Ogni artista dovrebbe avere dei libri di marketing musicale per migliorare e arricchire il proprio bagaglio culturale e avere più chance. Sapersi adeguare alle novità e conoscere gli strumenti che si hanno a disposizione oggi, è fondamentale.

Le domande che ogni artista dovrebbe porsi "oggi" sono:

Come posso far conoscere la mia musica? Quali sono gli strumenti che ho a disposizione? Quali social sono più efficaci per farmi conoscere? Come posso conoscere qualche nozione di marketing? Come posso utilizzare i social per coinvolgere i miei fan? Come si è evoluto oggi il mercato musicale? Quali sono le opportunità che devo cogliere assolutamente? Come devo fare per creare la mia identità musicale e farmi notare?

Questi sono alcuni degli interrogativi... poi diciamocelo chiaramente... Formarsi è il segreto per trovare la soluzione alle proprie domande.

Quindi, trova il tempo di leggere un libro ogni tanto. Dedicati mezz'ora al giorno e imparerai cose che non puoi neanche immaginare.

Ma torniamo alla musica, ci sono tanti libri di Marketing Musicale che possono ispirarti e offrirti nuovi spunti per capire come arrivare a un pubblico più ampio con la tua musica, farti conoscere meglio, e, soprattutto, come muoverti e distinguerti in un settore, ultra pieno, di artisti che hanno i tuoi stessi obiettivi.

Quali sono i libri di Marketing Musicale che ogni artista dovrebbe leggere?

1) La routine dei cantautori: Le abitudini giornaliere per creare la tua carriera musicale nel digitale di Angela De Gregorio

Descrizione del libro: Hai mai desiderato dedicarti alla creazione delle tue canzoni con costanza, ma ti sei ritrovato bloccato? Magari hai scritto una canzone, l’hai pubblicata, ma non riesci a creare una carriera soddisfacente nel campo musicale. Ti sembra difficile trovare un pubblico vasto che le ascolti e le apprezzi.

È il momento di uscire dalla tua zona di comfort e creare la carriera musicale che meriti. Questo libro è una piccola guida su come riuscire a ritagliarti un tuo spazio nel mondo musicale, puoi trovare dei piccoli spunti durante il viaggio, ma sta a te accendere la lampadina, prendere una decisione, stipulare un contratto con te stesso dove elenchi i motivi per cui ti impegnerai a fare della musica una delle tue priorità da qui in avanti. Abbandona le giustificazioni, la sfiducia, le convinzioni autolimitanti e metti a tacere quella vocina interiore che è sempre contro di te, pronta a farti perdere il coraggio, ad auto sabotarti, a giudicarti. Le risorse utili e importanti sono dentro di te, devi solo cercarle, trovarle e crederci in questo viaggio entusiasmante che aspetta solo te.

Cosa troverai in questo libro Strategie per gestire il tuo tempo: Noi di tempo ne abbiamo, eccome! Ma spesso non lo usiamo per quello che è più giusto per noi. In queste pagine ti darò consigli su come creare abitudini per comporre, promuoverti e connetterti con il tuo pubblico. Troverai il giusto equilibrio tra la creatività e la gestione delle responsabilità quotidiane. Metodi per scrivere e comporre canzoni di qualità: Esplorerai tecniche di scrittura e composizione che ti aiuteranno a trasformare le tue idee in canzoni coinvolgenti e orecchiabili. Riceverai consigli su come superare il blocco dello scrittore e stimolare la tua creatività. Modi per promuoverti e sfruttare la tua presenza online: Acquisirai conoscenze sulle piattaforme digitali, sui social network e sulle strategie di promozione online per farti conoscere e raggiungere un pubblico più ampio. Imparerai come utilizzare gli strumenti digitali per costruire la tua presenza online, aumentare la visibilità della tua musica e connetterti con fan e altri artisti. Consigli per essere un cantautore indipendente: Sarai guidato nella pianificazione a lungo termine della tua carriera musicale, imparando a raggiungere obiettivi realistici, a gestire la tua carriera musicale e a prendere decisioni strategiche per favorire la tua crescita professionale.


2) Music Marketing 3.0: 4 Libri in 1: Smart Music Working, Risorse per il Music Business, Musicista YouTuber e Mentalità Vincente.

Questa raccolta comprende 3 guide sul music marketing per artisti musicali:

  • "Smart Music Working" - Per artisti in smart working, networking, e guadagni finanziari alternativi.
  • "Risorse per il Music Business" - Strumenti per migliorare la produzione musicale, promozione e protezione del copyright.
  • "Musicista YouTuber" - Strategie per YouTube, contenuti e guadagni.

Inoltre, include un libro bonus "Mentalità Vincente" con consigli su autostima e successo. Una guida completa per artisti e musicisti.


3) Music marketing. Tutto ciò che hai bisogno di sapere per promuovere la tua musica online

La promozione musicale è sempre stata motivo di sfida per gli artisti emergenti: non basta fare bella musica, ma bisogna saperla promuovere. A volte ci si affida al fai da te, altre volte si ricorre all'aiuto di un manager. In entrambi i casi è necessario conoscere tutti gli strumenti di digital marketing per creare un piano di lancio di successo. Grazie a questo semplice manuale scoprirai tutti gli strumenti per mettere in piedi un vero e proprio piano di marketing e comunicazione per la tua musica o per quella degli artisti che segui come manager. Come usare i social media, come avvalersi dell'aiuto degli influencer e contattare i giornalisti, come sviluppare un merchandising sono solo alcuni degli aspetti trattati nel libro che ti saranno utili per avere successo nell'industria musicale. Scoprirai tutti i trucchi del mestiere per far conoscere nuova musica a un pubblico sempre più grande e creare una relazione con i tuoi fan. Potrai declinare queste tecniche a seconda delle tue esigenze e fare tesoro di tutte le opportunità offerte dalla comunicazione digitale. Attacca il jack della chitarra, si parte!


4) "Music Business. La grande guida" di Alessandro Liccardo

Questo libro parte da un analisi generale di come funziona l'industria musicale, analizzando le trasformazioni del mercato musicale. Inoltre, analizza la figura del musicista imprenditore, prosegue con la pianificazione dei progetti musicali e di come guadagnare con la musica. Infine, svela tutti i segreti del marketing musicale, come creare una community e, di conseguenza, una fanbase, fino alla realizzazione di un Business Plan Musicale per concretizzare il proprio progetto musicale, e renderlo operativo.


5) "Pubblica, Promuovi e Vendi la Tua Musica: Suggerimenti essenziali per il Marketing Musicale nell’era dello Streaming" di Alessandro Fois

Il libro è una guida per gli artisti che intendono auto-prodursi nell'era dello streaming. Un percorso che parte dalle strategie e gli obiettivi di pubblicazione della musica alla promozione musicale.

La promozione:

  • sui social
  • su YouTube
  • sugli streaming musicali (Spotify, Amazon Music, Tidal ecc)
  • sui Media (Blog, Radio, Giornali Online ecc)

Non solo, il libro si focalizza sul rapporto con i fan, e cosa molto importante su come guadagnare con la musica.


6) "La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale" di Massimo Bonelli

Questo libro coglie quanto la passione sia un fattore importante per intraprendere la carriera musicale, ma non basta. Bisogna conoscere il mercato musicale, le tecniche, le strategie per trovare la propria strada nella musica e andare avanti. Possiamo dire che è una guida dell'autore (Massimo Bonelli) che ha vissuto in primis questo mondo, e ha scritto in questo libro tutti i suggerimenti, consigli: come è cambiato il mondo della musica, come deve muoversi un artista nel mondo di oggi e quali sono i modi più efficaci per promuoversi e raggiungere il proprio pubblico.


7) "La tua band è una start up. Quando fare musica significa fare impresa" di Thomas Brownlees

In questo libro troviamo suggerimenti per aiutare i musicisti emergenti a sviluppare la propria carriera artistica. Tocca 5 punti importanti:

  • La storia dell'industria discografica e la sua evoluzione
  • Il diritto d'Autore, la Siae, Soundreef
  • I professionisti del settore
  • Il mondo dei concerti
  • Il marketing e la comunicazione musicale