In questo articolo vediamo le tipologie di giradischi, alcune nozioni e cosa rende un giradischi un ottimo strumento per ascoltare musica. Inoltre, dopo un'attenta ricerca, abbiamo creato una lista dei migliori giradischi dalla fascia di prezzo più bassa fino ad arrivare a quella medio-alta.
Indice Contenuti:
- Tipologie di giradischi
- Componenti principali di un giradischi
- Cosa rende un giradischi un buon giradischi
- Lista dei migliori giradischi
Tipologie di giradischi
Per capire quali sono le tipologie di giradischi esistenti, bisogna comprendere alcuni elementi fondamentali, come la trazione e il telaio.
Trazione
La trazione è il movimento che viene trasmesso dal motore del giradischi al piatto. È fondamentale perché consente al piatto di girare in modo costante e preciso, permettendo così di ascoltare musica.
- La trazione diretta: il perno sotto il piatto del giradischi è collegato direttamente al motore.
- La trazione a cinghia: una cinghia in gomma collega il motore al piatto, trasmettendo il movimento in modo indiretto.
I giradischi a trazione diretta offrono una velocità costante e una grande precisione del suono, preferiti dai DJ. I giradischi a cinghia, generalmente preferiti dagli audiofili, permettono minori vibrazioni, garantendo un suono più pulito.
Questi giradischi a cinghia sono anche più silenziosi, consentendo un ascolto fedele della musica, motivo per cui la maggior parte dei giradischi di qualità utilizza questo tipo di trazione.
Telaio
Lo scopo principale del telaio è quello di tenere insieme le diverse parti del giradischi.
- Giradischi a telaio sospeso: piccolo telaio che sostiene il piatto ed il braccio, appoggiandosi su molle elastiche, isolando completamente dalle vibrazioni.
- Giradischi a telaio rigido: utilizzano una struttura leggera e rigida per limitare le vibrazioni esterne. Il vantaggio del giradischi a telaio rigido è che, una volta regolato e correttamente posizionato, il suo funzionamento rimane stabile nel tempo.
Giradischi automatici e manuali
Un'altra distinzione è tra giradischi automatici e manuali.
I giradischi automatici fanno tutto il lavoro per te. Devi solo scegliere il vinile, posizionarlo sul giradischi e premere il pulsante play per ascoltare la musica.
I giradischi manuali richiedono l'intervento dell'utente. Una volta posizionato il vinile, devi posizionare manualmente il braccio del giradischi sul vinile per avviare la riproduzione.
La maggior parte dei giradischi moderni sono manuali per una questione di comodità.
Quali sono le componenti principali di un giradischi?
La funzione del giradischi è quella di far ruotare in modo costante il vinile su un apposito apparecchio, consentendo così di ascoltare la musica. Le sue componenti sono fondamentali per il buon funzionamento del giradischi.
Braccio
Il braccio sostiene la testina del giradischi e viene posizionato sopra i vinili per permetterne la riproduzione. Esistono diversi tipi di braccio (dritto, tangenziale e a S) realizzati in materiali leggeri e non risonanti come l'Alluminio e il Carbonio.
L'obiettivo principale del braccio è garantire massima precisione nella tracciatura della testina e mantenere la posizione corretta durante la riproduzione del vinile.
- Braccio dritto (tra i più diffusi)
- Braccio tangenziale (molto costosi e poco diffusi)
- Braccio a S (chiamati così per la forma a S)
La testina e la puntina
La testina è la parte del braccio del giradischi che si posiziona sul vinile e contiene uno stilo (la puntina), che permette al suono di diffondersi. È uno degli elementi più importanti per il funzionamento del giradischi.
La puntina (chiamata anche ago) è la parte più piccola del giradischi, si poggia sul vinile, scorre verticalmente e orizzontalmente seguendo le incisioni, trasformando la pressione in segnale elettrico.
Quando bisogna cambiarla? Se la puntina è deformata, danneggiata o si iniziano a sentire distorsioni, è il momento di sostituirla per evitare danni al vinile.
- Testina a bobina mobile (necessita di una pre-amplificazione aggiuntiva, e una volta usurata la puntina non si può sostituire, ma bisogna acquistare di nuovo la testina)
- Testina a magnete mobile (non necessita di una pre-amplificazione aggiuntiva, e la puntina può essere sostituita senza dover ricomprare la testina)
Piatto
Il piatto è la parte su cui vengono collocati i vinili durante la riproduzione. Deve avere una costruzione in materiali anti-risonanti e un adeguato peso per garantire una buona quantità di moto e una velocità costante di rotazione.
Tappetino
Il tappetino viene appoggiato sul piatto e ha la funzione di mantenere il disco nella giusta posizione, ridurre le vibrazioni e garantire stabilità alla velocità di rotazione del disco.
Cosa rende un giradischi un buon giradischi?
Ovviamente, il risultato finale è la qualità del suono, che dipende dalle componenti fondamentali del giradischi, come telaio, braccio e testina.
Qualità del suono
Il suono del vinile è spesso considerato di maggiore qualità rispetto ai file digitali. Tuttavia, la qualità dipende da vari fattori, come la registrazione del suono e il mantenimento del vinile.
Riproduzione del vinile
Velocità: attenzione alla velocità, che dipende dal tipo di vinile. I formati più comuni sono i 33 giri e 45 giri.
Amplificazione: i giradischi possono avere un amplificatore incorporato o permettere il collegamento a un amplificatore esterno di alta qualità.
Riproduzione automatica o manuale: la scelta tra riproduzione manuale o automatica dipende dalle preferenze personali.
Connessioni esterne
I giradischi sono spesso dotati di uscite per cavo RCA, ingresso per cuffie, ingresso per scheda SD e porta USB per la connessione a un computer.
Lista dei migliori Giradischi
1) Giradischi DigitNow!
Questo giradischi è il classico giradischi a valigetta, per chi ama questo tipo di design. Il motore a cinghia ha tre velocità di rotazione, per ascoltare i dischi a 33, 45 ma anche 78 giri. Dal prezzo contenuto, è dotato di altoparlanti integrati e di un ingresso USB, utile per chi vuole convertire i vinili nel formato MP3 o WAV.
2) Byron Statics
Si tratta di un giradischi portatile in vinile a 3 velocità con altoparlanti incorporati, uscita linea RCA, ingresso AUX, jack per cuffie. Oltre per lo stile vintage, si distingue per il suo formato a valigetta comodo ed elegante.
3) VOKSUN Giradischi Vinile
Il Giradischi Bluetooth Wockoder ha un bellissimo aspetto a forma di valigetta, che ci consente di trasportarlo ovunque. Presenta USB Altoparlante stereo integrato, Dotato di Entrate Bluetooth/AUX/Uscita RCA/LP/USB, Supporta la MP3. Grazie al Bluetooth ci consente di collegare smartphone, tablet, pc per ascoltare musica.
4) Giradischi ION Audio
Il marchio ION Audio ci presenta un giradischi Bluetooth a Tre Velocità a 33, 45 e 78 giri, con Software di Conversione USB per converti le tracce dei dischi in file digitali su PC o MAC.
5) Giradischi 1 BY ONE
Il marchio 1 BY ONE offre un giradischi Stereo a Cinghia in Legno con Impianto di Altoparlanti Hi-Fi Wireless 36W, Lettore Vinile Contrappeso Regolabile e Cartuccia Magnetica, Registrazione da Vinile a MP3. Con la conversione da vinile a MP3 potrai trasferire facilmente la musica dei tuoi Vinili su dispositivi mobili per ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento.
6) Giradischi House of Marley Stir It Up Wireless Turntable
Si tratta di un Giradischi per Vinili Bluetooth dal design irresistibile, con Piatto in Lega di Alluminio, Braccio in Metallo Rigido, Cartuccia AT3600L Sostituibile. Dispone di una funzione di registrazione da USB a PC o Mac che ti permette di registrare e digitalizzare la tua musica in vinile.
7) Giradischi Audio-Technica AT-LP120X
I giradischi del marchio Audio-Technica sono una garanzia, sia per l'estetica e il design molto moderno, sia per il suono, che è profondo e bilanciato. Offre una porta USB sul retro per poter convertire i dischi in file digitali.
8) Giradischi Teac TN-180BT-B
È un giradischi analogico Bluetooth del marchio Teac, che si è specializzato per la produzione di giradischi. Grazie al motore con trasmissione a cinghia di cui è dotato e all’amplificatore Phono integrato con uscita di linea, riproduce il suono in modo estremamente chiaro e preciso. È possibile collegare qualsiasi dispositivo Bluetooth, altoparlante o amplificatore.
9) REGA PLANAR 2
Questo giradischi del marchio Rega è di fascia medio-alta, con il suo design molto semplice, il motore a cinghia ed una componentistica di alta qualità. È completamente automatico, che va assemblato solo in parte, ed è privo del selettore della velocità a 33 o 45 giri. È disponibile sia nelle versioni nera, che rossa.
Negli ultimi tempi c'è un ritorno alla tradizione. Quelli che hanno tanto amato i vinili in passato, ritornato ad appassionarsi ad esso, tanto che i giradischi sono ancora sul mercato e lo saranno ancora per molto. Non solo, anche le generazioni più giovani si stanno appassionando a questo modo di ascoltare musica.
Se molti pensavano che ormai è finita l'era del vinile e del giradischi, non è assolutamente così.