Un gruppo di musicisti e artisti, gli East Sunset, hanno pubblicato l’EP “Ali di Cera”.

Ci troviamo di fronte a una musica energica, incalzante, ricca di ritmo e sound che dona uno stile compositivo particolare. E’ in grado di migliorarti la giornata, ti fa venir voglia di ballare, di cantare in coro.

L’intento è unire… unire gli artisti, unire il pubblico condividendo il viaggio musicale insieme.

Non facile tenere il ritmo e unire tutti gli strumenti all’unisono nel modo giusto. Ma in questo disco ognuno dei musicisti ha dimostrato una tecnica non indifferente.

“Ali Di Cera” è carico di Sonorità folk, dove la voce è al pari degli strumenti messi in risalto per dare forza al sound e al ritmo, e hanno un ruolo fondamentale nel comunicare il messaggio dietro ad ogni canzone.

Una caratteristica fondamentale è la dinamicità… c’è l’uso predominante degli strumenti alternati a momenti di silenzio o assolo o voce soffusa.

L’album si apre con brani più movimentati, come “Il sentiero delle rose”, e a seguire ci sono brani più soft e introspettivi, che anche se presentano un tono più malinconico, non mettono da parte il ritmo e l’energia positiva che si respira in ogni canzone.

“Pace in Guerra” inizia come una ballad e piano piano si apre e si lascia andare al ritmo folk, che prosegue col brano “La danza del tempo”, un brano molto ballabile che racchiude tutti gli elementi coinvolgenti di questo genere.

L’album si conclude con il brano più malinconico “Rivoluzione Di Primavera”.

Interamente composto e arrangiato dalla band, “Ali Di Cera” è formato da 6 brani originali.

I testi come la musica comunicano temi di positività. Ma si nascondono dietro anche temi più delicati.

Ricorrono temi dove traspare l’importanza di osare, di tentare la strada dei propri sogni, di scavare a fondo e non voltarsi indietro, come nel brano “Il sentiero delle rose”.

La bellezza della natura, il mare, il vento, il sole; e l’amore, racchiuse tutte nel brano “Icaro”, intervallato da momenti di vivacità e musica, e riflessione. E’ anche il brano scelto come singolo, accompagnato anche da un videoclip che è possibile trovare su YouTube.

Trattano della società e dell’uomo come essere umano, nel bene e nel male. “Siamo figli della stessa paura”, “Siamo solo un riflesso sfocato” sussurrano nel brano “Pace In Guerra”.

“La danza del tempo” è un vero e proprio inno alla musica, alla danza.

“Ali di Cera è il secondo EP degli East Sunset, registrato e mixato ai Black Deer Studios da Alberto De Lazzari e masterizzato ai Fishbowl Studio da Andrea Ghion (Preganziol, TV), con grafiche di Marcello della Puppa.

Chi sono gli artisti?

Gli East Sunset nascono tra Venezia e Treviso nel dicembre del 2015. La band propone un repertorio di musica folk (con sfumature country) interamente originale, con testi scritti in italiano, traendo ispirazione tanto da band e cantautori di caratura internazionale (Mumford&Sons, Old Crow Medicine Show, Bob Dylan, Neil Young), ma anche e soprattutto da artisti italiani (Modena City Ramblers, De Andrè, Guccini). Lungi dal fossilizzarsi su sonorità monocromatiche, gli East hanno maturato un loro stile compositivo personale che rielabora in sonorità folk ispirazioni musicali tratte da numerosissimi generi, anche lontani dal mondo della musica acustica. Dagli eventi di quartiere alle serate nei pub, dal busking per le strade ai palchi dei festival, gli East col tempo hanno imparato ad adattarsi a qualsiasi situazione ed esigenza, trasmettendo sempre la stessa energia. Il gruppo ha all’attivo due EP: “Eretiche Visioni” (dicembre 2017) e “Ali di Cera” (dicembre 2019).

I componenti della band:

Marco Biancotto: voce, chitarra acustica, ukulele;

Riccardo Brotto: basso e contrabbasso;

Pietro Cavarzeran: fisarmonica, pianoforte;

Tommaso Cillotto: voce, chitarra acustica e chitarra resofonica;

Alvise Gasparini: voce, banjo, mandolino;

Matteo Trevisan: voce e armonica;

Carlo Mezzalira: batteria, cajon.

Contatti:

www.eastsunset.it

https://www.facebook.com/EastSunsetBand/

https://open.spotify.com/artist/0zYw1wYelYAiW4nzVHoa5v?si=LibLpY5LSDqIzdeg1sXxdQ

East Sunset (@east_sunset_) • Foto e video di Instagram
Follower: 8,855, seguiti: 1,425, post: 46 - Guarda le foto e i video di Instagram di East Sunset (@east_sunset_)

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione