Il bending è una delle tecniche chitarristiche più usate, in ogni genere musicale, per arricchire il proprio stile e aumentare l'efficacia della chitarra.

E' la tecnica che più di tutte fa valere il carattere e la personalità del chitarrista.

Sono tanti i musicisti che hanno usato questa tecnica, tra cui David Gilmour, Eric Clapton, Jimi Hendrix, B.B King ecc.

Come si fa il Bending?

Il Bending consiste nello spingere una corda verso l'alto o verso il basso mentre la si tiene premuta per alzarne l'intonazione. In questo modo si modifica l'altezza della nota che si sta suonando senza dover spostare il dito su un altro tasto. Ogni nota può essere "piegata" per raggiungere l'altezza di un altra nota, in genere si tratta della nota successiva, cioè quella più alta di un semitono o di un tono.

Esercitazione

Puoi esercitarti nel bending in tonalità diverse, ognuna di esse richiede una pressione differente, a seconda della posizione sulla tastiera.

Per esercitarti basta tenere premuta una qualsiasi nota del manico della chitarra, dopodichè provi ad alzarla fino a raggiungere la nota successiva in maniera "intonata".

E' importante migliorare l'intonazione. Per saper fare bene il bending, l'intonazione è tutto. Il nostro orecchio risulta veramente decisivo per l’intonazione mentre lo effettuiamo.

Un esercizio utile per migliorare l’intonazione è quello sulla scala maggiore. Parti dal primo grado della scala ed esegui un bending per raggiungere il successivo.

Eseguilo lentamente con il metronomo e non avere fretta di tirare la corda. Ciò che conta è raggiungere l’intonazione giusta, rispettando i valori ritmici di ogni nota.


Un altro esercizio. Fai il bending di un tono con anulare e mignolo, ad esempio su una scala pentatonica minore di LA. Spingi ciascuna corda lentamente finchè la nota non raggiunge l'altezza corretta, poi mantienila. Usa il mignolo per spingere le note sulla prima e seconda corda, accertandoti di usare anche il medio e l'anulare (appoggiandoli sulla stessa corda o direttamente sul mignolo) per aumentare la pressione e aiutare il mignolo stesso.

Esempi di Bending

Esercitati nel fare il bending con la chitarra guardando come lo fanno i grandi musicisti.

Ecco alcuni esempi:

Jeff Beck in "Cause We've Ended As Lovers"

Gary Moore in "The Loner"

B.B. King in "The Thrill Is Gone"