''Inerzia'' è il nuovo singolo del Duo Elettronico Sperimentale Cartago, uscito il 25 novembre del 2019. Il singolo interamente autoprodotto, è stato mixato e masterizzato presso ElectricTownRecordingStudio.

''Inerzia'' presenta sonorità elettroniche molto attuali e moderne, che creano un atmosfera malinconica. La voce del cantante e il testo non fanno altro che amplificare questa atmosfera malinconia:

''Non provo rabbia, nè delusione
Io non nutro il futuro attraverso il rancore
Non è il piacere, no... quello che cerco
Non mi sento un poeta fotografando il tramonto
''

Il ritornello della canzone è il focus centrale, è strumentale con un ritmo coinvolgente e orecchiabile, che rimane subito nella testa dell'ascoltatore e che lo trasporta fino alla fine.

Insomma la struttura della canzone si rifa ai canoni attuali: un mix di elettronica, sound e voce che rendono il tutto omogeneo, dove nessuno prevale sull'altro.

I Cartago sono portavoci della nuova generazione, una generazione che non sente il bisogno di cambiare le cose? Una generazione che si fa scivolare tutto addosso? Una generazione che non reagisce alle difficoltà?

E questa la tematica centrale su cui si basa l'intera canzone.

''Non provo orrore, nè paura
Non un brivido di ansia nel rischiare la vita
Non provo gioia, nè meraviglia
Io non cerco il mistero osservando la luna
Perchè tutto ciò che ho fatto
Tutto ciò che so è ormai perso
Ora vedo e sento soltanto
Senza evocare alcun sentimento''

Parole forti che raccontano i giovani e il loro distacco agli avvenimenti della vita.

''Inerzia - ha affermato il Duo Cartago - è la nostra incapacità di reagire, la difficoltà di trovare nuovi stimoli e l'incapacità di provare forti emozioni. Tutte caratteristiche purtroppo molto comuni nella nuova generazione che noi descriviamo in maniera tanto iper-realistica che surreale. Un tema molto scuro che viene bruscamente interrotto da un drop techno/Dance che non può non farti muovere''.

''Inerzia'' è possibile ascoltarla su tutte le piattaforme digitali, tra cui Spotify, ed è accompagnata da un videoclip su YouTube.

Chi sono gli artisti?

I Cartago sono un duo elettronico sperimentale. Nelle loro produzioni inedite, fondono suoni avvolgenti e profonde ambientazioni elettroniche con testi dalla flebile vena pop che descrivono in profondità la loro generazione, la società e le sue contraddizioni.

Canali:


Spotify: https://open.spotify.com/track/6kauEIDxc0OOwKEe5lrlnG?si=UGhdpxL1Q3uKRxUzR-SQOA

cartago (@cartago.exe) • Instagram photos and videos
2,957 Followers, 71 Following, 18 Posts - See Instagram photos and videos from cartago (@cartago.exe)

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione