Si può imparare a suonare la chitarra elettrica da autodidatta? Assolutamente si, se da parte tua c'è molto impegno e voglia di fare. Oggi ci sono numerosi libri studiati per essere completi nello studio della chitarra elettrica. Libri a cui puoi affacciarti da autodidatta per iniziare dalle basi fino a salire di livello.

Alcuni di questi libri sono accompagnati da un CD che spiega passo passo tutte le nozioni necessarie dello studio di questo meraviglioso strumento, insieme alla pratica.

Libri di chitarra elettrica per suonare da autodidatta

1) Metodo base di chitarra per principianti: Facile, progressivo e divertente, con tab e contenuti sul web di Enzo Crotti

Descrizione del libro: Un metodo e un corso di chitarra veramente innovativo e progressivo alla portata di tutti! Suona subito e con facilità le tue canzoni preferite grazie ad un percorso progressivo ma accurato che ti accompagnerà per imparare le basi della chitarra con i principali accordi, ritmi e melodie. Il metodo contenuto in questo libro è pensato per divertire l’allievo che desidera imparare a suonare e vedere subito progressi reali. IN QUESTO LIBRO TROVI: - Parti della chitarra - Posizioni e postura - Tablature e notazioni facili - Principali accordi - Le note sul manico - Tempo e notazione ritmica - Comprensione delle note e delle pause - Modelli ritmici e di arpeggio - Riffs e giri armonici - Consigli per migliorare - Brani contenuti e consigliati - Espansioni online audio di tutti gli esercizi e brani - Elementi teorici indispensabili


2) Figure Ritmiche e Riff per chitarra: Metodo completo di chitarra ritmica con spiegazioni, esercizi e riff di difficoltà progressiva - Audio e backing track scaricabili online di Giulio Fiorita

Descrizione del libro: Metodo di chitarra ritmica rivolto al chitarrista che vuole imparare a riconoscere e a suonare correttamente le diverse figure ritmiche, imparare e migliorare la tecnica e imparare i principali accordi usati nel Rock.

Per raggiungere questi obiettivi il libro è diviso in quattro capitoli di diverso genere musicale e di difficoltà progressiva, sia dal punto di vista del solfeggio che dal punto di vista tecnico: -Punk Rock Generi di riferimento: Punk Rock, Punk pop, Punk Hardcore; Figure Ritmiche: quarti, ottavi, pause; Accordi: power chords, accordo di ottava; Tecnica: slide, palm mute; -Rock 'n’ Roll Generi di riferimento: Rock’n’ roll, Blues Rock, Shuffle Rock; Figure Ritmiche: terzine di ottavi, shuffle; Accordi: power chords con sesta maggiore e settima minore, accordi di quarta, accordo di settima, accordo Hendrix(7/#9); Tecnica: slide, legati, plettrata ibrida, ghost notes; -Hard Rock Generi di riferimento: Hard Rock, Sleaze, 80s Hair Metal; Figure Ritmiche: sedicesimi, ottavi puntati; Accordi: power chords, accordi maggiori e minori, accordi sus; Tecnica: slide, legati, palm mute, armonici artificiali, whammy bar; -Heavy Metal Generi di riferimento: Classic, Thrash, Speed, Death, Black, Progressive, Metalcore; Figure Ritmiche: pause di sedicesimi, terzina di quarti, terzine di sedicesimi, trentaduesimi; Tempi dispari (7/8) e composti (12/8); Accordi: power chords con rivolti, power chords con b6 e add9, accordi min9, accordo dim7; Tecnica: legati, tapping, armonici artificiali.

Le figure ritmiche vengono introdotte, di volta in volta, con una spiegazione scritta, grafica e con degli esercizi ritmici, che ti permettaranno di suonare correttamente i riff successivi. Ogni riff presenta una scheda tecnica che indica la tonalità e spiega i diversi obiettivi: figure ritmiche, accordi e tecnica. Le tablature includono diteggiatura, indicazione di plettrata consigliata e notazione ritmica.

Alla fine del libro troverai anche una lezione extra sull’accordatura Drop D, con spiegazione dell’accordatura e degli accordi, 5 riff e un brano finale (di cui è disponibile anche la versione in accordatura standard).

Con un totale di 50 esercizi ritmici , 70 riff e 5 brani di riepilogo, questo metodo offre tutto il necessario per acquisire un’ottima abilità ritmica.


3) Triadi, Arpeggi e Scale: (Diagrammi per chitarristi) di Total Guitar Academy

Descrizione del libro: Questo libro è una raccolta essenziale di diagrammi adatta a tutti i chitarristi per ampliare il proprio linguaggio musicale sfruttando tutti i colori che la musica ci mette a disposizione. Diagrammi dettagliati ti aiuteranno nel migliorare la visualizzazione sullo strumento cercando sempre le note migliori da suonare!

Questo libro non contiene esercizi all’interno perché il suo intento è quello di essere un rapido prontuario di concetti teorici da consultare rapidamente.

COSA TROVERAI NEL LIBRO Introduzione teorica: Intervalli, note sulla chitarra, circolo delle quinte e CAGED DIAGRAMMI: TRIADI: Maggiore minore Diminuita Aumentata Sus2 Sus4

ARPEGGI: Maj7 Maj7#5 dom7 dom7#5 dom7b5 min7 min7b5 min7#5 minMaj7 dim7

SCALE: Pentatonica Maggiore Pentatonica Maggiore Blues Pentatonica minore Pentatonica minore Blues Maggiore Modi della scala Maggiore minore Naturale minore Armonica Modi della minore Armonica minore Melodica Modi della minore Melodica Diminuita T-S Diminuita S-T Toni Interi

ALTRE SCALE: minore Ungherese Persiana Araba Giapponese Egiziana Hirajoshi minore Napoletana dominante Bebop Maggiore Bebop minore Bebop Maggiore Armonica


4) Manuale di accordi, scale e arpeggi per tutti i livelli di Fabio Mariani

Descrizione del libro: Questo libro è un compendio di tutte quelle risorse necessarie per suonare la chitarra a qualsiasi livello e per ogni stile. In tanti anni di insegnamento e di musica suonata, l'autore ha messo a fuoco con grande chiarezza e competenza ciò che è indispensabile e ciò che, invece, può essere tralasciato. Effettivamente la musica è un insieme di tecnica strumentale, conoscenza profonda del proprio strumento, repertorio il più possibile ampio, sviluppo percettivo… istinto! Tutto ciò non è frutto del caso, ma la conseguenza di uno studio accurato e reiterato nel tempo. In questo "Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi" si troveranno, oltre a tutte le scale, gli arpeggi in ogni posizione, tutti gli accordi catalogati secondo diversi criteri, anche una serie di esercizi sulle scale e gli arpeggi, fondamentali per lo sviluppo di una tecnica seria. Un manuale adatto sia al principiante che al chitarrista più esperto.


5) Essential Guitar Concepts: Concetti e Studi essenziali di Chitarra. Teoria Applicata: Triadi, Arpeggi e Scale di Total Guitar Academy & Fabio Cerrone

Descrizione del libro: Questo metodo racchiude studi e concetti indispensabili per ogni chitarrista. E’ rivolto al chitarrista di livello intermedio che vuole approfondire e padroneggiare tutti gli argomenti che sono alla base di ogni genere musicale: armonia, triadi, accordi di settima con estensioni ed alterazioni, arpeggi di settima, scala pentatonica, scala maggiore e modi della scala maggiore.


6) Corso di Chitarra: Manuale di Chitarra per Principianti. Impara a suonare la chitarra attraverso un percorso di apprendimento guidato passo dopo passo di Alessandro Sabelli

Descrizione del libro: Sei alla ricerca di un libro che ti possa insegnare efficacemente a suonare la chitarra? Sei nel posto giusto… questo manuale fa proprio al caso tuo!

Questo libro nasce con il preciso intento di guidarti in un percorso di formazione che ti farà apprendere tutti gli elementi musicali teorici e le conoscenze pratiche per potere suonare al meglio questo fantastico strumento: teoria e pratica che si fondono al fine di sviluppare un proficuo apprendimento. Non servono conoscenze preliminari, è tutto contenuto all’interno del manuale…che da zero ti porterà ad essere un/una ottimo/a chitarrista!

All’interno del manuale ti imbatterai in:

  • Elementi di teoria musicale: partendo da zero imparerai la grammatica del linguaggio musicale in stretta connessione al mondo della chitarra.
  • Tecnica Strumentale: Dovrai imbracciare lo strumento e lasciarti guidare dal manuale. Teoria e pratica diventeranno un tutt’uno e andranno a rafforzarsi vicendevolmente.
  • Esercizi ed esecuzione:tramite esercizi via via più complessi e brani vari andrai ad affinare la tua tecnica grazie alle moltissime esercitazioni proposte…RIUSCIRAI FINALMENTE A SUONARE COME AVEVI SEMPRE SOGNATO!
  • Accorgimenti e consigli:moltissime considerazioni ti indirizzeranno sul “binario giusto”, al fine di evitare errori banali e all’inverso avrai a disposizione suggerimenti per usare strategie più efficaci.

Questo manuale è proprio quello che ti serve per acquisire informazioni di qualità e riuscire una volta per tutte ad imparare come suonare lo strumento che appassiona tutti noi!


7) Corso completo di chitarra per principianti: Da Zero a Chitarrista Esperto! Impara a Suonare la Chitarra Dalla Teoria alla Pratica. ACCORDI + ESERCIZI BONUS di Giordano Ventura

Descrizione del libro: Da aspirante chitarrista a performer esperto.

Guida completa per imparare a padroneggiare la chitarra classica e il linguaggio universale della musica

Iniziare a suonare uno strumento, è una sfida particolare, una sfida che possono affrontare tutti, ma non è da tutti.

E’ necessario studiare in modo corretto, senza commettere errori che ci facciano perdere tempo, voglia ed energia.

Questa guida getterà le basi di un eccezionale ma semplice percorso caratterizzato da emozioni e grandi soddisfazioni.

Quali sono i vantaggi di questo manuale?

  1. minima spesa, massima resa: si, un insegnante privato si concentrerebbe su di te ma potresti andare incontro a spese importanti.
  1. gestione del tempo: puoi studiare quando vuoi, quando sei più concentrato e propenso, senza vincoli di orari, senza fretta e scadenze da rispettare.
  1. individualità: ognuno ha i suoi tempi di apprendimento, qui potrai tornare sugli argomenti ogni volta che lo riterrai opportuno, senza pressioni esterne, senza competitività.

Il percorso è articolato in due parti, una teorica e una pratica. All’interno:

  • un elenco dettagliato di tutte le tipologie di chitarre e le principali differenze;
  • cos’è l’accordo musicale, come si suonano le note principali, la differenza fra Scala Maggiore e Scala Minore;
  • cosa sono e come si leggono le tablature, sino ad imparare a scriverle di tuo pugno;
  • diversi metodi per accordare la chitarra;
  • la diteggiatura corretta con la quale pizzicare e/o premere le corde della tua chitarra;
  • tecniche musicali/effetti sonori
  • consigli su come impostare le sessioni di studio;
  • le migliori app alleate per la tua crescita personale
  • svariati esempi ed esercizi pratici

e naturalmente molto altro!


8) Come Suonare La Chitarra Acustica: Il Libro Definitivo Di Chitarra Acustica Per Principianti di Pauric Mather

Descrizione del libro: Per migliaia di persone questo è Il Libro Definitivo per iniziare a suonare la chitarra. Ha aiutato le persone a imparare in modo Più Veloce - Più Semplice e Più Efficiente rispetto a qualsiasi altro metodo di insegnamento. La cosa ancor più sensazionale è che, Non Devi Conoscere la Musica per imparare con questo libro.

LIBRO N°1 PER IMPARARE A SUONARE LA CHITARRA DA SOLI

130 pagine di lezioni di chitarra con Spiegazioni Superbe per principianti

100 accordi per chitarra e schemi ritmici Splendidamente Illustrati - IN ITALIANO E INGLESE

Come accordare la chitarra e 15 semplici progressioni di accordi

Canzoni per chitarra acustica facili da imparare

UN OTTIMO TUTORIAL PER SUONARE LA CHITARRA

Ogni tecnica ti viene mostrata esattamente nel modo in cui viene suonata dai migliori chitarristi. E tutte le tue sessioni di pratica vengono pianificate dall’inizio alla fine. Quando impari da solo a suonare la chitarra, questa è La Chiave Per Il Tuo Successo - e potrà aiutarti a Raggiungere In Qualche Settimana, ciò che molte persone impiegano anni a imparare.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DI CHITARRA FINGERPICKING PER PRINCIPIANTI

Come suonare ritmi per chitarra con un tempo perfetto

15 accordi facili per chitarra per principianti

Come imparare l’intavolatura per chitarra fingerstyle

UNO DEI MIGLIORI CORSI DI CHITARRA

Pauric Mather ha scritto 4 Best S eller N°1. Ed è L’Autore di Testi per Chitarra Più Tradotto al Mondo. I suoi libri sull’insegnamento autonomo per chitarra rivolti a principianti e studiosi sono disponibili in oltre 10 lingue. In virtù del successo dei suoi programmi di insegnamento, e dei libri per imparare la chitarra, è ampiamente riconosciuto come Uno Dei Migliori Insegnanti di Chitarra al Mondo.