Studi musica per imparare a suonare uno strumento, per imparare la teoria musicale e il solfeggio oppure per imparare a cantare? Devi sapere che studiare musica non solo aiuta in queste attività prettamente musicali, ma aiuta a essere più predisposti ad altre materie. Ma non parliamo di materie qualsiasi o materie semplici. No!

Parliamo di materie come matematica, inglese e scienze. Materie che da sempre sono il peggior nemico degli adolescenti a scuola, eppure studiare musica significa avere una marcia in più.

Lo studio

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Educational Psychology, rivista scientifica dell'American Psychological Association. Lo studio è stato fatto sui registri scolastici di 112.000 studenti della Columbia Britannica e si è notato che i ragazzi che seguivano corsi musicali, come pianoforte, orchestra ed altri strumenti, avevano una valutazione più alta in matematica, inglese e scienze rispetto agli altri studenti.

Per imparare a suonare uno strumento musicale - ha ammesso il ricercatore Peter Gouzouasis - uno studente deve imparare a leggere le note, sviluppare la coordinazione occhio, mano, mente, affinare la capacità di ascolto e, se suona in un ensemble, anche disciplina e abilità di squadra. Tutte queste esperienze di apprendimento hanno un ruolo nel migliorare le capacità cognitive. La musica può migliorare il rendimento.