Cerchi libri di marketing nel settore musicale in inglese? E' un ottima scelta quella di aprirsi alla cultura d'oltreoceano. Ci sono tanti libri molto interessanti in inglese, che però non sono stati tradotti in italiano.

Se sei qui è perchè per te la lingua inglese non è un problema. E ciò vuol dire anche che sei aperto a molte più possibilità. Diciamocelo chiaramente... in inglese ci sono una miriade di pubblicazioni ogni anno. E nel settore marketing? Non ne parliamo proprio. Puoi trovare di tutto e di più.

Anche se sei interessato al marketing nel settore musicale, e quindi a un settore più specifico... ti consiglio comunque di studiare in primis il marketing in generale per poi approdare al settore musicale.

Non voglio divulgare troppo... qui parliamo solo di musica!

Quali sono i libri di marketing nel settore musicale in inglese?

1) "Social Media Promotion For Musicians - Third Edition: The Manual For Marketing Yourself, Your Band, And Your Music Online" di Bobby Owsinski

Descrizione: Impara come utilizzare in modo efficiente la tua presenza online per promuovere la tua band, la tua musica o te stesso con la terza edizione completamente rivista di Social Media Promotion For Musicians. Il libro aggiornato rivela gli ultimi suggerimenti interni su come utilizzare entrambe le piattaforme social più popolari come Instagram, Facebook, YouTube e TikTok in combinazione con il tuo sito Web e la tua mailing list per ottenere più fan, follower, visualizzazioni e stream.

Se sei un artista, una band, un ingegnere, un produttore o un cantautore, Social Media Promotion For Musicians Third Edition dimostra le più recenti tecniche e strategie per aumentare la tua presenza online e in streaming senza sottrarre tempo prezioso alla creazione di musica. BONUS: ora include un capitolo speciale sul marketing per le playlist!

Un kit completo di risorse per istruttori contenente un Syllabus, argomenti per dimostrazioni e discussioni per ogni capitolo, banco di test e chiave di risposta per semestre di 12 settimane e presentazioni Powerpoint e Keynote per ogni capitolo è disponibile gratuitamente per tutti gli istruttori in istituti di apprendimento qualificati.

2) "How To Make It in the New Music Business: Practical Tips on Building a Loyal Following and Making a Living as a Musician" di Ari Herstand

Descrizione: Quando How to Make It in the New Music Business ha raggiunto gli scaffali nel 2016, è diventato immediatamente la risorsa di riferimento per i musicisti desiderosi di guadagnarsi da vivere in un settore turbolento. Ampiamente adottato dalle scuole di musica di tutto il mondo e considerato "il miglior libro su come leggere nel suo genere" (Music Connection), ha ispirato migliaia di persone a smettere di aspettare per quella "grande occasione". Ora considerato il principale esperto di artisti "fai da te", Ari Herstand torna con questa seconda edizione, sostenendo che una carriera stabile può essere costruita sfruttando i molti strumenti a nostra punta: conquistare i social media, padroneggiare l'arte di merchandising, abbracciando l'autentica connessione con i fan e semplicemente imparando a perseverare. Completamente aggiornato per includere le ultime tendenze e sviluppi online, offre storie di successo stimolanti su media come Spotify e Instagram. Il risultato è un must per chiunque speri di navigare nel panorama sempre più complesso ma vantaggioso che è l'industria musicale moderna.

3) "Spotify Profits: How I Got 100,000 Followers and 12 Million Streams Marketing My Music On Spotify" di Chris Greenwood

Descrizione: Il libro di Spotify è una scorciatoia:

I fan sono la linfa vitale della carriera di un artista. Se non ottieni fan, non sopravviverai alla nuova economia musicale. Fino a questo punto, convincere i fan a usare pubblicità della vecchia scuola, radio e tour senza fine è un modello in via di estinzione. Hai provato di tutto, probabilmente sei stato bruciato da una società di marketing o da un'etichetta nel processo.

Bene, questo sta per cambiare. Questo libro ti mostra un nuovo modo per ottenere più fan in streaming e acquistare la tua musica e ti insegna passo dopo passo come usarla.

Immagina di essere sul marketing musicale all'avanguardia invece che indietro. All'interno di questo libro troverai le strategie esatte che utilizziamo per ottenere 10 volte più fan e stream per artisti indipendenti senza un'etichetta o che devono andare in tour.

Ecco cosa imparerai da questo fantastico libro:

  • Ultime strategie di marketing musicale e di business per far crescere il tuo Spotify
  • Perché devi iniziare a collaborare e smettere di competere con altri artisti.
  • Come inviare le tue canzoni alle playlist e farti accettare!
  • Utilizzo dei bot di Facebook Messenger nei tuoi stream Spotify!
  • Come vendere merce e biglietti utilizzando Spotify Ads
  • Come vincere nella NUOVA economia dei single

4) "All You Need to Know About the Music Business" di Donald S. Passman

Descrizione: Tutto quello che c'è da sapere sul mondo della musica del veterano avvocato musicale Don Passman, soprannominato "la bibbia dell'industria" dal Los Angeles Times, è ora aggiornato per affrontare la più grande trasformazione dell'industria musicale: lo streaming.

Per più di venticinque anni, All You Need to Know About the Music Business è stato universalmente considerato la guida definitiva per l'industria musicale. Giunto alla decima edizione, Donald Passman guida sia i principianti che gli esperti attraverso quello che è stato il cambiamento più profondo nel mondo della musica dai tempi dei cilindri di cera e dei rulli per pianoforte. Per la prima volta nella storia, la musica non viene più monetizzata vendendo qualcosa: viene monetizzata dal numero di volte in cui gli ascoltatori riproducono in streaming una canzone. E questo cambia completamente l'ecosistema del business, come spiega in dettaglio Passman.

Dall'avvento della tecnologia di condivisione di file alla fine degli anni '90 alla creazione dell'iPod, l'industria musicale è stata sull'orlo di una grande trasformazione e, con il più recente passaggio alla musica in streaming, questo cambiamento è finalmente arrivato. La guida completa di Passman offre informazioni tempestive e autorevoli su come selezionare e assumere un team vincente di consulenti e strutturare le loro commissioni e tariffe; navigare nei dettagli di contratti discografici, scrittura di canzoni, pubblicazione e copyright; massimizzare le offerte di concerti, tour e merchandising; e come si gioca in un mondo in streaming.

"Se vuoi essere nella musica, devi leggere questo libro", dice Adam Levine, cantante e chitarrista dei Maroon 5. Con la sua comprovata esperienza, questa edizione aggiornata di All You Need to Know About the Music Business è più essenziale che mai per musicisti, cantautori, avvocati, agenti, promotori, editori, dirigenti e manager, chiunque cerchi di navigare nella rapida trasformazione del settore.

5) "Music Marketing: Press, Promotion, Distribution, and Retail" di Mike King

Descrizione: L'esperto di Berklee parla di come commercializzare e distribuire le tue canzoni e il tuo gruppo. Vendi più musica! Impara le strategie di marketing più efficaci a disposizione dei musicisti, sfruttando gli importanti cambiamenti e le opportunità che l'era digitale ha portato al marketing musicale. Questo approccio multiforme e integrato ti aiuterà a sviluppare un'efficace strategia di marketing mondiale. Passo dopo passo, svilupperai un piano di marketing attivo e una sequenza temporale su misura per i tuoi punti di forza e il tuo budget. Imparerai a programmare in modo efficace la tua campagna di marketing, pubblicizzerai la tua musica presso i punti di stampa tradizionali e le opportunità online emergenti, comprenderai le attuali opportunità per la riproduzione radiofonica online, satellitare e terrestre e navigherai in varie opzioni di vendita al dettaglio e opzioni online, come iTunes, Rhapsody e altri servizi.

6) Social Media Promotion For Musicians - Second Edition: The Manual For Marketing Yourself, Your Band and Your Music Online di Bobby Owsinski

Descrizione: Ferma la confusione su come utilizzare i social media per promuovere la tua band, la tua musica e te stesso con la seconda edizione di Social Media Promotion For Musicians. Questo libro completamente rivisto e aggiornato rivela una serie di suggerimenti e tecniche online che ti aiuteranno ad acquisire più fan e follower, aumentare le tue visualizzazioni e stream e aumentare le vendite di biglietti e merchandising.

Se sei un artista, un gruppo musicale, un ingegnere, un produttore o un cantautore, Social Media Promotion for Musician Second Edition fornisce le ultime tecniche e strategie per aumentare la tua presenza online su tutte le piattaforme importanti in modo più efficace ed efficiente di quanto avresti mai pensato possibile.

Scoprirai:

Come massimizzare la tua visibilità online per aumentare la tua base di fan Come avere più tempo per creare risparmiando almeno un'ora ogni giorno sui post sui social media e con risultati migliori Suggerimenti promozionali esclusivi su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter che aumenteranno i tuoi stream, visualizzazioni e follower Come scoprire e sviluppare il tuo marchio personale o della band Il segreto dietro post e tweet di successo per il massimo coinvolgimento Quali piattaforme di social media richiedono la tua attenzione ora e quali possono aspettare Come ottenere il posizionamento su Spotify e playlist di Apple Music E altro ancora! La promozione sui social media per musicisti seconda edizione spiega come promuovere te stesso sulle seguenti piattaforme: Facebook; YouTube; Instagram; Playlist di Twitter; LinkedIn.