''Il viaggio migliore'' è l'ultima canzone del cantautore Andrea Licciardo, rilasciata il 13 novembre 2019 dall’etichetta discografica Cantieri Sonori.

Una canzone di musica pop - leggera, intima, autobiografica.

''Il viaggio migliore'' è il viaggio che avviene dentro di noi, un viaggio fatto di ricordi, di speranze, di sogni; un viaggio fatto di riflessioni e di introspezione. E' dal nostro io che scaturisce la forza per migliorare quello che ci circonda. E il cantautore ne riconosce l'importanza.

''La mia assenza è una bussola che
Mi allontana da ogni buio o ricordo che ho
Cerco un posto per fermare le idee
Quanto costa questo mio scegliere
''

Il cantautore Andrea Licciardo ricorda che anche se il percorso di vita può essere arduo, c'è sempre una meta positiva che si può raggiungere. “Nonostante tutto - ha affermato - non mi sono mai fermato o arreso, sono sempre andato avanti e ho sempre lottato! Anzi, è proprio grazie a questo smarrimento che sono riuscito a ritrovarmi; a rialzarmi e ad azionare il motore dell’anima per potermi concentrare sulla mia musica e su questo nuovo progetto”.

''Lascio i ricordi nei cassetti
Seguo il vento che ho dentro di me
E non mi perdo
Sono il faro che cercavo in te
Sai mi basto
Sono il viaggio migliore per me
E chi ha detto che perdersi è un male
E la strada da fare non ha guai
''

Questo singolo vuole essere un inno ai giovani, e rientra nel suo progetto artistico MusicaEmpatia. Il cantautore ha affermato: ''Voglio parlare degli aspetti non vincenti dei giovani, delle varie problematiche, stati d’animo, pensieri e debolezze, spiegandone attraverso la mia musica non solo le motivazioni ma anche i punti di forza''.

''Il viaggio migliore'' è possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali ed è accompagnato da un videoclip su YouTube.

Chi è l'artista?

Andrea Licciardo nasce il 31 Gennaio 1991 a Lipari, piccola isola dell' Arcipelago Eoliano. Nonostante il suo percorso di studio informale nel canto da sempre accoglie la musica nella sua vita perche' da lui stesso è ritenuta l'unica fonte di scopo, in grado di mantenerlo in vita: paura, rabbia e felicità venivano esorcizzate grazie al canto. Nel 2018 arriva semifinalista ad Areasanremo tour con il suo primo singolo ''Gli insegnamenti della tua assenza'', pubblicato su tutte le piattaforme musicali. Nel 2019 arriva finalista al premio Mia Martini con il suo secondo singolo ''Un fiore dipinto di rosa'' nelle vesti di cantautore. Sempre nel 2019 arriva finalista regionale al Tour Music Fest (concorso ancora in atto).

Andrea licciardo (@licciards_music) • Foto e video di Instagram
Sicily? SiNgEr ?? SoNgWrItEr✒✒?? Email: andre-man@hotmail.it?? https://www.facebook.com/andreas91 UlTiMo SiNgOlO ⬇️⬇️⬇️

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione