Il 25 settembre 2020 esce "Ultravivere", il nuovo disco del cantautore Davide Solfrini.

Il cantautore in questo disco unisce la dimensione rock/wave con un linguaggio semplice che rende il tutto ancor più vero ed autentico, perchè c'è un indubbia trasparenza di sottofondo.

Non si ferma qui. In questo disco il cantautore gioca molto con i suoni e le melodie. Si legge immediatamente la voglia di sperimentare mettendo in primo piano la sfera sonora. Di conseguenza, si creano atmosfere contaminate, alcune più ritmate e caratterizzate da un sound più moderno, come "Ultravivere", "Un Pescatore", "Smontati la Testa"; altre più elettroniche, come "Terra Straniera", "Intercity Blues"; altre più rockeggianti, come "Controcultura", "Aria Diversa".

Nelle sue parole, mostra una società fatta di contraddizioni, si misura con le debolezze dell'essere umano e affronta il disagio che vive quotidianamente...

Come si legge nel comunicato: "Il mondo di Solfrini non fa sconti a nessuno, tanto meno all'autore stesso quando parla in prima persona. Il cantautore infatti non si pone su un piedistallo al di sopra degli altri ma mostra al mondo le stesse debolezze di chiunque e sembra addirittura andarne fiero. Ormai la salvezza, o qualcosa di simile, è possibile solo in una fuga metaforica ed interiore dove si riesce a trovare un po' di quell'umanità e di quei sentimenti altrove nascosti."

Il cantautore senza pretese ha pubblicato un disco caratterizzato dalla semplicità e franchezza... senza voler usare chissà quali virtuosismi, proponendo testi che si uniscono a motivetti sempre orecchiabili ed accessibili.

E ne è uscito fuori un ottimo lavoro, mai scontato con la capacità di tenere alta la concentrazione dell'ascoltatore.

Ottimi anche i musicisti che hanno suonato nel disco: Tommy Graziani alla batteria; Cristian Bonato ai synth; Andrea Angelotti alle percussioni.

Il disco "Ultravivere" è formato da 9 tracce, ed è disponibile dal 25 settembre 2020 su tutte le principali piattaforme digitali.

Tracklist:

  1. Tutto è guerra
  2. Un pescatore
  3. Smontati la testa
  4. Ultravivere
  5. Terra Straniera
  6. O.P. blues
  7. Intercity blues
  8. Aria diversa
  9. Controcultura

 

 

Chi è l'artista?

Davide Solfrini è un cantautore italiano. Nasce a Cattolica nel 1981 e fin da giovanissimo è impegnato in diverse band locali. Nel 2005 con la band Galimana suona con la star di Woodstock, Country Joe McDonald, sempre nello stesso anno suona basso e chitarre nel disco "Cosmic Sound" di Daniele Baldelli. (Radio Studio+, Studio Delta). E’ ospite frequente negli studi di Radio 1 Rai nei quali ha registrato anche un live all’interno della trasmissione Demo. Tra le sue pubblicazioni: Giant Ants - "Circadian blues" (2011); "Shiva e il monolocale" (2011); "Muda" (2013, New Model Label); "Luna Park" (2015, New Model Label); "Véstiti Male" (2017, New Model Label); "Ultravivere (2020, New Model Label).

Contatti

https://www.facebook.com/davidesolfrinimusica

https://www.facebook.com/newmodellabel/

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione