Essere un vero artista richiede non solo talento e passione, ma anche una profonda professionalità, indipendentemente dal punto in cui ti trovi nella tua carriera musicale. Sin dall'inizio, è fondamentale dimostrare un atteggiamento professionale, poiché è proprio nei dettagli che si evidenzia la differenza tra un dilettante e un professionista.

La professionalità fin da subito costituisce un solido punto di partenza per il tuo percorso artistico. Essa è il pilastro su cui costruire una carriera di successo e un modo per distinguerti nel mondo della musica.

Imparare a essere professionale significa curare ogni aspetto del tuo lavoro, dal modo in cui ti presenti agli altri al modo in cui gestisci le tue attività artistiche. L'attenzione ai dettagli, la puntualità, la gentilezza e la competenza sono solo alcune delle qualità che caratterizzano un artista professionale.

Se vuoi migliorare come artista, ti consiglio di dare un'occhiata al mio libro intitolato "La routine dei cantautori: Abitudini quotidiane per costruire la tua carriera musicale nell'era digitale".

Essere un Artista Professionale: 11 modi per distinguersi nel mondo della musica

Rispondi all’email

Rispondere sempre all’email, o almeno il più possibile, è segno di professionalità.

Ma soprattutto… rispondere all’email con un tono gentile e onesto, è segno di professionalità.

Quando invii un email cerca di dare più dettagli possibili all’interlocutore, sia che si tratti di un fan, di un ufficio stampa, di un blog, di un etichetta discografica. Specifica nell’oggetto dell’email la sintesi di quello che sarà il messaggio.

Poi cosa importante… quando scrivi il messaggio presentati, con il tuo nome e cognome, e il nome d’arte. Dici immediatamente qual è la tua richiesta e se opportuno parla del tu progetto. E infine, saluta la persona, con ‘’Distinti saluti’’, oppure ‘’Grazie per la vostra attenzione’’ ecc… l’importante è essere professionali. E far capire all’interlocutore con chi sta parlando.

Prepara un Press Kit

Uno dei consigli che spesso offro agli artisti che mi scrivono è di preparare un Press Kit con tutti i loro materiali. Sicuramente c’è chi ha dietro un ufficio stampa o un’etichetta discografica che fa questo lavoro per l’artista. Ma oggi un artista può essere tranquillamente promotore e manager di sè stesso.

Quindi prepara tutto il materiale necessario. Vuoi chiedere a un blog di fare una recensione del tuo singolo o album? Il consiglio è, al di là di cosa vuoi fare, una volta che stai per lanciare un album o un singolo prepara un Press Kit formato da:

  • comunicato stampa o info dettagliate sul singolo o album, come ad esempio data di uscita, genere, significato della canzone/album, la tua missione;
  • biografia artistica;
  • foto;
  • uno o più mp3 oppure i link utili per ascoltare il singolo o l’album (Spotify, YouTube, SoundCloud);
  • i contatti social (Facebook, Instagram ecc..).

In questo modo avrai già fatto gran parte del lavoro. Potrai mandare il materiale a un blog, a una testata per proporti per un’intervista o recensione; a un etichetta discografica o a un produttore; o a un locale per far conoscere il tuo lavoro.

Sii gentile sempre

Cerca di essere il più gentile possibile, anche nelle risposte. A volte ti innervosirai, ma non vale mai la pena rispondere in modo scortese. Potresti pentirti, magari quel contatto potrebbe esserti utile in futuro.

11 modi per essere un artista professionale

Sii preparato e competente

La preparazione e la formazione sono la chiave di accesso per qualsiasi cosa vuoi fare. Anche questo denota professionalità. Quindi, studia sempre ogni giorno, ci sarà sempre qualcosa di utile da imparare.

Ascolta chi ti sta di fronte

Hai un appuntamento con un discografico? Ascoltalo e vedi cosa ha da dire prima di rispondere a sproposito. A volte alle spalle c’è un pregiudizio, ma ognuno è diverso, come ogni situazione che si presenta. Quindi, ascolta prima, poi rifletti e fai una scelta.

Sii puntuale

Inutile dirti che a un tuo concerto devi arrivare molto in anticipo, o a un appuntamento di lavoro cerca di essere il più puntuale possibile. Arrivare 20 minuti dopo non è segno di professionalità. E poi chi ti attende si farà strane idee su di te. Di certo, soprattutto se è la prima volta che ti vede, non avrà una buona impressione.

Sii organizzato

Prepara sempre le cose in anticipo. L’intuito va bene, ma anche un minimo di organizzazione.

Mostra rispetto per colleghi o collaboratori

Abbi sempre rispetto per i componenti della tua band, ma anche per gli altri artisti e musicisti; per un professionista o un manager, gestore di un locale, giornalista ecc.

Vai ai concerti degli altri

Non essere in competizione con gli altri artisti, fatteli amici, vai ai loro concerti, scopri anche altri progetti musicali. E’ comunque un momento di crescita personale e professionale.

Non scegliere sempre la strada gratuita

Gratis non significa convenienza. Scegliere sempre questa opzione vuol dire fare musica per hobby. Un professionista sa che se crede in un progetto deve anche investire e crederci, un po' come in tutti i lavori, anche un imprenditore che lancia un suo progetto, non può pensare di non investire nulla per mandare avanti il progetto. Ed è professionale aspettarsi un riscontro economico e riconoscere che chi offre un servizio, offre il suo tempo. Ciò vuol dire che lo fa seriamente e non è un semplice hobby.

Non lavorare gratis

Non suonare gratis in un locale, in piazza o in altri contesti. Essere professionali significa che sei il primo a rispettare il tuo lavoro. E chi ti offre di fare qualcosa gratis non riconosce il tuo valore e non dà valore al tuo tempo.