Ci sono due tipi di appassionati del giradischi Vintage.

Quelli che amano ascoltare musica in vinile, perchè ritengono che il suono del vinile sia insostituibile, e migliore rispetto all'ascolto di tracce digitali, o in streaming.

Quelli che, invece, sono affezionati all'oggetto in quanto tale. E quindi badano più all'estetica e al design del giradischi, in quanto semplice oggetto di abbellimento delle loro case.

Negli ultimi anni c'è stato, in un certo senso, un ritorno nostalgico ai giradischi e al vinile.

Quindi, quelli che pensano che i giradischi sono passati di moda... si sbagliano.

Indice Contenuti:

Come trovare un giradischi Vintage

Oggi trovare un giradischi vintage non è facile, ma neanche impossibile.

Ci sono due opzioni:

  • Andare alle fiere e mercatini dell'usato
  • Andare in un negozio di musica o elettronica, specializzato anche nella vendita dei giradischi

Certo oggi propongono giradischi in stile vintage, che però sono stati fabbricati con una tecnologia moderna. Quindi, meglio acquistarne uno nuovo, destinato non solo ad abbellire la propria casa, ma usato anche per ascoltare ottima musica.

Giradischi stile vintage

Tipologie e funzionalità dei giradischi vintage

Design

Tra i giradischi vintage, ci sono quelli a valigetta dal design molto particolare, ma soprattutto retrò. L'utilità di questi giradischi è che puoi portarli ovunque.

Inoltre, ci sono i giradischi Jukebox, sempre dallo stile vintage, ma sono più ingombranti, e decisamente più pesanti.

La scelta dipende sicuramente dal tuo gusto personale e dalle tue esigenze.

Connessioni esterne

Gli ultimi modelli di giradischi hanno nella stragrande maggioranza delle uscite esterne, per poter collegare un dispositivo. Ad esempio, una porta USB che permette la connessione a un computer, o a una chiavetta USB per trasformare la musica del vinile in digitale. Quelli a Jukebox hanno spesso anche funzioni aggiuntive, come il lettore CD, la radio AM/FM.

Quelli più tecnologici sono dotati anche di connessione Bluetooth, per ascoltare la musica in streaming tramite Smartphone e Tablet. Per non dimenticare che si possono collegare le cuffie, per non infastidire il vicino di casa.

Alcune nozioni fondamentali prima di acquistare un giradischi vintage

Qualità del suono

Sappiamo bene che il vinile emana un grande fascino, presenta un suono di qualità, ma il suo funzionamento è più complesso, richiede più cura e attenzione rispetto ad altri supporti, come il disco.

Molti sostengono che il suono di un vinile sia di maggior qualità rispetto ai file digitali. È vero?

Soprattutto se lo paragoniamo alle tracce che troviamo sui servizi di streaming come Spotify, o file audio, come mp3 ecc... assolutamente si, il suono è di gran lunga migliore.

Ma ci possono essere delle eccezioni, ad esempio non sempre il suono riprodotto da un vinile è di qualità. Dipende da tanti fattori, come la registrazione del suono, che può non rispettare gli standard qualitativi alti.

Riproduzione del vinile

Velocità. Bada bene alla velocità, che dipende dal vinile che si vuole ascoltare.

In genere i formati di vinili sono i 33 giri al minuto o l'LP, e 45 giri al minuto. Questi due formati sono i più diffusi ed economici.

Quelli più rari sono i 78 giri al minuto, o EP.

Amplificazione. Per ascoltare musica un giradischi ha bisogno di un sistema di amplificazione. In genere, i giradischi economici o di media fascia hanno un amplificatore incorporato che permette di ascoltare il suono in modo soddisfacente. Quelli più costosi sono fatti in modo tale da permettere di poter collegare un amplificatore esterno, di ottima qualità, in modo tale da offrire un suono ancora più potente.

Riproduzione automatica o manuale. È possibile riprodurre il suono da un giradischi in due modi, manuale e automatico. Nella riproduzione manuale bisogna posizionare il braccio meccanico sul vinile, ma bisogna stare attenti a non fare gesti bruschi che potrebbero danneggiare l'apparecchio e la sua riproduzione. Nella riproduzione automatica, è prevista un pulsante, una volta cliccato sul tasto, in modo automatico si riproduce la musica. La scelta di uno piuttosto che un altro dipende dal proprio gusto personale.

Lista dei migliori giradischi vintage

1) PRIXTON VC400

Con il suo design a valigia, il nostro giradischi portatile ci dona un perfetto mix tra elementi trendy ed uno stile retrò. È stato implementato con la funzione Bluetooth Output, per connettere le tue casse bluetooth o altri dispositivi con funzione Bluetooth.


2) VOKSUN Giradischi Vinile

Il Giradischi Bluetooth Wockoder ha un bellissimo aspetto a forma di valigetta, che ci consente di trasportarlo ovunque. Presenta USB Altoparlante stereo integrato, Dotato di Entrate Bluetooth/AUX/Uscita RCA/LP/USB, Supporta la MP3. Grazie al Bluetooth ci consente di collegare smartphone, tablet, pc per ascoltare musica.


3) Byron Statics

Si tratta di un giradischi portatile in vinile a 3 velocità con altoparlanti incorporati, uscita linea RCA, ingresso AUX, jack per cuffie. Oltre per lo stile vintage, si distingue per il suo formato a valigetta comodo ed elegante.

{ASI:B07NRNBXT3}

4) Giradischi DL-189BD-99

I giradischi del marchio DL, come questo modello, non ti fanno mancare proprio niente. Il giradischi DL-189BD-99 a tre velocità dispone di Radio digitale e radio DAB / FM; funzione di registrazione per registrare vinili, CD, e cassette; funzionalità Bluetooth.


5) Giradischi Lauson

Il marchio Lauson ci propone un giradischi multifunzione Bluetooth, con connessione Bluetooth (ricevitore), uscita RCA, ingresso Aux, per riprodurre Vinili, CD, MP3. Un Lettore di Vinile in stile Vintage a 3 velocità (33, 45 e 78 giri / min) con un'eccellente qualità del suono.


6) Giradischi Victrola Empire

Con questo design retrò sembra veramente tornare indietro nel tempo. Ma nasconde al suo interno tecnologie ultra moderne, infatti questo giradischi del marchio Victrola Empire è a 3 velocità, lettore CD, lettore cassette, radio FM, Bluetooth e presa AUX-IN.


I giradischi Vintage attirano molto per il loro design retrò, ci ricordano i vecchi tempi, ed averne uno è come ritornare indietro nel tempo.