Che tu sia alle prime armi nello studio della chitarra classica o a un buon livello, è la pratica a fare la differenza.

Per suonare la chitarra classica ci vuole un buon mix di teoria e pratica, di costanza e determinazione.

Di seguito, troverai una lista di libri didattici per imparare a suonare la chitarra classica dalle basi.

Libri di chitarra classica per principianti

1) Imparare A Suonare La Chitarra: Lezioni Di Chitarra Per Principianti di Pauric Mather

Descrizione del libro: Per migliaia di persone questo è Il Libro Definitivo per iniziare a suonare la chitarra. Ha aiutato le persone a imparare in modo Più Veloce - Più Semplice e Più Efficiente rispetto a qualsiasi altro metodo di insegnamento. La cosa ancor più sensazionale è che, Non Devi Conoscere la Musica per imparare con questo libro.

LIBRO N°1 PER IMPARARE A SUONARE LA CHITARRA DA SOLI

130 pagine di lezioni di chitarra con Spiegazioni Superbe per principianti

100 accordi per chitarra e schemi ritmici Splendidamente Illustrati - IN ITALIANO E INGLESE

Come accordare la chitarra e 15 semplici progressioni di accordi

Canzoni per chitarra acustica facili da imparare

UN OTTIMO TUTORIAL PER SUONARE LA CHITARRA

Ogni tecnica ti viene mostrata esattamente nel modo in cui viene suonata dai migliori chitarristi. E tutte le tue sessioni di pratica vengono pianificate dall’inizio alla fine. Quando impari da solo a suonare la chitarra, questa è La Chiave Per Il Tuo Successo - e potrà aiutarti a Raggiungere In Qualche Settimana, ciò che molte persone impiegano anni a imparare.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DI CHITARRA FINGERPICKING PER PRINCIPIANTI

Come suonare ritmi per chitarra con un tempo perfetto

15 accordi facili per chitarra per principianti

Come imparare l’intavolatura per chitarra fingerstyle

Complimenta Tutti I Libri Di Musica e i metodi di insegnamento.


2) Corso di Chitarra: Manuale di Chitarra per Principianti. Impara a suonare la chitarra attraverso un percorso di apprendimento guidato passo dopo passo di Alessandro Sabelli

Descrizione del libro: Sei alla ricerca di un libro che ti possa insegnare efficacemente a suonare la chitarra? Sei nel posto giusto… questo manuale fa proprio al caso tuo!

Questo libro nasce con il preciso intento di guidarti in un percorso di formazione che ti farà apprendere tutti gli elementi musicali teorici e le conoscenze pratiche per potere suonare al meglio questo fantastico strumento: teoria e pratica che si fondono al fine di sviluppare un proficuo apprendimento. Non servono conoscenze preliminari, è tutto contenuto all’interno del manuale…che da zero ti porterà ad essere un/una ottimo/a chitarrista!

All’interno del manuale ti imbatterai in:

  • Elementi di teoria musicale: partendo da zero imparerai la grammatica del linguaggio musicale in stretta connessione al mondo della chitarra.
  • Tecnica Strumentale: Dovrai imbracciare lo strumento e lasciarti guidare dal manuale. Teoria e pratica diventeranno un tutt’uno e andranno a rafforzarsi vicendevolmente.
  • Esercizi ed esecuzione:tramite esercizi via via più complessi e brani vari andrai ad affinare la tua tecnica grazie alle moltissime esercitazioni proposte…RIUSCIRAI FINALMENTE A SUONARE COME AVEVI SEMPRE SOGNATO!
  • Accorgimenti e consigli:moltissime considerazioni ti indirizzeranno sul “binario giusto”, al fine di evitare errori banali e all’inverso avrai a disposizione suggerimenti per usare strategie più efficaci.

Questo manuale è proprio quello che ti serve per acquisire informazioni di qualità e riuscire una volta per tutte ad imparare come suonare lo strumento che appassiona tutti noi!


3) Manuale completo di chitarra. Corso per principianti. Con espansione online di Massimo Varini

Descrizione del libro: L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra. Ecco gli strumenti didattici che avrai a disposizione: manuale con 40 lezioni efficacemente spiegate con l'ausilio di box per gli accordi con relative fotografie delle posizioni, tablature, spartiti (il tutto esposto gradualmente). L'uso di semplici simboli prima di ciascuna lezione ti aiuterà a conoscere gli strumenti di cui avrai bisogno; con simboli come "lampadina", "occhio" o "caramella" che semplificano la navigazione all'interno del Manuale. VOW (video on web): una formula ormai collaudata della didattica targata "Varini" che ti permette di accedere a tutti i contenuti video di altissima qualità con pochi click. I bideo delle 40 lezioni e dei contenuti extra (in totale una cinquantina di video) realizzati con un linguaggio semplice e diretto, permettono di seguire le lezioni partendo indifferentemente dai video o dal manuale o, nel modo più efficace, usando entrambi per focalizzare gli obiettivi; sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro. IL software Songmaker ideato dall'autore appositamente per questo manuale, è di grande ausilio per gli esercizi, nonostante l'avvento delle modernissime app. Nel software, accessibile online, si possono visualizzare e ascoltare tutti gli accordi di chitarra, si trova un accordatore, un audio player con tempi di batteria da usare per gli esercizi e per suonare le canzoni, il metronomo... Supporto on line e on site: un forum sul sito www.massimovarini.it dedicato ai "chitarristi principianti" dove trovare risposte ai propri quesiti o formularne di altri, una comunità di chitarristi agli inizi del proprio percorso aiutati da chitarristi esperti, appositamente incaricati. Utilizzando poi un indirizzo email dedicato è possibile ricevere una lista di nominativi di insegnanti incaricati con i quali interloquire ed eventualmente avere la "prima lezione" a prezzo concordato.


4) Corso completo di chitarra per principianti: Da Zero a Chitarrista Esperto! Impara a Suonare la Chitarra Dalla Teoria alla Pratica. ACCORDI + ESERCIZI BONUS di Giordano Ventura

Descrizione del libro: Da aspirante chitarrista a performer esperto.

Guida completa per imparare a padroneggiare la chitarra classica e il linguaggio universale della musica

Iniziare a suonare uno strumento, è una sfida particolare, una sfida che possono affrontare tutti, ma non è da tutti.

E’ necessario studiare in modo corretto, senza commettere errori che ci facciano perdere tempo, voglia ed energia.

Questa guida getterà le basi di un eccezionale ma semplice percorso caratterizzato da emozioni e grandi soddisfazioni.

Quali sono i vantaggi di questo manuale?

  1. minima spesa, massima resa: si, un insegnante privato si concentrerebbe su di te ma potresti andare incontro a spese importanti.
  1. gestione del tempo: puoi studiare quando vuoi, quando sei più concentrato e propenso, senza vincoli di orari, senza fretta e scadenze da rispettare.
  1. individualità: ognuno ha i suoi tempi di apprendimento, qui potrai tornare sugli argomenti ogni volta che lo riterrai opportuno, senza pressioni esterne, senza competitività.

Il percorso è articolato in due parti, una teorica e una pratica. All’interno:

  • un elenco dettagliato di tutte le tipologie di chitarre e le principali differenze;
  • cos’è l’accordo musicale, come si suonano le note principali, la differenza fra Scala Maggiore e Scala Minore;
  • cosa sono e come si leggono le tablature, sino ad imparare a scriverle di tuo pugno;
  • diversi metodi per accordare la chitarra;
  • la diteggiatura corretta con la quale pizzicare e/o premere le corde della tua chitarra;
  • tecniche musicali/effetti sonori
  • consigli su come impostare le sessioni di studio;
  • le migliori app alleate per la tua crescita personale
  • svariati esempi ed esercizi pratici

e naturalmente molto altro!


5) La chitarra classica. Guida per il principiante. Con CD Audio di Paul Henry

Descrizione del libro: Metodo Hal Leonard dedicato a chiunque voglia imparare la chitarra classica, per la prima volta tradotto in italiano. È una guida per principianti assistiti da insegnante, ma anche per autodidatti, scritta dal famoso chitarrista P. Henry, che usa la musica dei grandi compositori classici per insegnare le basi dello stile e della tecnica classica. Il CD allegato include tutti i brani del metodo per dimostrazione e play-along.


6) Manuale di Chitarra: Impara a Suonare la Chitarra attraverso i Principali Accordi, le Tablature, le Scale e le Tecniche Avanzate di Paolo Serena

Descrizione del libro: Vuoi imparare a suonare la chitarra velocemente, senza dover passare attraverso interminabili ore di teoria? La chitarra è da sempre simbolo delle serate attorno al falò, delle serenate, delle strimpellate tra amici con una bevanda in mano, o anche della forte passione musicale che spinge a voler replicare i brani che ci fanno cantare il cuore.

Il libro costituito da un approccio Step-by-Step. Il concetto alla base del manuale è che, partendo da zero o con poche nozioni, un qualsiasi principiante può comprendere le dinamiche che costituiscono l’arte di suonare la chitarra. A prescindere che tu non abbia mai tenuto in mano questo strumento, o sappia già suonare qualche accordo, oggi diventare un pro dello strumento a corde più amato di sempre è possibile! Ti piace l’idea, ma non sei ancora convinto di poterci riuscire? Ecco spiegato come questo manuale per autodidatti ti aiuterà a diventare un buon chitarrista:

  • Questo libro per imparare ad usare la chitarra è l'ideale per qualsiasi autodidatta: grazie alle sue pagine più che discorsive, e non composte solo da immagini come spesso succede nei libri di questo genere, troverai tutto quello che ti serve per passare da novizio a competente in men che non si dica!
  • Le informazioni che troverai al suo interno ti daranno le competenze giuste per iniziare a strimpellare con la chitarra e produrre i primi accordi e note musicali, anche se non hai mai tenuto tra le mani lo strumento prima d’ora!
  • Il manuale è in formato tascabile, per cui potrai portarlo sempre con te affinché diventi una guida in grado di accompagnarti passo a passo verso il magico mondo della musica.
  • Nel manuale puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Dopo averlo letto ti sarà estremamente facile unire la teoria basilare alla pratica dello strumento!
  • La sua lettura non è utile solo per i principianti alle prime armi, bensí aiuta anche musicisti già navigati, in quanto al suo interno è presente un prontuario completo degli accordi.
  • E molto altro ancora...

7) Chitarrista classico autodidatta. Con CD Audio di Roberto Fabbri

Descrizione del libro: La didattica strumentale, pur continuando a giovarsi degli importanti testi di autori classici (soprattutto ottocenteschi), appare in continua evoluzione. Per questo, e ad ogni livello, compaiono nuovi lavori che si avvalgono dei mezzi più aggiornati. Si può obiettare che, per quanto riguarda la chitarra classica, tutto è già stato detto e codificato, ma, se da un lato ciò è vero, non altrettanto si può affermare circa l'uso dei più moderni mezzi al servizio di chi vuole apprendere o insegnare. Il presente metodo del giovane maestro e concertista Roberto Fabbri vuole porsi per quello che dichiara: un manuale per imparare a suonare attraverso fotografie ed oltre 50 tra studi e brani completi di tablatura da ascoltare su CD.