Oggi ci sono numerosi modi per guadagnare con la musica. Siamo nell'era digitale, un periodo pieno di opportunità per crearsi una carriera solida nella musica.

Prima se non riuscivi ad avere un contratto discografico, era molto difficile fare musica per mestiere. Oggi un artista non ha bisogno di un etichetta discografica per guadagnare con la musica, può essere imprenditore di se stesso, e realizzare il suo sogno concretamente.

Ciò significa che può crearsi numerosi modi per guadagnare, può crearsi un suo brand, può crearsi una sua community di fan... tutto autonomamente.

In sintesi, se vuoi guadagnare con la musica devi assolutamente:

  • Ragionare come un imprenditore, conoscere il mercato e come usare al meglio i mezzi che si hanno a disposizione, e la strategia di marketing migliore
  • Diversificare le tue entrate. Perchè fare solo concerti se oggi puoi guadagnare in più modi? Perchè rimanere ancorati al passato? Oggi hai molte più opportunità per arrivare ovunque, in modo accessibile e veloce

Modi per guadagnare con la musica oggi

1) Vendi i tuoi album durante i live e online

Pubblica un album almeno ogni 2 o 3 anni. È il tuo prodotto musicale per eccellenza, per avere delle entrate fisse. Un album non si vende come una volta, ma si vende. Quello che conta è avere dei fan disposti a comprarlo. In fondo è cosi per ogni business, ogni prodotto che si lancia sul mercato funziona se ci sono delle persone disposte a comprarlo.

Uno dei modi migliori per vendere il tuo album è durante i tuoi concerti. In fondo, quale modo migliore? I fan sono li ad ascoltarti, e probabilmente sono felici di poter comprare il tuo album di canzoni.

Non dimenticarti di vendere il tuo album anche online.

  • Attraverso il tuo sito. Sul tuo sito inserisci sempre un link che rimanda all'acquisto del tuo album.
  • Attraverso gli store digitali. Puoi servirti dei distributori digitali che ti aiutano a diffondere la musica ovunque online, e sulle principali piattaforme di streaming musicale, quali Spotify, Amazon Music, Deezer ecc.

I principali distributori di musica:

  • Distrokid
  • Tunecore
  • Cd Baby
  • Record Union
  • EmuBands
  • Soundrop
  • Amuse
  • RouteNote
  • Ditto Music

Se non vuoi servirti di un distributore di musica, puoi sempre usare Bandcamp, che è ottimo per gli artisti emergenti. Bandcamp è una piattaforma online che permette di caricare musica, di ascoltarla e anche di acquistarla. Una delle prerogative di questo servizio è infatti quella di vendere musica, attraverso un meccanismo secondo il quale l’utente scopre un artista o un album che gli piace e decide di acquistare i file messi a disposizione dall’artista stesso.

2) Fai contenuti esclusivi per i tuoi fan fedeli

Questo è uno dei modi più sottovalutati, ma che può darti grandi soddisfazioni. Dai sfogo alla tua creatività, crea dei contenuti esclusivi, dei contenuti extra dove i tuoi fan più fedeli possono pagare un abbonamento mensile per accedervi.

Usa piattaforme come Patreon, nata proprio per questo. Patreon è una piattaforma che permette ai tuoi fan di sostenere i contenuti creativi che offri sottoscrivendo un abbonamento mensile. Loro hanno accesso a contenuti esclusivi, alla tua community e al tuo processo creativo, mentre puoi coltivare la tua creatività e costruire la tua carriera indipendente con la libertà e la stabilità che hai sempre sognato.

3) Invita i tuoi fan ad ascoltarti sugli streaming musicali

Piattaforme di streaming musicali pagano per gli ascolti che ricevi su ogni tua canzone pubblicata. Ciò vuol dire che se i fan ascoltano la tua musica su Spotify, Tidal, Deezer, YouTube, di conseguenza le piattaforme di streaming musicale ti daranno una percentuale su ogni ascolto.

Spotify paga per ogni singolo ascoltato in streaming 0,0043 $, quindi per 1000 ascolti 4,30 $. Deezer, per ciascun ascolto, paga circa 0,004$, quindi 4$ ogni 1000 ascolti in streaming. YouTube è la piattaforma che paga meno per quanto riguarda gli ascolti, con 0,001$ per ciascuno e all’incirca 1$ ogni 1000. Tidal è la piattaforma che paga meglio in termini di streaming, con 0,01250$ per ciascun ascolto e 12,50$ ogni 1000.

Questa forma di guadagno può essere molto importante se fai grandi numeri, ad esempio, se riesci a raggiungere migliaia di ascolti mensili. Ovviamente potrai ricevere solo una percentuale degli incassi. Non è sicuramente il metodo più consigliato per un artista emergente, ma è comunque utile essere su queste piattaforme. Qualsiasi introito è ben accetto, e cercare di massimizzare i guadagni su più fronti è un'ottima strategia.

4) Merchandising e Sponsorizzazioni

Guadagna con il tuo merchandising. Puoi creare le tue T-shirt, maglie, e accessori per i fan che vogliono sostenerti. Cerca di creare un vero e proprio brand, che abbia un suo stile personalizzato, e riconoscibile. Quali sono i segni distintivi della tua band o della tua musica?

Come per gli album, lo stesso vale anche per i tuoi prodotti. Puoi venderli durante il tuo concerto oppure online, ci sono tanti siti su cui fare affidamento, come Bigcartel, Bandcamp, Merchbar, che forniscono agli artisti gli strumenti di cui hanno bisogno per vendere i propri prodotti in modo semplice e veloce.

5) Fai numerosi concerti in giro per l'Italia e all'Estero

Fare i concerti è tra le attività preferite di un musicista. Certo, per iniziare ad avere guadagni più alti bisogna farsi conoscere, creare solide relazioni con i gestori dei locali, essere a conoscenza di tutti gli eventi che si organizzano, proporsi e instaurare rapporti con gli organizzatori di concerti.

Oltre a questo, è indispensabile avere fan disposti a venire ai tuoi concerti. Più saranno numerosi e più sarà facile per te e la tua band avere richieste dagli organizzatori, e di conseguenza fare numerosi concerti.

Suonare dal vivo è uno dei modi più profittevoli per i musicisti che vogliono monetizzare, e piace tanto ai fan che vogliono ascoltare i loro artisti preferiti dal vivo. Se riesci a entrare nel giro, e a suonare ovunque con costanza, non solo riuscirai ad avere le tue soddisfazioni, ma riuscirai anche ad aumentare la tua cerchia di fan.

Impegnati a fare pubbliche relazioni e a costruire un rapporto con una rete di locali e occasioni dove poterti proporre come artista. Metti in campo le tue abilità in questo senso e avrai risultati a lungo termine.

6) Offri le tue competenze su piattaforme di marketplace

Una di queste è sicuramente Fiverr, un marketplace online per l'offerta di servizi da parte di freelancer e la ricerca di quest'ultimi da parte di potenziali clienti. Potrebbe fare al caso tuo la sezione Music & Audio. Ad ogni modo, hai delle competenze? Offri servizi e creati una tua cerchia di clienti. Puoi creare delle basi musicali, puoi creare delle canzoni per cantanti, puoi creare dei testi, puoi suonare dei riff con la chitarra o melodie orecchiabili con il pianoforte. Insomma, fai una lista di tutte le tue competenze, e fatti trovare da chi cerca professionisti online.

7) Insegna musica e/o vendi video corsi online

Puoi scegliere di dare lezioni di musica privatamente, o nelle scuole di musica della tua città, questo è il modo più tradizionale. Ma oggi c'è un modo più profittevole e più moderno, fare lezioni in streaming o creare video corsi online.

Per fare lezioni online puoi usare piattaforme come Superprof e Udemy.

Per quanto riguarda la creazione di video corsi, devi sapere che è quella molto usata da marketer, professionisti che riescono ad avere guadagni soddisfacenti grazie alla vendita dei loro corsi.

Per farlo servono competenze, bisogna conoscere molto bene una materia, e imparare delle strategie di marketing. Non è semplice, ma con studio, lavoro e costanza puoi crearti una nuova e profittevole fonte di guadagno.

Online ci sono tanti musicisti che hanno creato video corsi ben strutturati, ad esempio su come suonare la chitarra per principianti o professionisti; su come scrivere canzoni ecc. Cosa potresti trasmettere e insegnare agli altri? Pensaci e mettiti in azione.