info, clicca qui.

Leggi anche:

. Playlist Spotify, come promuovere la tua musica in modo efficace

. Giro di DO. Fai pratica, suona e componi nuove canzoni