Scegliere il giusto ufficio stampa musicale non è semplice. Ce ne sono tanti, ma c'è anche una componente soggettiva da valutare. Un ufficio stampa musicale può andare bene per un musicista e non per un altro.

Gli uffici stampa variano per quello che possono fare. Ognuno può offrire dei servizi unici, ognuno ha un budget differente, in base alla loro esperienza o alla visibilità che possono dare al musicista, o ai contatti con i Media instaurati nel tempo.

La scelta dipenderà molto da te, e dal tuo obiettivo. Vuoi promuovere un singolo o album? Vuoi promuovere un tour? Qual è il tuo budget?

Ovviamente se sei agli inizi, il nostro consiglio è quello di affidarti a un ufficio stampa per far sapere ai Media (Blog, Testate, Radio) dell'uscita del tuo singolo/album. Altrimenti, dovrai crearti un database di contatti, ma ci vorrà molto tempo.

Per quanto riguarda il budget, meglio optare per un budget non troppo elevato, perchè sei solo agli inizi, ed è meglio investire moderatamente, per avere il tempo di fare esperienza e per capire se ti trovi bene ad affidarti a un ufficio stampa.

Cosa fa l'ufficio stampa musicale?

L'ufficio stampa musicale si occupa di gestire e diffondere informazioni, news discografiche relative a un'artista, verso l'esterno, cioè ai Mass Media.

L’ufficio stampa è, dunque, una sorta di ponte tra i soggetti committenti e i media rappresentati da testate giornalistiche cartacee, radiotelevisive e del web, da blog e non solo.

Nella musica si occupa di redigere il comunicato stampa, creare un Press Kit o una cartella contenente file audio, video, foto, comunicato stampa, biografia, contatti dell'artista. E diffonderlo su testate, blog, webzine. L'obiettivo è quello di diffondere la notizia dell'uscita di un nuovo singolo o album di un'artista; oppure di un concerto o di un tour.

Si distingue dal fare pubblicità, proprio perchè il suo compito primario è dare notizia, informare.

Ma soprattutto, in uno scenario dove ognuno può dire qualsiasi cosa sui social, dove si diffondono notizie non veritiere, le cosiddette "Fake News", gli uffici stampa possono e devono svolgere un ruolo fondamentale in termini di trasparenza, di chiarezza, di informazione qualificata, corretta e completa, grazie alla loro comunicazione “documentata”, con dati e approfondimenti.

Possono contribuire ad arginare i rischi della disinformazione spiegando, chiarendo, argomentando prese di posizione. Il tutto a tutela della reputazione di brand, aziende, personaggi, artisti. Ma anche a garanzia di un’informazione ragionata e di qualità.

ufficio stampa musicale 7

Perchè è importante avvalersi di un ufficio stampa musicale?

Oggi più che mai la comunicazione è il centro di tutto, in una società in cui si fa più forte il bisogno di informazione. Detta in poche parole, se non comunichi non esisti. Se non comunichi chi sei e cosa fai, nessuno saprà di te.

E chi usa tutti i mezzi a suo favore, sarà sempre più avanti a te.

L'ufficio stampa lavora per accrescere la considerazione degli artisti e per ingaggiare e fidelizzare i fan. In pratica, lavora per renderti visibile, credibile e autorevole.

Inoltre, risponde alle esigenze informative dei fan. Immagina un fan che cerca informazioni su di te, vuole avere maggiori info sul tuo ultimo album. Dove andrà a cercarle? Ovviamente sul web, digitando sul motore di ricerca Google, quello che vuole sapere.

Cosa penserà se non troverà nulla?

Non credo che ne rimarrà molto contento, e il fatto che nessuno ne parli ai suoi occhi non è molto positivo.

Oppure cosa penserà se troverà molte testate e blog che parlano di te e del tuo album?

Innanzitutto riuscirà a estrapolare qualcosa in più su di te, e sulla tua musica; inoltre, ma non meno importante, avrà una considerazione più alta di te e della tua musica.

Insomma, per parlarne significa che deve pur contare qualcosa.

Di conseguenza, tutte queste informazioni su di te, tutti questi media che ne parlano, incideranno sulla tua reputazione. O almeno è questo l'obiettivo.

Per questo è importante che ci sia una buona attività di ufficio stampa che porti come risultato la generazione di un flusso continuativo di informazioni verso il pubblico target, con lo scopo di rafforzare la brand reputation, e rafforzare l’immagine dell’artista.