Hai pubblicato il tuo nuovo singolo e sei entusiasta di farlo ascoltare a più persone possibili sulle Playlist di Spotify? Per mettere la tua canzone nelle Playlist di Spotify devi farti aiutare da un curatore, colui che crea playlist su Spotify, che la fa crescere, sceglie le canzoni adatte per quella playlist, si tiene in contatto con gli artisti per scegliere le canzoni da inserire, segue le nuove tendenze.
E’ ovvio che chi ci lavora sulle playlist, aggiornandole e curandole nel dettaglio, può creare delle efficaci strategie per aumentare la visibilità, e può diventare un punto di riferimento per un artista.
Etichette, distributori, artisti, celebrità, marchi, appassionati di musica e molti altri soggetti possono curare delle playlist Spotify per attirare l’attenzione dei fan e aggiornarli sulle novità e le ultimissime uscite.
Molte playlist sono create da Spotify, che in genere fa playlist molto seguite, contenenti canzoni di artisti famosi. Come puoi ben capire è molto complesso riuscire ad entrare in playlist del genere.
Anche le etichette discografiche creano molte playlist, hanno reparti specifici per la creazione e la promozione di playlist musicali su Spotify.
Ci sono tre società che hanno quasi il monopolio delle playlist, sono Filtr, Topsify e Digster. Tutte e tre sono state acquisite dalle major: Digster dalla Universal, Filtr dalla Sony e Topsify dalla Warner. Per essere inseriti in queste playlist o sei un artista che fa parte di queste Major, e quindi automaticamente sarai inserito, o è possibile contattarle sui loro siti ufficiali, per fare in modo di essere inserite nelle loro playlist, anche se non hai contratti con le Major. Il mio consiglio è capire prima in quale playlist voler inserire le proprie canzoni, e successivamente fare la richiesta.
Come mettere la propria canzone nelle Playlist Spotify?
Indie Playlist. Queste playlist sono quelle create dagli utenti, e come puoi ben capire sono quelle più accessibili. Ma nota bene... non sottovalutare il potere di queste playlist, possono davvero aiutarti nel far conoscere le tue canzoni.
Ti consiglio di iniziare, appunto, da queste playlist.
Vai su Spotify nella sezione “cerca”, e inserisci la parola chiave che meglio si addice alla tua canzone. Puoi inserire il genere di musica, una nicchia specifica, e inizi la ricerca. Cliccando su una playlist che ti interessa puoi vedere l’elenco di canzoni selezionate, chi ha creato la playlist, e quanti sono i follower che seguono quella playlist.
Una volta individuato il curatore, puoi servirti dei social come Facebook o Instagram per contattarli e richiedere loro di essere inseriti nella Playlist Spotify. Puoi presentarti, far capire chi sei, il genere di musica che proponi e parlargli della canzone in questione.
Ovviamente per te sarà importante anche essere presente in una playlist abbastanza seguita. Quindi è giusto andare a vedere anche questo parametro.
Un modo per cercare le playlist presenti su Spotify è Playlist Miner.
Basta fare l’accesso tramite Spotify, inserire le parole chiavi inerenti le tue canzoni, e uscirà una lista di varie playlist.
Per concludere...
Ti consiglio di fare una selezione di quali sono le playlist più adatte a te e alla tua musica. E’ inutile contattare qualsiasi playlist, è solo una perdita di tempo. Meglio scegliere con cura le playlist che fanno al caso tuo.
Nel tempo, aggiornare il tuo profilo su Spotify, cercare le Playlist Spotify giuste per te, fare una bella selezione, si rivelerà un’ottima strategia.
Le playlist possono trasformare una canzone in una vera e propria hit, se ha una maggiore diffusione, e al pubblico piace.
Certo, non è una cosa che può succedere dall’oggi al domani, ci vuole duro lavoro come per tutte le cose, ma tieni conto anche di questa ulteriore possibilità per far conoscere le tue canzoni.