Oggi l'ufficio stampa musicale è una figura sempre presente ed efficace all'interno della comunicazione e promozione di nuove uscite?

Assolutamente si. L'ufficio stampa musicale, rappresenta una figura strategica all'interno del team dell'artista, perchè è in grado non solo di supportare il lavoro dell'artista, ma anche il marketing e la comunicazione, per identificare le migliori strategie da mettere in atto. Il tutto grazie alle sue competenze, in continuo aggiornamento, e i nuovi strumenti a disposizione.

Il suo lavoro si è trasformato. Sono cambiate le regole, cosi come sono cambiati gli strumenti di interazione con i contenuti e il rapporto con i Media.

In questo processo comunicativo si sono modificate le dinamiche, ma non gli attori. Gli uffici stampa, i giornalisti, i blogger, gli artisti e le etichette discografiche, sono sempre i protagonisti, ma si aggiungono anche altri come il Social Media Specialist e il PR digitale. Prima l'ufficio stampa inviava al giornalista un messaggio (ad esempio un comunicato stampa) da diffondere sui Media, oggi c'è anche il PR digitale che invia il materiale direttamente attraverso i Social, per una collaborazione più immediata. Al giornalista presente nel database continua a inviare il comunicato stampa attraverso la mailing, mentre grazie al web e ai social network ai giornalisti o ai blogger, non ancora presenti nell'indirizzario, potrà mandare il comunicato stampa attraverso il link del Press Kit. L'uscita sui media aumenta la valorizzazione e l'affermazione dell'artista, rafforza l'immagine e consolida il messaggio, quella sul blog e sui social network allarga il bacino di utenza.

Il suo ruolo

L'ufficio stampa musicale si occupa di gestire e diffondere informazioni, news discografiche relative a un'artista, verso l'esterno, cioè ai Mass Media.

L’ufficio stampa è dunque una sorta di ponte tra i soggetti committenti e i media rappresentati da testate giornalistiche cartacee, radiotelevisive e del web, da blog e non solo.

Nella musica si occupa di redigere il comunicato stampa, creare un Press Kit o una cartella contenente file audio, video, foto, comunicato stampa, biografia, contatti dell'artista. E diffonderlo su testate, blog, webzine. L'obiettivo è quello di diffondere la notizia dell'uscita di un nuovo singolo o album di un'artista; oppure di un concerto o di un tour.

Si distingue dal fare pubblicità, proprio perchè il suo compito primario è dare notizia, informare.

Ma soprattutto, in uno scenario dove ognuno può dire qualsiasi cosa sui social, dove si diffondono notizie non veritiere, le cosiddette "Fake News", gli uffici stampa possono e devono svolgere un ruolo fondamentale in termini di trasparenza, di chiarezza, di informazione qualificata, corretta e completa, grazie alla loro comunicazione “documentata”, con dati e approfondimenti.

Possono contribuire ad arginare i rischi della disinformazione spiegando, chiarendo, argomentando prese di posizione. Il tutto a tutela della reputazione di brand, aziende, personaggi, artisti. Ma anche a garanzia di un’informazione ragionata e di qualità.

Cosa deve fare esattamente un Ufficio Stampa?

  • Deve creare un database con i contatti dei principali Media con cui interfacciarsi
  • Deve gestire e aggiornare la mailing list dei contatti
  • Deve creare nuove relazioni, rimanendo sempre aggiornato su nuovi Media con cui interfacciarsi (Testate, blog, Radio)
  • Deve redigere comunicati stampa, testi per i social
  • Deve costruire un piano editoriale ampio e articolato da condividere con il resto del team
  • Deve creare press Kit, contenente tutto il materiale per le nuove uscite (Foto, audio, videoclip, streaming, biografia, informazioni sulla nuova uscita ecc)
  • Deve saper sfruttare i diversi social network, creandosi una reputazione come ufficio stampa, e rimanendo sempre in contatto con i Media e professionisti presenti sui social
  • Deve essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze di comunicazione
  • Deve ottenere la maggiore visibilità possibile costante e mirata sui Media
  • Deve pensare a nuovi e differenti modi di presentare i contenuti e di diffondere la comunicazione in maniera efficace
  • Deve creare un flusso continuo di informazioni, e interessare giornalisti, blogger, e professionisti della comunicazione
  • Deve stilare una rassegna stampa: una ricognizione delle uscite riguardanti la propria realtà sui vari organi d’informazione

All'interno dell'ufficio stampa ci sono in genere il responsabile ufficio stampa e gli addetti ufficio stampa. Il responsabile dell'ufficio stampa ha il compito di creare un piano editoriale chiaro e coerente, coordinare gli addetti stampa, supervisionare ciò che producono, approvarlo e rieditarlo in caso di necessità. Questa figura è ovviamente responsabile delle informazioni che vengono diffuse.

ufficio stampa musicale 4

Fare media relations in modo efficace è la chiave di svolta

Media relation, che si occupa delle relazioni con i media, non significa unicamente telefonare a tappeto i Media per verificare se le redazioni hanno ricevuto la mail con il comunicato stampa dell’artista.

Per fare in modo che le relazioni con i media siano realmente buone, è fondamentale comprendere chi è di volta in volta l’interlocutore, cioè studiare il target per capire come soddisfare i suoi bisogni attraverso quello che l’artista ha da dire.

Fra ufficio stampa e redazioni si possono instaurare due tipi di relazioni: virtuali e reali. Le prime, particolarmente incrementate con l’avvento dei social media, sono quelle che si instaurano sulle piattaforme digitali: Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter e i blog. Le media relations reali, invece, sono quelle che presuppongono un’interazione faccia a faccia, e in queste rientrano le forme più tradizionali: conferenze stampa, eventi & concerti, le interviste, ecc…

Qualsiasi buona strategia di gestione delle relazioni con i media deve essere in grado di fare un buon mix fra le due.

Ufficio stampa musicale di Musyance

Hai deciso di farti aiutare da un ufficio stampa musicale per il lancio del tuo ultimo singolo o album? Vuoi far arrivare la notizia a più testate, blog e webzine possibili?

Puoi affidarti all'ufficio stampa musicale web di Musyance.

Il nostro lavoro è quello di aggiornare costantemente il nostro database di contatti, collaboriamo con numerose testate, blog e webzine online, interessate a divulgare le nuove news discografiche. Non solo, possiamo prepararti tutto il materiale necessario da inviare.

Quello che possiamo fare per te è:

  • Creare un comunicato stampa con le informazioni più importanti del tuo singolo o album
  • Creare un Press Kit contenente tutto il materiale da mandare al nostro database di contatti (Foto, Video, Biografia, Info sul singolo/album, File Audio)
  • Inviare il materiale ai nostri contatti (Testate, Blog, Webzine)
  • Fare un Intervista e/o recensione su musyance.com
  • Condividere un post, un link e una stories sui nostri social (Instagram, Facebook)
  • Garantire interviste, e articoli (pubblicazione del comunicato stampa, o recensione) per Testate, e Blog con cui collaboriamo
  • Al completamento del servizio forniremo una Rassegna Stampa con elenco delle eventuali pubblicazioni e collaborazioni

Non solo. Il nostro Ufficio Stampa Musicale si occupa anche dei contenuti grafici da condividere sui social, o sugli streaming come Spotify.

In particolare, realizziamo il tuo "Release Kit":

  • Promo Video
  • Canvas Spotify
  • Cover per singolo/album
  • Canvas Spotify
  • Pro Pic
  • Banner

Per maggiori informazioni sul nostro servizio di Ufficio Stampa Musicale Web, contattaci qui.