Ci sono due tipi di appassionati del giradischi Vintage.

Quelli che amano ascoltare musica in vinile, perchè ritengono che il suono del vinile sia insostituibile, e migliore rispetto all'ascolto di tracce digitali, o in streaming.

Quelli che, invece, sono affezionati all'oggetto in quanto tale. E quindi badano più all'estetica e al design del giradischi, in quanto semplice oggetto di abbellimento delle loro case.

Negli ultimi anni c'è stato, in un certo senso, un ritorno nostalgico ai giradischi e al vinile.

Quindi, quelli che pensano che i giradischi sono passati di moda... si sbagliano.

Indice Contenuti:

Come trovare un giradischi Vintage

Oggi trovare un giradischi vintage non è facile, ma neanche impossibile.

Ci sono due opzioni:

  • Andare alle fiere e mercatini dell'usato
  • Andare in un negozio di musica o elettronica, specializzato anche nella vendita dei giradischi

Certo oggi propongono giradischi in stile vintage, che però sono stati fabbricati con una tecnologia moderna. Quindi, meglio acquistarne uno nuovo, destinato non solo ad abbellire la propria casa, ma usato anche per ascoltare ottima musica.

Giradischi stile vintage

Tipologie e funzionalità dei giradischi vintage

Design

Tra i giradischi vintage, ci sono quelli a valigetta dal design molto particolare, ma soprattutto retrò. L'utilità di questi giradischi è che puoi portarli ovunque.

Inoltre, ci sono i giradischi Jukebox, sempre dallo stile vintage, ma sono più ingombranti, e decisamente più pesanti.

La scelta dipende sicuramente dal tuo gusto personale e dalle tue esigenze.

Connessioni esterne

Gli ultimi modelli di giradischi hanno nella stragrande maggioranza delle uscite esterne, per poter collegare un dispositivo. Ad esempio, una porta USB che permette la connessione a un computer, o a una chiavetta USB per trasformare la musica del vinile in digitale. Quelli a Jukebox hanno spesso anche funzioni aggiuntive, come il lettore CD, la radio AM/FM.

Quelli più tecnologici sono dotati anche di connessione Bluetooth, per ascoltare la musica in streaming tramite Smartphone e Tablet. Per non dimenticare che si possono collegare le cuffie, per non infastidire il vicino di casa.

Alcune nozioni fondamentali prima di acquistare un giradischi vintage

Qualità del suono

Sappiamo bene che il vinile emana un grande fascino, presenta un suono di qualità, ma il suo funzionamento è più complesso, richiede più cura e attenzione rispetto ad altri supporti, come il disco.

Molti sostengono che il suono di un vinile sia di maggior qualità rispetto ai file digitali. È vero?

Soprattutto se lo paragoniamo alle tracce che troviamo sui servizi di streaming come Spotify, o file audio, come mp3 ecc... assolutamente si, il suono è di gran lunga migliore.

Ma ci possono essere delle eccezioni, ad esempio non sempre il suono riprodotto da un vinile è di qualità. Dipende da tanti fattori, come la registrazione del suono, che può non rispettare gli standard qualitativi alti.

Riproduzione del vinile

Velocità. Bada bene alla velocità, che dipende dal vinile che si vuole ascoltare.

In genere i formati di vinili sono i 33 giri al minuto o l'LP, e 45 giri al minuto. Questi due formati sono i più diffusi ed economici.

Quelli più rari sono i 78 giri al minuto, o EP.

Amplificazione. Per ascoltare musica un giradischi ha bisogno di un sistema di amplificazione. In genere, i giradischi economici o di media fascia hanno un amplificatore incorporato che permette di ascoltare il suono in modo soddisfacente. Quelli più costosi sono fatti in modo tale da permettere di poter collegare un amplificatore esterno, di ottima qualità, in modo tale da offrire un suono ancora più potente.

Riproduzione automatica o manuale. È possibile riprodurre il suono da un giradischi in due modi, manuale e automatico. Nella riproduzione manuale bisogna posizionare il braccio meccanico sul vinile, ma bisogna stare attenti a non fare gesti bruschi che potrebbero danneggiare l'apparecchio e la sua riproduzione. Nella riproduzione automatica, è prevista un pulsante, una volta cliccato sul tasto, in modo automatico si riproduce la musica. La scelta di uno piuttosto che un altro dipende dal proprio gusto personale.

Lista dei migliori giradischi vintage

1) Giradischi in vinile Udreamer

Questo giradischi, tra i più acquistati su Amazon, presenta un design molto particolare a cinghia, ed è realizzato in legno vintage, combinato con la moderna tecnologia alla moda. Formato da un ingresso Bluetooth, connessione USB e uscita linea RCA.

Dettagli:

  • Altoparlanti stereo integrati, con tecnologia wireless Bluetooth, ascoltare elegantemente la tua musica nel telefono. Utilizza la funzione USB per riprodurre direttamente la musica. Per un suono migliore o più forte, collegare l'altoparlante esterno tramite cavo RCA
  • Supporta 3 velocità di ascolto (33-1/3, 45 e 78 giri/min) e 3 dimensioni di registrazione (7", 25,4 e 30,5 cm), goditi il tuo tempo di relax con questo giradischi LP.
  • Base girevole dotata di molla e design a cinghia che assorbe notevolmente gli urti, fornendo una qualità e una musica fluida.
  • Realizzato in legno vintage, combinato con la moderna tecnologia alla moda, consente di ascoltare musica in stile retrò da dischi in vinile o musica digitale con tecnologia wireless. Copertura antipolvere rimovibile mantiene il vostro giradischi pulito e nuovo.

2) PRIXTON VC400

Con il suo design a valigia, il nostro giradischi portatile ci dona un perfetto mix tra elementi trendy ed uno stile retrò. È stato implementato con la funzione Bluetooth Output, per connettere le tue casse bluetooth o altri dispositivi con funzione Bluetooth.

Dettagli:

  • Giradischi vinili vintage/ Lettore vinile e convertitore da vinile a WAV per digitalizzare la vostra vecchia musica preferita.
  • Giradischi Bluetooth/ Gira dischi per vinile con 2 altoparlanti da 3W, uscita RCA, porta USB e cuffie / line in.
  • Giradischi vintage/ Giradischi vinili con una velocità di 33,3/45/78 RPM.
  • Giradischi audio technica Se non avete dischi in vinile, potete ascoltare la musica dal vostro dispositivo via bluetooth dalle casse
  • Lettore di dischi in vinile bluetooth retrò con punta in rubino incluso e design vintage a valigia.

3) VOKSUN Giradischi Vinile

Il Giradischi Bluetooth Wockoder ha un bellissimo aspetto a forma di valigetta, che ci consente di trasportarlo ovunque. Presenta USB Altoparlante stereo integrato, Dotato di Entrate Bluetooth/AUX/Uscita RCA/LP/USB, Supporta la MP3. Grazie al Bluetooth ci consente di collegare smartphone, tablet, pc per ascoltare musica.

Dettagli:

  • Il giradischi è adatto per dischi in vinile a diverse velocità 33, 45, 78 giri / min nei formati 7, 10 e 12 pollici. Goditi tutti i giradischi che raccogli e scegli la giusta velocità di conseguenza.
  • Il Bluetooth integrato può ascoltare la musica in modalità wireless tramite il tuo dispositivo mobile con Bluetooth e compatibile con i tuoi dispositivi IOS / Android. Collega il tuo dispositivo audio come iPod, lettore MP3, telefoni cellulari ecc. Alla porta AUX IN con un cavo audio da 3,5 mm (non incluso). Pertanto è possibile ascoltare la musica da iPod, lettore MP3, telefoni cellulari ecc. Tramite il giradischi.
  • Suono stereo rotondo 2.0 incorporato, effetto sonoro altamente restaurato. Gli altoparlanti integrati sono un'alternativa per viaggiare, se si preferisce lasciare il sistema audio a casa. Forniscono un suono pieno durante la riproduzione di tutti gli stili musicali.
  • Ora puoi facilmente registrare i tuoi piatti in formato MP3 e salvarli direttamente sul tuo lettore MP3. Allo stesso tempo, puoi anche utilizzare il disco U per condividere e riprodurre la tua musica preferita. La funzione LP può essere regolata in modo dinamico, sembra più comoda.
  • La scocca in pelle offre sensazioni tattili molto piacevoli, piacevoli al tatto. Combina uno stile vintage con tutte le più recenti tecnologie musicali e di connessione. Design della maniglia portatile, facile da trasportare, leggero e retrò. È anche una decorazione elegante che può rendere il tuo soggiorno e la tua camera da letto più belli.

4) Byron Statics

Si tratta di un giradischi portatile in vinile a 3 velocità con altoparlanti incorporati, uscita linea RCA, ingresso AUX, jack per cuffie. Oltre per lo stile vintage, si distingue per il suo formato a valigetta comodo ed elegante.

Dettagli:

  • L'impostazione e il funzionamento sono abbastanza semplici per chi ha appena iniziato con i record e dispone di opzioni per 33, 45, 78 RPM 3 velocità. Smetterà automaticamente di suonare una volta raggiunta la fine di un disco, non è necessario preoccuparsi dell'usura dei vinili.
  • Il giradischi ruota completamente piatto, il braccio dell'ago si solleva bene con il sollevatore e cade molto silenziosamente sul disco Nessun salto, la musica che esce dagli altoparlanti è morbida e calda e crea un'atmosfera piacevole nella tua stanza.
  • Brief Il design della valigetta rende il piccolo giradischi perfetto per muoversi in casa o in viaggio, offrendoti la massima flessibilità per ascoltare la musica dove vuoi e come vuoi: un'ottima scelta per gli amanti del vinile.
  • Installabile e funziona in pochi minuti. Il look retrò combinato con la comodità della tecnologia moderna rende questo giradischi conveniente ideale per principianti e appassionati di vintage. .
  • Crea un'atmosfera calda durante le riunioni di famiglia. Quando sei solo, può aiutarti a rilassarti. Come regalo, il nostro giradischi vintage sarebbe un regalo perfetto per la tua scelta.

5) Giradischi DL-189BD-99

I giradischi del marchio DL, come questo modello, non ti fanno mancare proprio niente. Il giradischi DL-189BD-99 a tre velocità dispone di Radio digitale e radio DAB / FM; funzione di registrazione per registrare vinili, CD, e cassette; funzionalità Bluetooth.

Dettagli:

  • Una mini radio può aiutarti a conoscere NEWS, goderti la tua BBC preferita, la stazione commerciale, la musica, la stazione della storia.
  • È possibile registrare da dischi in vinile, CD e cassette direttamente su USB. Nessun computer o software necessario
  • Giradischi a 3 velocità. Il giradischi giocare i record 33, 45 e 78 RPM in formati da 7, 10 e 12 pollici e con un adattatore portatile da 45 RPM
  • Streaming di musica senza fili fino a 33 piedi. Ascolta con facilità la tua musica dal tuo dispositivo Bluetooth.
  • Giradischi Bluetooth 7-in-1. Lettore CD, lettore di cassette, Bluetooth integrato per riprodurre musica senza fili dal dispositivo abilitato Bluetooth. Radio FM, riproduzione e codifica USB / SD, jack Aux-in da 3,5 mm per riprodurre musica da qualsiasi dispositivo non Bluetooth (cavo incluso), jack per cuffie e jack Aux-in RCA.

6) Giradischi Lauson

Il marchio Lauson ci propone un giradischi multifunzione Bluetooth, con connessione Bluetooth (ricevitore), uscita RCA, ingresso Aux, per riprodurre Vinili, CD, MP3. Un Lettore di Vinile in stile Vintage a 3 velocità (33, 45 e 78 giri / min) con un'eccellente qualità del suono.

Dettagli:

  • Questo lettore di vinile dispone di connessione Bluetooth (ricevitore), uscita RCA, ingresso Aux. Compatibile con tutti i principali lettori musicali. Riproduci tutti i tuoi vinili più i tuoi CD musicali e MP3 preferiti.
  • Impianto stereo domestico in stile retrò, include altoparlanti da 5W integrati. Dispone di radio stereo analogica, sintonizzatore FM con display e ricerca manuale della frequenza.
  • Vintage Lettore di Vinile a 3 velocità (33, 45 e 78 giri / min) con un'eccellente qualità del suono. Con funzione Autostop e selettore di velocità per diversi formati di vinile
  • Giradischi con lettore CD / MP3, può leggere USB con musica MP3, riprodurre anche dischi CD per riprodurre musica. Con la funzione di codifica, masterizza la tua musica da CD o vinile direttamente su USB.
  • Grammofono di alta qualità, finitura in legno, schermo LCD e telecomando per un facile ascolto della musica. Garanzia estesa di 5 anni con previa registrazione presso Web Lauson.

7) Giradischi Victrola Empire

Con questo design retrò sembra veramente tornare indietro nel tempo. Ma nasconde al suo interno tecnologie ultra moderne, infatti questo giradischi del marchio Victrola Empire è a 3 velocità, lettore CD, lettore cassette, radio FM, Bluetooth e presa AUX-IN.

Dettagli:

  • Ricco di funzionalità: giradischi a 3 velocità, lettore CD, lettore cassette, radio FM, Bluetooth e presa AUX-IN da 3,5mm
  • Irresistibile stile anni ‘50 con accenti dorati
  • Radio analogica con illuminazione LED intorno al selettore
  • Altoparlanti stereo integrati

8) Giradischi AUNA NR-620

Questo giradischi del marchio Auna, presenta un set completo. Oltre allo stile retrò e vintage per eccellenza, dispone di lettore giradischi, CD cassetta; radio FM/AM; Display a banda di frequenza; Altoparlanti stereo; Connessione USB/SD.

Dettagli:

  • Il lettore giradischi di AUNA NR-620 è un sistema retrò completo che unisce caratteristiche e utilizzo tradizionali e moderni in un design d'epoca: lettore di dischi, sintonizzatore radio, lettore CD, cassetta e altri supporti.
  • Il centro è un discreto lettore di dischi con funzione di azionamento a cinghia, braccio di tono diritto e testina sostituibile, che è nascosto sotto la copertura con effetto legno. Il giradischi può ruotare a due diverse velocità.
  • Attraverso la porta USB dell'impianto stereo, il contenuto musicale degli LP può essere copiato facilmente dal giradischi, lettore CD o cassetta su una chiavetta USB e, così digitalizzato, permette ulteriore elaborazione sul vostro PC.
  • Con il suo sistema compatto con i relativi connettori USB e SD frontali, che incorporano le collezioni MP3 di chiavette USB, lettori MP3 USB e schede SD, il lettore garantisce la sua connettività ai più moderni supporti audio.
  • STILE Il design dell'unità NR-620 imita le affascinanti linee guida degli anni '40 e '50 e si adatta con la sua finitura del telaio a tutti gli stili di arredamento con comodità, rendendo il dispositivo ad un bel mobile HiFi.

I giradischi Vintage attirano molto per il loro design retrò, ci ricordano i vecchi tempi, ed averne uno è come ritornare indietro nel tempo.