Il cantautore Edoardo Borghini torna con il nuovo singolo “Grazie a pesto”, uscito l’8 ottobre 2021. Qualcuno ha già avuto modo di conoscerlo quest’anno al Talent Show X Factor, dove si è esibito con il suo singolo “Dudu” durante le audizioni davanti ai giudici Manuel Agnelli, Emma Marrone, Mika ed Hell Raton. L’esito è stato molto positivo.
Dopo questa importante esperienza, non poteva non far felice i fan con il suo nuovo singolo “Grazie a pesto”. Quanti giochi di parole ci sono in una sola canzone? “Pesto”, “Pesco”, “Ti pesco”. Ma cosa ci vuole raccontare, o non raccontare, il cantautore in questo nuovo singolo? Un linguaggio difficile da decifrare, ma volutamente. L’artista ancora una volta gioca con i suoni, le parole e le melodie, come nei suoi precedenti singoli “Dudu”, “Bombolone” e “Sei”.
Nel brano sussurra:
“Grazie a pesto
Nel buio pesco
Nel buio pesto ti pesco
Ti pesco nel pesto
E ti faccio qualcosa che non hai mai visto”
Ogni parola pronunciata dal cantautore rafforza il ritmo dell’intera canzone. Non è l’arrangiamento al servizio delle parole, ma è l’esatto contrario. Sono le parole al servizio dell’arrangiamento e della musica.
“Grazie a pesto” è chiaramente un pezzo dal sound elettronico, elettro pop, con un basso predominante, synth ad effetto, e un ritmo elettrizzante. È un pezzo dal sound futuristico e allo stesso tempo retrò: un buon condimento sonoro per emergere e trovare una sua dimensione.
Oltre alle parole, anche l’arrangiamento è una sorpresa, all’improvviso si apre con un ritmo Dance Pop, allegro ed energico, che fa ricordare le ultime hit del momento.
Ironico, e allo stesso tempo ipnotico, Edoardo Borghini ci catapulta nella sua musica orecchiabile, unica e riconoscibile.
Se ascoltiamo anche i precedenti singoli, intuiamo che c’è tanto lavoro dietro e cura nei dettagli, e questo nuovo singolo ne è un’ulteriore conferma.
C’è sperimentazione, c’è ricerca, c’è creatività. Un singolo che ha un impatto immediato, e che ti fa rimanere sempre nell’attesa che “qualcosa accadrà”. Non possiamo fare altro che attendere come il cantautore ci sorprenderà nei suoi prossimi singoli.
“Grazie a pesto” è disponibile dall’8 ottobre 2021 su tutti i Digital Store, Spotify, Amazon Music ecc.
Chi è l'artista?
Edoardo Borghini è un cantautore che esprime a pieno la sua visione del mondo attraverso la musica. Ha pubblicato un album dal titolo ‘’Fumare per noia’’ nel 2014, contenente 8 canzoni. Dopo brani come ‘’Canzone di quel che mi viene in mente’’, ‘’Artista maledetto’’, ‘’Il tempo, il fuoco e il vento’’, "Dudu", "Sei", “Bombolone”, il cantautore oggi è pronto a mettersi in gioco con il nuovo singolo "Grazie a pesto”.