Vuoi una mini tastiera musicale da portare sempre con te, a casa, in studio, nei live? Ci sono tante mini tastiere musicali pronte a soddisfare le tue esigenze, portatili e semplici da trasportare. Adatte per la composizione, per la produzione musicale, e non solo.

In questo articolo daremo informazioni sulle mini tastiere musicali e selezioneremo alcune tra le migliori mini tastiere musicali in commercio

Cosa c'è da sapere sulle mini tastiere musicali?

Tasti

La differenza rispetto alle tastiere tradizionali è il numero di tasti. Le mini tastiere possono essere formate da 25 tasti, da 32 tasti, da 44 tasti ecc.

Come si può immediatamente intuire, c'è un limite nel suonare queste mini tastiere. Per l'accompagnamento tradizionale sono meglio quelle con più tasti, ma presenta tanti vantaggi da non sottovalutare.

Ad esempio, potrebbero avere tasti pesati, più duri, che invogliano maggiormente a suonare e sono preferiti dalla maggior parte dei pianisti.

Dimensioni & Peso

Le dimensioni sono ridotte, e di conseguenza anche il loro peso è leggero. Offrono maggior comfort, e sono versatili.

Trasportabilità

Questo probabilmente è uno dei motivi per cui state cercando una mini tastiera musicale. E' una tastiera portatile, da portare ovunque.

Creatività

Queste tastiere stimolano la vostra creatività. Sono adatte per la composizione e la creazione di musica. Sono piccole, ma al loro interno presentano tanti effetti, basi musicali, strumenti musicali, per migliorare le vostre composizioni e dare una base ritmica alle vostre canzoni.

Produzione musicale

Sono molto utilizzate per la produzione musicale. Prevedono collegamenti esterni, come Midi e Usb; e prevedono anche l'uscita per collegare le proprie cuffie.

Queste mini tastiere permettono di creare melodie con numerosi strumenti virtuali a disposizione e di registrare e memorizzare le melodie all’interno dei sequencer di qualsiasi DAW virtuale.

Le migliori mini tastiere musicali

1) AKAI Professional MPK Mini MK3

Questa mini tastiera è formata da 25 tasti, ed è perfetta per la produzione musicale. Contiene infatti oltre 1500 suoni, 6 strumenti virtuali e 2 GB di campioni.


2) M-Audio Keystation

Una mini tastiera musicale di 32 tasti, tra le più vendute. E' incluso anche un pacchetto software Pro Tools.


3) Alesis Melody 32

Mini tastiera musicale, formata da 32 tasti, con Casse Integrate, 300 Suoni, 40 Brani Dimostrativi e Connettività USB-MIDI


4) Casio SA-46

Mini tastiera musicale, formata da 32 Tasti, con Altoparlanti Integrati.


5) Casio SA-76

Mini tastiera musicale polifonica a 8 Voci, formata da 44 tasti.


6) IK Multimedia iRig Keys I/O

Oltre ad avere un design spettacolare, questa mini tastiera midi è adatta per la produzione musicale.