La natura può essere un luogo adatto e confortevole per registrare musica, e lo è stato per la band Tides che ha registrato il suo album "Between The Lines" nello studio di registrazione "Lesder Studio" di Tommaso Mantelli, completamente immerso nella natura, a luglio 2021.
E ci è rimasta per un’intera settimana in un posto stupendo vicino al fiume Piave, tra maneggi di cavalli, distese di prati e campi.
È venuto fuori un album in grado di farti andare altrove con la mente… rievocare ricordi, sensazioni, emozioni. Come la natura ha lo scopo di curare l’anima, qui possiamo trovare rifugio nella musica per curare le nostre ferite e superare i nostri disagi.
È rock ma non eccede mai, nessuno strumento sovrasta l’altro. Si sentono immediatamente le sonorità proveniente dagli anni 90, ma con un pizzico di modernità che non guasta, e si avverte anche quel tocco internazionale.
Non è un caso che l’album è stato registrato quasi del tutto in presa diretta con poca post-produzione, per riuscire a trasmettere la vera essenza dei brani senza sovrastrutture.
Un album rock ben realizzato, in chiave acustica, scritto totalmente in inglese con l’idea di essere più diretti possibili nel comunicare e nel trasmettere ogni messaggio con chiarezza e trasparenza all’ascoltatore. Lo stesso cantante e autore dei brani Cristian, ha ammesso di aver scritto ogni singola canzone a gettata libera, senza seguire un copione prestabilito o canoni standard di composizione e scrittura.
Cristian, inoltre, ha affermato: “Tutti i brani sono in inglese, perché è da sempre la via più facile e musicale che conosco e che ho per esprimere in musica le mie emozioni. Fin da ragazzino mi ha affascinato quello che ascoltavo che arrivava da oltreoceano, dai Pearl Jam, ai Soundgarden, da Neil Young a Tom Petty”.
Le tracce dell’album sono 12, ognuna con una sua anima sonora. Da una parte troviamo brani più acustici come “Ready To Fly”, dal suono equilibrato e dolce, e primo singolo estratto dall’album; “You Go On” ci catapulta in un’altra dimensione, quella country; “Waiting”, con una chitarra morbida, conserva quest'atmosfera easy e soft a favore di una melodicità che trasmette relax.
“Again” si presenta in duetto con Matt G, un grande amico di Cristian, con un sound rilassante ed evocativo, pieno di spunti melodici, dove le armonie si fondono fin da subito.
Ci sono anche Ballads che si rifanno a un rock più classico, come “Thank You” e “Crystal Clear”.
Dall’altra parte abbiamo brani più rockeggianti, come “Forget My Name” dal riff di chitarra potente ed energico; “Half Man” con un assolo graffiante e un riff ruggente in grado di emanare molta carica; “The Last Time”, dal sottofondo cupo.
“Tibetan Bell” è un brano malinconico dal ritmo più quieto; mentre “Footsteeps” parte più dolce, ma nel ritornello esplode con un ritmo incalzante.
La canzone di chiusura dell’album è “Beetween The Lines”, registrato live, senza un arrangiamento, lasciandolo crudo e il più naturale possibile.
Ogni canzone parla di emozioni intime, gioia, paura, malinconia; di vita e di esperienze personali, del percorso di crescita che è necessario fare per trovare la propria realizzazione e il proprio senso della vita.
L’intento è quello di sfogarsi, tirare fuori tutto quello che si ha dentro, perché così facendo si trova il modo di trovare la propria serenità, con la consapevolezza di quali sono le nostre paure, preoccupazioni e come affrontarle al meglio pur mantenendo la calma.
Questo album è stato creato con l’idea di base di far emergere la naturalezza sia per quanto riguarda il suono dei vari strumenti, sia per quanto riguarda i testi, crudi, personali, autobiografici.
"Between The Lines" è disponibile su tutti i principali Digital Store, quali Spotify, Amazon Music ecc.
Chi è la band?
I TIDES sono una Rock Band di Treviso nata alla fine del 2018 composta da Cristian Reduce (compositore e chitarra/voce della band), Giuseppe Zanini (chitarra solista con 20 anni di esperienza) Massimo Donati (bassista noto del Trevigiano attivo dalla fine degli anni 90) e Gerti Hima (batterista fenomenale, EUROVISION 2018).
"Between The Lines" vanta importanti collaborazioni con MATT G (I Y V) e Alberto Milani (Chitarrista di enorme talento che collabora da anni con Red Canzian, Lorenzo Fragola e svariati artisti internazionali).
La band sta suonando Live nel Triveneto e ad oggi ha all'attivo una ventina di date tra Locali/Club/Festival e Sale concerti.