Sei un'amante dei giradischi e non ti accontenti facilmente? Vuoi scegliere tra i giradischi TOP in circolazione?

Nelle prossime righe ti mostreremo una lista dei migliori giradischi, fascia alta.

Ma prima di decidere quale acquistare è giusto avere qualche nozione in più sul mondo dei giradischi.

Indice Contenuti:


Cosa sapere prima di acquistare un giradischi?

Riproduzione del vinile

Velocità. Bada bene alla velocità, che dipende dal vinile che si vuole ascoltare.

In genere i formati di vinili sono i 33 giri al minuto o l'LP, e 45 giri al minuto. Questi due formati sono i più diffusi ed economici.

Quelli più rari sono i 78 giri al minuto, o EP.

Amplificazione. Per ascoltare musica un giradischi ha bisogno di un sistema di amplificazione. In genere, i giradischi economici o di media fascia hanno un amplificatore incorporato che permette di ascoltare il suono in modo soddisfacente. Quelli più costosi sono fatti in modo tale da permettere di poter collegare un amplificatore esterno di ottima qualità, in modo tale da offrire un suono ancora più potente.

Riproduzione automatica o manuale. I giradischi possono essere automatici e manuali.

I giradischi automatici fanno tutto il lavoro per te. Tu non devi fare altro che scegliere il vinile che vuoi ascoltare, posizionarlo sul giradischi e premere semplicemente il pulsante play.

I giradischi manuali sono quelli tradizionali, dove una volta posizionato il vinile, devi essere tu a posizionare il braccio dei giradischi sul vinile per poterlo ascoltare.

La maggior parte dei giradischi moderni sono manuali, per un semplice fatto di comodità.

Connessioni esterne

In genere i giradischi, sono dotati di uscite esterne.

  • Un uscita per cavo RCA
  • Un ingresso per cuffie
  • Un ingresso per scheda SD
  • Una porta USB

Ad esempio, una porta USB che permette la connessione a un computer, o una chiavetta USB per trasformare la musica del vinile in digitale. Quelli più tecnologici sono dotati anche di connessione Bluetooth, per ascoltare la musica in streaming tramite Smartphone e Tablet.

Funzionalità

I giradischi sono formati da varie componenti che permettono di ingranare tutto il funzionamento. Bada bene al tipo di telaio, che tiene insieme le diverse parti da cui è composto il giradischi, il quale può essere sospeso o rigido; ma non solo, anche alla trazione, cioè il movimento che viene trasmesso dal motore del giradischi al piatto, che può essere diretta o a cinghia.

Alcune delle componenti principali di un giradischi

Il Braccio. Sostiene la testina del giradischi e viene posizionata sopra i vinili per permetterne la riproduzione. Ne esistono di diverse tipi (dritto, tangenziale e a S), forme e lunghezze.

La testina e la puntina. La testina è quella parte del braccio del giradischi che si posiziona sul vinile, e che contiene uno stilo (la puntina), che permette al suono di diffondersi.

Piatto. Il piatto è la parte su cui vengono collocati i vinili durante la riproduzione. Deve avere una costruzione in materiali anti risonanti e un adeguato peso in modo tale da garantire una buona quantità di moto e dunque una velocità costante di rotazione.

Tappetino. Viene appoggiato sul piatto. La sua funzione è quella di mantenere il disco nella giusta posizione e a impedire che esca fuori dal piatto, fare in modo che diminuiscano le vibrazioni e le interferenze durante la riproduzione, oltre a garantire una maggiore stabilità alla velocità di rotazione del disco.

Ne abbiamo già parlato in modo dettagliato, nell'articolo "Come scegliere il miglior Giradischi? Guida all'acquisto".

I migliori giradischi, Fascia alta

1) Giradischi Technics SL-1500C

Si tratta di un giradischi a trazione diretta. Il motore ottimizza in modo esclusivo il motore senza nucleo a rotore singolo adottato dal modello SL-1200GR per leggere l'elevata precisione di rotazione e I segnali ad elevata precisione del disco. Inoltre, consente di eliminare la risonanza indesiderata nel piatto in alluminio pressofuso e di eliminare l'irregolarità di rotazione definita cogging.


2) Giradischi Reloop Turn 5

Un giradischi HiFi controllato al quarzo con azionamento potente, braccio di tono a forma di S staticamente bilanciato; con Controlli e connessioni di alta qualità; e Design elegante con una costruzione extra pesante.


3) Giradischi PLX- 1000

Giradischi a Trazione Diretta del marchio Pioneer, che presenta un sistema di frenata elettronico, cavi audio, alimentazione e di messa a terra rimovibili, e braccio di lettura a "s" con sospensione cardanica e bilanciamento statico.


4) Giradischi REGA PLANAR 2

Questo giradischi del marchio Rega è di fascia medio-alta, con il suo design molto semplice, il motore a cinghia ed una componentistica di alta qualità. E' completamente automatico, che va assemblato solo in parte, ed è privo del selettore della velocità a 33 o 45 giri. È disponibile sia nelle versioni nera, che rossa.


5) Thorens TD 201

Ottimo rapporto qualità-prezzo di questo modello del marchio Thorens. Completamente automatico e di alta qualità dispone di tre diverse velocità Motore a corrente continua, a controllo elettronico, Cinghia piatta.


6) Giradischi Yamaha MusicCast VINYL 500

Si tratta di un giradischi wireless progettato per gli audiofili di nuova generazione. Esso non introduce solo la riproduzione dei dischi in vinile al vostro sistema, ma anche l'integrazione dei servizi musicali in streaming, dell'AriPlay e del Bluetooth. Progettato meticolosamente per assicurare la più fedele riproduzione sonora.