Il rock è più vivo che mai con la band The Dolly's Legend che ha pubblicato l’album “The Scar Needs Time” esattamente il 1° marzo 2022.
Si tratta di un album rock energico e accattivante dal tocco internazionale, scritto interamente in inglese.
Un viaggio verso la musica di ieri e di oggi, sperimentando suoni, riff e sonorità. Con questo album la band è riuscita a trovare una sua identità prendendo ispirazione dalle rock band del passato.
Dopo un lungo periodo di scrittura, iniziato nel 2019 con la canzone “Freedom” sono uscite fuori 10 tracce, che seppur mantengono una matrice rock, sono molto diverse tra loro, non stancando mai l’ascoltatore.
Abbiamo, infatti, brani più rockeggianti come “The secret”, ispirata al romanzo Zoo di Patterson.
Altri brani più acustici come “Hole in the Water”, “The Sun Don’t Care”, dove predomina la chitarra nelle sue vesti più easy e romantiche.
Riesce ad avere immediatamente un forte impatto “Freedom”, un mix di rock e blues, con un ritornello molto motivazionale, un assolo di chitarra grintoso ed elettrizzante, e un assolo di armonica che dona colore al brano.
Non mancano le ballads come “Next Time”, “Cold Blood” e “Home”, molto malinconica e profonda ma allo stesso tempo caratterizzata dal suono dolce della chitarra.
Fino a brani più crudi come “Untied” che è un brano dalle atmosfere più cupe che sfociano nel metal, e “The Wind Lies”, dove il cantante si sfoga con la sua voce rauca e penetrante.
Il singolo, che fa da apripista dell’album, è “Freedom”, uscito esattamente due settimane prima dell’uscita dell’album, il 14 febbraio 2022, scritto prima della pandemia. Esso è accompagnato da un videoclip, e presto ci sarà anche un making of dell'album sul canale YouTube della band The Dolly's Legend.
Le canzoni toccano diverse tematiche: il rapporto uomo-natura nel brano “Next time”; la depressione e i suoi effetti nel brano “Hole in the Water”; la pandemia e la casa come unico rifugio nel brano “Home”; stesso tema anche nel brano “Cold Blood” e nel brano “The Wind Lies”, dove ricalcano l’attenzione su come è indispensabile compiere il nostro dovere per uscire da una pandemia o da qualsiasi altro problema; il paranormale nel brano “Your Last Bottle of Gin”; e per concludere le relazioni con le persone e di come sono poche quelle che ci saranno sempre per noi anche quando stiamo attraversando un periodo difficile, un argomento parlato ampliamente nel brano “The Sun Don’t Care”.
L'album “The Scar Needs Time” è stato registrato e mixato nell’Home Studio del cantante Frank, ed è disponibile sui principali store digitali, Spotify, Amazon Music ecc.
Chi è la band?
The Dolly's Legend nasce nel 2007 come progetto solista di Frank che si esibisce da solo con voce, chitarra e armonica presentando le sue canzoni.
Dopo due LP, un EP e un centinaio di concerti nel 2015 nasce la TDL Band composta da Frank sempre alla voce e chitarra, Steve alla chitarra solista, Claude alla batteria e Nataly al basso.
Il sound del gruppo è un miscuglio di Grunge, Blues e Folk e da quell'anno in poi vengono effettuate un po' di date e, soprattutto, nel 2019 esce Wolves' Songs, primo album registrato metà con i ragazzi della band e metà acustico che ottiene un buon riscontro a livello di copie vendute ai concerti e sui vari social grazie anche a quattro videoclip e l'inizio della collaborazione con la Dig Up Agency.
La pandemia ha fermato un po' i TDL, le date ovviamente si sono fermate e registrare il nuovo album è stato molto faticoso. A inizio 2022, finalmente, esce The Scar Needs Time. Le sonorità sono più decise e la band suona in tutti i brani. Il primo singolo "Freedom" è accompagnato da un video disponibile YouTube.