In questo articolo vediamo le tiplogie di giradischi, alcune nozioni e cosa rende un giradischi un ottimo strumento per ascoltare musica. Inoltre, dopo un'attenta ricerca, abbiamo creato una lista dei migliori giradischi dalla fascia di prezzo più bassa fino ad arrivare a quella medio-alta.

Indice Contenuti:

Tipologie di giradischi

Per capire quali sono le tipologie di giradischi esistenti, bisogna capire alcuni elementi fondamentali, come la trazione e il telaio.

Trazione

La trazione è il movimento che viene trasmesso dal motore del giradischi al piatto. È fondamentale perchè consente al piatto di girare, in modo costante e preciso, e di conseguenza di ascoltare musica.

Ci sono due tipi di trazione:

  • La trazione diretta, il perno sotto il piatto del giradischi è collegato direttamente al motore.
  • La trazione a cinghia, cioè c'è una cinghia in gomma che collega il motore al piatto. La trazione è indiretta, perchè è il motore che trasmette il movimento al piatto.

I giradischi a trazione diretta offrono una velocità costante e una grande precisione del suono, e sono preferiti dai DJ. I giradischi a cinghia, preferiti generalmente dagli audiofili, permettono minori vibrazioni. Di conseguenza, la puntina ed il braccio del giradischi non vibrano, ed il suono è più pulito.

Un altro vantaggio è che questi giradischi a cinghia sono più silenziosi, e permettono un ascolto fedele della musica. Ecco perchè la maggior parte dei giradischi di qualità sono a cinghia.

Telaio

Lo scopo principale del telaio è quello di tenere insieme le diverse parti da cui è composto il giradischi.

Ci sono due tipi di telaio:

l giradischi a telaio sospeso sono forniti di un piccolo telaio che sostiene il piatto ed il braccio, e si appoggia su molle elastiche, separa il piatto ed il braccio dallo chassis e quindi garantisce un isolamento completo dalle vibrazioni.

I giradischi a telaio rigido utilizzano una struttura leggera e rigida, che permette di limitare le vibrazioni esterne. Il telaio rigido riduce le vibrazioni del motore con particolari accorgimenti di fissaggio del motore stesso al telaio. Il vantaggio del giradischi a telaio rigido è quello che una volta regolato e correttamente posizionato il suo funzionamento rimane stabile nel tempo.

Giradischi automatici e manuali

Un'altra distinzione è quella tra giradischi automatici e manuali.

I giradischi automatici fanno tutto il lavoro per te. Tu non devi fare altro che scegliere il vinile che vuoi, ascoltare posizionarlo sul giradischi, e premere semplicemente il pulsante play, per ascoltare la musica.

I giradischi manuali sono quelli tradizionali, dove una volta posizionato il vinile, devi essere tu a posizionare il braccio dei giradischi sul vinile per poterlo ascoltare.

La maggior parte dei giradischi moderni sono manuali, per un semplice fatto di comodità.

Foto Giradischi con cuffie

Quali sono le componenti principali di un giradischi?

La funzione del giradischi è quella di far ruotano in modo costante il vinile su un apposito apparecchio. Con questo meccanismo è possibile ascoltare la musica. Le sue componenti sono fondamentali per il buon funzionamento del giradischi.

Braccio

Sostiene la testina del giradischi e viene posizionata sopra i vinili per permetterne la riproduzione. Ne esistono di diverse tipi (dritto, tangenziale e a S), forme e lunghezze, ed è realizzato in vari materiali il più possibile leggeri e non risonanti, come l'Alluminio e il Carbonio.

L'obiettivo principale del Braccio è quello di garantire massima precisione nella tracciatura della Testina, mantenere la posizione corretta della testina durante la riproduzione del vinile.

Possono essere di tre tipi:

  • Braccio dritto (tra i più diffusi)
  • Braccio tangenziale (molto costosi e poco diffusi)
  • Braccio a S (chiamati cosi perchè la loro forma ricorda una S)

La testina e la puntina

La testina è quella parte del braccio del giradischi che si posiziona sul vinile e che contiene uno stilo (la puntina), che permette al suono di diffondersi.

È uno degli elementi più importanti per il funzionamento del giradischi.

Quanto può durare la testina di un giradischi? Dipende dalla sua forma e dalla manutenzione del vinile. Se il vinile non viene pulito regolarmente, si accumulerà la polvere e sarà un problema nel tempo per il suo funzionamento. Inizieranno a comparire i primi fruscii o delle distorsioni della traccia sonora, in quel caso bisogna cambiarla.

La puntina (chiamata anche ago) è la parte più piccola del giradischi, è quella che si poggia sul vinile, scorre verticalmente e orizzontalmente seguendo le incisioni sul disco (la musica), vibra in modo irregolare tra i solchi, trasformando la pressione in segnale elettrico.

Quando bisogna cambiarla? Se la puntina è deformata, danneggiata, o si iniziano a sentire distorsioni, rumori, allora è giunto il momento di comprarne una nuova, in modo tale di evitare di danneggiare il vinile.

Ci sono due tipi di testine:

  • Testina a bobina mobile (necessità di una pre-amplificazione aggiuntiva, e una volta usurata la puntina non si può sostituire, ma bisogna acquistare di nuovo la testina)
  • Testina a magnete mobile (non necessita di una pre-amplificazione aggiuntiva, ma può essere sostituita la puntina, senza dover ricomprare la testina)
Immagine ravvicinata del portatestina di un giradischi

Piatto

Il piatto è la parte su cui vengono collocati i vinili durante la riproduzione. Deve avere una costruzione in materiali anti risonanti e un adeguato peso in modo tale da garantire una buona quantità di moto e dunque una velocità costante di rotazione.

Tappetino

Viene appoggiato sul piatto. La sua funzione è quella di mantenere il disco nella giusta posizione e a impedire che esca fuori dal piatto, fare in modo che diminuiscano le vibrazioni e le interferenze durante la riproduzione, oltre a garantire una maggiore stabilità alla velocità di rotazione del disco.

Cosa rende un giradischi un buon giradischi?

Ovviamente il risultato finale: la qualità del suono.

Ciò dipende dalle sue componenti fondamentali (telaio, braccio e testina).

ll primo requisito di un buon giradischi sta dunque nella qualità dei materiali e nelle caratteristiche meccaniche, prima fra tutte la rotazione del piatto.

  1. Qualità del suono

Sappiamo bene che il vinile emana un grande fascino, presenta un suono di qualità, ma il suo funzionamento è più complesso, richiede più cura e attenzione rispetto ad altri supporti, come il disco.

Molti sostengono che il suono di un vinile è di maggior qualità rispetto ai file digitali. È vero?

Soprattutto se lo paragoniamo alle tracce che troviamo sui servizi di streaming come Spotify, o file audio, come mp3 ecc... assolutamente si, il suono è di gran lunga migliore.

Ma ci possono essere delle eccezioni, ad esempio non sempre il suono riprodotto da un vinile è di qualità. Dipende da tanti fattori, come la registrazione del suono, che può non rispettare gli standard qualitativi alti.

  1. Riproduzione del vinile

Velocità. Bada bene alla velocità, che dipende dal vinile che si vuole ascoltare.

In genere i formati di vinili sono i 33 giri al minuto, gli l'LP, o 45 giri al minuto. Questi due formati sono i più diffusi ed economici.

Quelli più rari sono i 78 giri al minuto, o EP.

Amplificazione. Per ascoltare musica un giradischi ha bisogno di un sistema di amplificazione. In genere, i giradischi economici o di media fascia hanno un amplificatore incorporato che permette di ascoltare il suono in modo soddisfacente. Quelli più costosi sono fatti in modo tale da permettere di poter collegare un amplificatore esterno, di ottima qualità, in modo tale da offrire un suono ancora più potente.

Riproduzione automatica o manuale. È possibile riprodurre il suono da un giradischi in due modi, manuale e automatico. Nella riproduzione manuale bisogna posizionare il braccio meccanico sul vinile, ma bisogna stare attenti a non fare gesti bruschi che potrebbero danneggiare l'apparecchio e la sua riproduzione. Nella riproduzione automatica, è prevista un pulsante, una volta cliccato sul tasto, in modo automatico si riproduce la musica. La scelta di uno anzichè un altro dipende dal proprio gusto personale.

  1. Connessioni esterne

In genere i giradischi, sono dotati di uscite esterne.

  • Un uscita per cavo RCA
  • Un ingresso per cuffie
  • Un ingresso per scheda SD
  • Una porta USB

Negli ultimi anni si sono diffusi giradischi dotati di una porta USB che permettono la connessione a un computer.

Lista dei migliori Giradischi

1) Giradischi DigitNow!

Giradischi DigitNow

Questo giradischi è il classico giradischi a valigetta, per chi ama questo tipo di design. Il motore a cinghia ha tre velocità di rotazione, per ascoltare i dischi a 33, 45 ma anche 78 giri. Dal prezzo contenuto, è dotato di altoparlanti integrati e di un ingresso USB, utile per chi vuole convertire i vinili nel formato MP3 o WAV.

Dettagli:

  • Lettore di dischi USB - come riproduttore USB e connette semplicemente al PC tramite cavo USB. Utilizzare il software incluso per registrare e convertire i record in MP3 o WAV
  • Elegante - Giocatore di dischi vinilici stand-alone in stile vintage. Cartella per valigia / valigia per una facile portabilità e look alla moda
  • Tre velocità - Regolabile per riprodurre 33 registrazioni 1/3, 45 o 78 RPM
  • Altoparlanti incorporati - Altoparlanti stereo a gamma completa dinamica. Connettore fono posteriore per collegare il lettore di dischi al tuo stereo domestico

2) Giradischi in vinile Udreamer

Giradischi in vinile Udreamer

Questo giradischi, tra i più acquistati su Amazon, presenta un design molto particolare a cinghia, ed è realizzato in legno vintage, combinato con la moderna tecnologia alla moda. Formato da un ingresso Bluetooth, connessione USB e uscita linea RCA.

Dettagli:

  • Altoparlanti stereo integrati, con tecnologia wireless Bluetooth, ascoltare elegantemente la tua musica nel telefono. Utilizza la funzione USB per riprodurre direttamente la musica. Per un suono migliore o più forte, collegare l'altoparlante esterno tramite cavo RCA
  • Supporta 3 velocità di ascolto (33-1/3, 45 e 78 giri/min) e 3 dimensioni di registrazione (7", 25,4 e 30,5 cm), goditi il tuo tempo di relax con questo giradischi LP.
  • Base girevole dotata di molla e design a cinghia che assorbe notevolmente gli urti, fornendo una qualità e una musica fluida.
  • Realizzato in legno vintage, combinato con la moderna tecnologia alla moda, consente di ascoltare musica in stile retrò da dischi in vinile o musica digitale con tecnologia wireless. Copertura antipolvere rimovibile mantiene il vostro giradischi pulito e nuovo.

3) Stereo Giradischi 1 BY ONE

Stereo Giradischi 1 BY ONE

Oltre al suo design unico e particolare in legno, è un Giradischi Cinghia a 3 velocità 33, 45, 78 giri, con Altoparlante Integrato, Lettore Multiplo con Conversione da Vinili a MP3, USB per Riproduzione MP3, Output RCA, Connettore Phono. Tutto a un prezzo contenuto, e accessibile.

Dettagli:

  • Stile Unico: Aspetto in legno, protezione dalla polvere, e pratico plancia frontale vintage con i comandi
  • Conversione Vinili MP3: Trasferisci la musica dal vinile in MP3 per riprodurli sullo stereo o riascoltarli su computer e device mobili
  • Velocità Regolabile: 33, 45, 78 giri; velocità regolabile, incluso il 45 giri cosicché potrai sentire tutti i vinili della tua collezione
  • Altoparlante Frontale Integrato: Riproduzione completa del suono per ascoltare al meglio lo musica sia da vinile che da MP3 grazie all'ingresso USB per pendrive
  • Output RCA: Collegamento RCA per associare il tuo giradischi a qualsiasi sistema di riproduzione audio esterno

4) Giradischi Wockoder

Giradischi Wockoder

Il Giradischi Bluetooth Wockoder ha un bellissimo aspetto a forma di valigetta, che ci consente di trasportarlo ovunque. Presenta USB Altoparlante stereo integrato, Connessione Wireless a 3 velocità, Supporto fonografo vintage a cinghia. Grazie al Bluetooth ci consente di collegare smartphone, tablet, pc per ascoltare musica.

Dettagli:

  • Supporta dischi in vinile da 7/10/12, velocità di riproduzione di 33/45/78 rpm per riprodurre i tuoi dischi in vinile e album preferiti.
  • Associa in modalità wireless i tuoi dispositivi wireless per riprodurre musica. Sbarazzati dei cavi.
  • In grado di utilizzare USB e scheda SD per ascoltare la musica digitale. 2 altoparlanti stereo dinamici integrati per offrirti il vero suono del vinile.
  • Aux-in da 3,5 mm per riprodurre musica da qualsiasi dispositivo non cablato, uscita RCA per altoparlanti esterni e jack per cuffie per il tempo privato.
  • Giradischi di design vintage per la decorazione della casa e la scelta del regalo per la tua famiglia e i tuoi amici, condividendo insieme il momento felice.

5) Giradischi Mersoco

Giradischi Mersoco

Si tratta di un Giradischi Bluetooth Portatile, in grado di supportare tre velocità 33, 45 e 78 giri, cioè puoi ascoltare tutti i tipi di vinile. Oltre alla funzionalità Bluetooth, che consente di connettere i nostri smartphone e altri dispositivi per ascoltare musica digitale preferita, presenta l’altoparlante stereo integrato, senza il bisogno di ulteriore Casse per ascoltare i Vinili.

Dettagli:

  • Lettore di registrazione con trasmissione a cinghia a 3 velocità. Supporto 33-1 / 3 giri / min, 45 giri / min, 78 giri / min, ti consente di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • Fantastica tavolo girevole Bluetooth: connettiti senza perdere il tuo dispositivo abilitato Bluetooth per goderti la tua musica digitale preferita.
  • Altoparlante stereo integrato. Questo lettore di dischi è un altoparlante stereo integrato, puoi usarlo per riprodurre la tua musica preferita. Lo stilo ad alta sensibilità può leggere le informazioni di registrazione in modo accurato.
  • Uscita ausiliaria e RCA 3,5 mm. La presa Jack 3,5 mm per riprodurre musica da altri contenitori audio. Le prese RCA consentono di collegare un altro amplificatore o un sistema stereo per una migliore esperienza di ascolto (cavi inclusi).
  • Design vintage. Progettato in legno naturale con copertura protettiva rimovibile e pannello patch multiplo facile da controllare. Possono portarti divertimento musicale ma anche decorare la tua stanza per creare un'atmosfera piacevole e rilassante!

6) Giradischi ION Audio

Giradischi  ION Audio

Il marchio ION Audio ci presenta un giradischi Bluetooth a Tre Velocità a 33, 45 e 78 giri, con Software di Conversione USB per converti le tracce dei dischi in file digitali su PC o MAC.

Dettagli:

  • Sfoggia la tua collezione di dischi - trasmetti il suono dei tuoi dischi in streaming via bluetooth fino a 10 m di distanza; abbina il giradischi a un altoparlante compatibile e goditi la libertà di un impianto senza fili
  • Collegamenti completi - pratiche uscite rca per la riproduzione mediante sistema cablato esterno, più uscita cuffie da 1/8 di pollice per l'ascolto personale
  • Elegantemente al centro del tuo mondo musicale - ingresso aux da 1/8 di pollice e cavo incluso per la conversione (o lo streaming senza fili) di sorgenti audio esterne, come ad esempio piastre a cassette e lettori cd; in più, l'elegante finitura in legno dall'aspetto vintage rende air lp di ion audio un complemento d'arredo ideale per qualsiasi ambiente
  • Per la tua collezione di vinili - riproduci e converti i tuoi dischi a 33, 45 e 78 giri (testina per i 78 giri venduta separatamente)
  • Aggiorna la tua libreria digitale - converti le tracce dei dischi in file digitali su pc o mac utilizzando il software di conversione ez di ion audio incluso

7) Giradischi 1 BY ONE

Giradischi 1 BY ONE

Il marchio 1 BY ONE offre un giradischi Stereo a Cinghia in Legno con Impianto di Altoparlanti Hi-Fi Wireless 36W, Lettore Vinile Contrappeso Regolabile e Cartuccia Magnetica, Registrazione da Vinile a MP3. Con la conversione da vinile a MP3 potrai trasferire facilmente la musica dei tuoi Vinili su dispositivi mobili per ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento.

Dettagli:

  • Solido Piatto di Ferro: Il piatto di ferro realizzato per riproduzioni ad alta precisione genera una resistenza perfetta per dare stabilità alla rotazione; Porta l’ascolto con HiFi a un livello superiore; Modello di puntine: Audio technica AT3600
  • Contrappeso Regolabile e Antipattinaggio: Caratteristica fondamentale in ogni giradischi classico di alta qualità; Il contrappeso del braccio insieme al sistema antiskating permette alla puntina di scivolare fluida eliminando salti e distorsioni
  • Ampia Scelta: La linea Phono e il preamplificatore incorporati consentono di collegare gli altoparlanti inclusi o un set di altoparlanti esterni al giradischi tramite due cavi di uscita RCA che non sono inclusi
  • Registrazione del Vinile sul PC: Collega questo giradischi al tuo computer tramite USB e trasforma in formato MP3 la musica del vinile per digitalizzarla e riascoltarla su PC, smartphone o tablet
  • Wireless: Usa gli altoparlanti del giradischi per ascoltare via Wireless la musica del tuo device preferito, come iPhone, Smartphone Android, Tablet, PC, lettori MP3

8) Giradischi House of Marley Stir It Up Wireless Turntable

Giradischi House of Marley Stir It Up Wireless Turntable

Si tratta di un Giradischi per Vinili Bluetooth dal design irresistibile, con Piatto in Lega di Alluminio, Braccio in Metallo Rigido, Cartuccia AT3600L Sostituibile. Dispone di una funzione di registrazione da USB a PC o Mac che ti permette di registrare e digitalizzare la tua musica in vinile.

Dettagli:

  • Il giradischi per vinili Stir It Up Wireless con Pre-Amp integrato ha il pulsante di accoppiamento Bluetooth incorporato che rende fluida la connessione e migliori le prestazioni
  • 33/45 GIRI: Stir It Up è dotato di un interruttore 33/45 RPM in modo da poter scegliere l'impostazione per il vinile che si desidera riprodurre; dai vita alla tua musica con un suono classico e pulito
  • Realizzato con materiali sostenibili come il bambù, il silicone REGRIND e il tessuto REWIND composto da una miscela di cotone organico rigenerato, canapa rigenerata e PET riciclato
  • La trasmissione a cinghia offre stabilità della rotazione e suono di qualità con l'auto-pitch e la funzione di avvio automatico
  • Il giradischi Stir It Up Wireless dispone di una funzione di registrazione da USB a PC o Mac che ti permette di registrare e digitalizzare la tua musica in vinile

9) Giradischi Audio-Technica AT-LP120X

Giradischi Audio-Technica AT-LP120X

I giradischi del marchio Audio-Technica sono una garanzia, sia per l'estetica e il design molto moderno, sia per il suono, che è profondo e bilanciato. Offre una porta USB sul retro per poter convertire i dischi in file digitali.

Dettagli:

  • Funzionamento completamente manuale
  • Controllo antiscivolo regolabile dinamico
  • E' fornita di manopola di accensione con luce strobo, il pulsante Start/Stop, utile ad azionare e fermare il giradischi, il selettore per i 33, 45 e 78 giri ed il selettore per il pitch Control
  • Velocità selezionabili da 33/45/78 rpm
  • Incorpora un braccio di tipo S-shaped (ovvero il classico braccio ad S) con un contrappeso regolabile per bilanciarlo sui dischi.
  • Un corpo solido nonostante la scelta prevalente della plastica per ridurre i costi di produzione
  • Converte i dischi in vinile in file digitali tramite uscita USB

10) Giradischi Teac TN-180BT-B

Giradischi Teac TN-180BT-B

È un giradischi analogico Bluetooth del marchio Teac, che si è specializzato per la produzione di giradischi. Grazie al motore con trasmissione a cinghia di cui è dotato e all’amplificatore Phono integrato con uscita di linea, riproduce il suono in modo estremamente chiaro e preciso. È possibile collegare qualsiasi dispositivo Bluetooth, altoparlante o amplificatore.

Dettagli:

  • Giradischi a 3 velocità con trasmissione a cinghia con supporto 33/45/78 giri / min
  • Equalizzatore Phono MM integrata e phono e Line a uscite
  • Ritorno automatico e alza braccio manuale
  • Piastra in alluminio pressofuso
  • Meccanismo anti pattinaggio, High Density MDF cassa per una migliore vibrazione e risonanza

11) REGA PLANAR 2

REGA PLANAR 2

Questo giradischi del marchio Rega è di fascia medio-alta, con il suo design molto semplice, il motore a cinghia ed una componentistica di alta qualità. È completamente automatico, che va assemblato solo in parte, ed è privo del selettore della velocità a 33 o 45 giri. È disponibile sia nelle versioni nera, che rossa.

Dettagli:

  • Giradischi manuale
  • Gli ingressi RCA sono sul retro del case, e ti permettono di collegare il giradischi al tuo amplificatore PHONO
  • Il braccio è un RB220, in grado di ridurre ogni fastidioso attrito, grazie ai suoi cuscinetti
  • Incl. Pick-up Rega Carbon MM
  • Completamente premontato, basta semplicemente collegarlo
  • Possibilità di upgrade attraverso il Performance Kit

Negli ultimi tempi c'è un ritorno alla tradizione. Quelli che hanno tanto amato i vinili in passato, ritornato ad appassionarsi ad esso, tanto che i giradischi sono ancora sul mercato e lo saranno ancora per molto. Non solo, anche le generazioni più giovani si stanno appassionando a questo modo di ascoltare musica.

Se molti pensavano che ormai è finita l'era del vinile e del giradischi, non è assolutamente così.