Eros Ramazzotti è un cantautore italiano.

La sua carriera è iniziata negli anni 80, e da li non si è mai arrestata, vendendo più di 60 milioni di dischi. Un risultato importante tanto che è divenuto uno degli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Non solo, è considerato uno dei cantanti di maggiore successo nel panorama della musica leggera italiana, del pop rock, e del pop latino, in Italia e nel resto del mondo.

Tra le sue canzoni di maggior successo, ricordiamo:

  • Più bella cosa
  • Siamo
  • L'aurora
  • Un angelo disteso al sole
  • Ti sposerò perchè
  • Terra promessa
  • I belong to you
  • Cose della vita
  • Un'altra te
  • Se bastasse una canzone
  • Adesso tu
  • Stella gemella
  • Un'emozione per sempre e tante altre.

Libri di Eros Ramazzotti


1) Il viaggio... We are the ErosFamily di Michelangelo Difranco

Descrizione del libro:

E' il volume finale della mia serie di libri in quattro parti e il primo libro di questo tipo in tutto il mondo. È un'autobiografia sulla vita non solo di un fan. È la storia di una generazione, della loro vita con tutte le sue sfaccettature positive e negative. E sulla loro passione, che di volta in volta è diventata un'ancora di salvezza per innumerevoli fan. Nel terzo volume, -Il mio mondo, un amore senza fine-, racconto il mio grande amore per il calcio italiano, il Milan e la nazionale italiana, e i momenti emozionanti che associo a questo amore. Ma anche sullo sviluppo della mia passione per la musica di Eros Ramazzotti, che mi ha regalato numerosi momenti magici negli ultimi dieci anni. Nella mia infinita ricerca di emozioni, gli ultimi 10 anni sono stati favolosi, meravigliosi e molto movimentati. Questo libro racconta una storia sulla normale follia della vita, con numerosi colpi di fortuna. Una montagna russa attraverso il paradiso e l'inferno. È un mix di emozioni, umorismo, amore, tristezza, romanticismo, dramma, erotismo, desiderio, lotte, sconfitte e vittorie e numerosi momenti magici. Non è necessario leggere questo libro continuamente dalla prima all'ultima pagina. Dal momento che è composto da tre parti, hai la possibilità di scegliere l'ordine da solo. Nella prima parte racconto la mia passione per la musica di Eros Ramazzotti e la mia vita folle, che ho adattato a questa passione. Nella seconda parte i fan di diverse parti del mondo raccontano la loro vita, il loro amore e le loro esperienze con Eros. Nella terza parte racconto del tour passato, durante il quale ho visitato quasi 30 concerti di Eros in tutto il mondo.


2) L'importanza di chiamarsi Eros. Eros Ramazzotti in 100 pagine di Roberta Maiorano

Descrizione del libro:

In trent'anni di carriera Eros Ramazzotti ha contribuito alla costruzione del nuovo pop italiano, attraverso suoni e parole semplici e riconoscibili, dando voce a un'intera generazione a cui, grazie alle sue canzoni, ha idealmente fatto superare timidezze e ribellioni adolescenziali. Dal miraggio di una Terra promessa passando oltre i confini di una periferia mai sentita propria, attraverso storie importanti, luci abbaglianti di stelle e di sogni, superando delusioni sentimentali e momenti di gloria, Ramazzotti, oggi cinquantenne, è diventato l'artista maturo che nel mondo ci invidiano. Il segreto del suo successo, in fondo, sta tutto forse anche in quel nome che si porta dalla nascita, Eros: è proprio l'amore, infatti, l'arma che ha adottato contro tutto, uscendone sempre e comunque vincitore.


3) Eros Ramazzotti di Monina Michele

Descrizione del libro:

Pochi artisti sono entrati nel cuore del pubblico come ha fatto Eros Ramazzotti. Il suo è un percorso di grande umanità, costellato da successi e delusioni, da sentimenti vissuti fino in fondo e soprattutto da una nostalgia che sembra pervadere ogni canzone. Nato nel 1963 a Roma, nel quartiere di Cinecittà, Eros trascorre la sua infanzia sognando di fare il cantante. L'appoggio della sua famiglia è da subito incondizionato, così la madre decide di trasferirsi con lui a Milano e le grandi occasioni non si fanno attendere: nel 1981 partecipa a Castrocaro e arriva in finale. Nel 1984 calca le scene dell'Ariston, per uscirne vincitore con "Una terra promessa". Da allora Eros non ha mai smesso di trasmettere emozioni ai suoi fan, e di conquistare le piazze in tutto il mondo. Un musicista che ha duettato con voci internazionali, da Tina Turner a Joe Cocker, da Anastacia a Madonna e Robbie Williams.


4) Eros. Lo giuro di Luca Bianchini

Descrizione del libro:

Eros Ramazzotti ha deciso di raccontarsi in un libro, e lo ha fatto attraverso la penna vivace di Luca Bianchini. Il giovane scrittore, autore di "Instant Love" e "Ti seguo ogni notte", ha vissuto per mesi vicino a Eros, accompagnandolo negli Stati Uniti per la preparazione del nuovo disco e parlando a lungo con lui di tutti gli aspetti, professionali e privati, di una vita e di una carriera che ha fatto conoscere in tutto il mondo il "ragazzo di periferia".


5) Grazie di cuore di Eros Ramazzotti

Descrizione del libro:

Un ragazzo di periferia, nato e cresciuto nella Roma degli anni Sessanta, che ha un sogno solo ma molto chiaro: la musica. È un ragazzo riservato e onesto, parla poco e ha una spiccata sensibilità, ma quando arriva in punta di piedi sul palco più importante d'Italia, entra nel cuore di tutti per non uscirne più. Dalla vittoria a Sanremo del 1986 con Adesso tu sono passati trent'anni, ma Eros Ramazzotti in fondo è rimasto il ragazzo timido e gentile che giocava a calcio nel parchetto a Cinecittà. È rimasto lo stesso ma è cresciuto fino a diventare la star mondiale che è oggi. Con la sua musica ha conquistato l'Italia e il mondo, ha raggiunto risultati eccezionali, pubblicando ventuno album, esibendosi in altrettanti tour nazionali e internazionali e collaborando con artisti del calibro di Pino Daniele, Tina Turner, Joe Cocker, Anastacia, Luciano Pavarotti e Carlos Santana. Eros ha deciso di raccogliere tutto questo, e molto di più, nella sua prima autobiografia: un libro a colori ricco di foto e documenti unici. Da Lamaro, quartiere della periferia romana dove muove i primi passi nella musica, agli Henson Studios di Los Angeles per la registrazione di Perfetto, passando per i backstage dei video, la lavorazione degli album e i tantissimi palchi italiani e internazionali toccati nel corso dei tour mondiali. Un viaggio nella carriera di un artista che ripercorre la sua vita attraverso i ricordi emozionanti, le fotografie inedite e i memorabilia conservati nel suo archivio privato.