Hai deciso di creare il tuo Home Recording e sei solo all'inizio? O stai a buon punto ma vuoi acquisire maggiori competenze?

Il tuo obiettivo è imparare tutto ciò che serve sulla produzione musicale, sulla registrazione di musica, sulla strumentazione adatta per creare il tuo Home Recording, ma stai cercando dei libri adatti per ampliare la tua conoscenza?

Di seguito, abbiamo selezionato dei libri molto utili e interessanti sull'argomento.

Libri per Home Recording

1) Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione di Mike Senior

Descrizione del libro: Un manuale per scoprire come ottenere mix professionali anche in piccoli studi di registrazione, applicando le tecniche utilizzate dai produttori piu bravi al mondo. I Segreti del Mixaggio è il manuale introduttivo più venduto tra gli utenti di piccoli studi che vogliono ottenere delle sonorità simile ai prodotti da classifica musicale in poco tempo. Prendendo spunto dai trucchi del mestiere di più di 160 famosi professionisti, questa guida vi accompagnerà in maniera intuitiva attraverso tutte le fasi del processo di mixaggio. In questo percorso di spiegazioni chiare e alla portata di tutti, scoprirete i misteri di come si processano i segnali audio in tutte le diverse forme, dalle più semplici (equalizzazione e compressione), fino alle tecniche avanzate come il sistema dinamico spettrale e altri “effetti speciali”. Il manuale vi aiuterà ad affrontare anche gli aspetti più tecnici in modo pratico mentre i riassunti di fine capitolo e gli esercizi possono essere utilizzati anche in ambito didattico. Con questo testo: Impari le raffinate tecniche di editing, arrangiamento e ascolto che fanno la differenza tra gli esperti del settore; impari a riconoscere ed evitare i più comuni errori da principiante e le trappole psicoacustiche in cui potresti imbatterti. Scopri che attrezzatura non ti serve comprare e come invece spendere i tuoi soldi, anche se hai un budget limitato. Scopri i segreti dei più bravi fonici di mix del mondo, che lavorano nell’industria musicale producendo hit premiate con dischi multiplatino, come: Derek “MixedByAli” Ali, Michael Brauer, Dylan “3D” Dresdow, Tom Elmhirst, Serban Ghenea, Jaquire King, i fratelli Lord-Alge, Tony Maserati, Manny Marroquin, Noah “50” Shebib, Mark “Spike” Stent, DJ Swivel, Phil Tan, Andy Wallace, Young Guru e molti, molti altri...


2) Crea il tuo studio di registrazione + CD ROM di Giorg Angelo Nardozza

Descrizione del libro: Oggi, con una spesa non esorbitante, chiunque può dotarsi di tutto l'equipaggiamento necessario per produrre musica con una qualità apprezzabile. Spesso, però, i risultati sono deludenti perché lo studio viene allestito in modo empirico, mentre occorrono specifiche nozioni di acustica ed elettro-acustica. Questo libro guida alla realizzazione di uno studio di registrazione in piena regola, rendendo accessibili anche ai "non addetti ai lavori" le principali questioni di acustica, elettroacustica e psicoacustica necessarie allo scopo. Il libro è corredato da un CD-ROM con i progetti interattivi in 3D di quattro studi di registrazione di diverso livello: un home studio ricavato in un box auto, due piccoli studi di un solo ambiente configurati come una regia L.E.D.E. e uno studio più grande con regia L.E.D.E. e sala di ripresa.


3) Come registrare la chitarra acustica: Suggerimenti per il perfetto Home Recording dai più importanti ingegneri del suono di Daniele Bazzani

Descrizione del libro: Questo libro raccoglie i pensieri e le parole di alcuni ingegneri del suono fra i più importanti al mondo e vuole essere una guida alla registrazione della chitarra acustica, in studio o a casa, non fa differenza. Quello che bisogna avere chiaro è che dal momento in cui registriamo un musicista lo facciamo perché qualcuno, in un altro momento e in un altro posto, lo ascolterà. «Noi dobbiamo creare un’illusione!» è ciò che quasi tutti gli intervistati ha detto. Questa illusione, però, deve essere reale e chi meglio di loro può spiegarci come si usa un microfono e cosa è necessario fare?


4) Imparare la tecnica del suono di Marco Sacco

Descrizione del libro: Questo libro illustra la natura del suono e le tecniche impiegate per la sua lavorazione. Attraverso la lettura ci si inoltra in un percorso formativo che, attingendo a piene mani da diverse discipline offre una panoramica a 360 gradi della tecnica del suono. Si rivolge a tecnici del suono, musicisti e semplici appassionati che troveranno finalmente descritti e analizzati in un unico volume i diversi aspetti di questo appassionante lavoro. E' possibile scaricare gratuitamente gli esempi sonori cui si fa riferimento nel testo e che consentiranno un riscontro pratico dei concetti esposti.


5) Home Recording For Dummies Edizione Inglese di Jeff Strong

Descrizione del libro: Make your next track a studio-quality gem with this celebrated recording guide. Have you ever dreamed of producing the next big song? Or maybe you need some hints on the recording gear used to create pro podcasts? With just a little bit of guidance, there’s nothing stopping you from creating crystal-clear, studio-quality tracks from the comfort of your own home. In Home Recording For Dummies, expert sound engineer and celebrated author Jeff Strong demystifies the world of recording and walks you through every step of creating high-fidelity audio. With this book at your side, you’ll discover how to choose a room that fits your studio needs, get the hardware you can’t live without, choose the right microphone for the task at hand, record live and virtual instruments, build rhythm tracks and loops, and edit, mix, and master your recording. Learn how to: Set up your home studio, acquire and connect all the right gear, and build multi-track recordings. Understand the different types of microphones and the best use for each. Record audio from live sound or virtual instruments. Edit your tracks for better project management. Mix and master your music for public consumption. Home Recording For Dummies is the must-read guide that helps home create high-fidelity, multi-track songs and recordings that blow audiences away.


6) Registrazione Editing e Mix della Voce: Manuale per il Tecnico del Suono di Alessandro Fois

Descrizione del libro: Con questo volume mi sono proposto di fornire un aiuto concreto e semplice finalizzato al rapido ottenimento di risultati di livello professionale anche in ambienti di produzione amatoriali o semi-professionali, come gli Home Studio. In esso sono trattati tutti gli argomenti facenti capo al trattamento della voce in ambito fonico, durante il recording, il montaggio, il mixing e la preparazione degli stems vocali per il mastering. A completamento della cultura di base per il fonico non mancano pure alcune note sommarie sul canto e un ampio spazio dedicato alla cura acustica della sala e alla ottimizzazione della ripresa. Qualche fonico esperto potrà sorridere per alcune semplificazioni espositive, aventi l’obiettivo di rendere accessibile la materia, ma forse leggerà ugualmente con piacere queste pagine come esercizio mentale di “ripasso”.


7) Manuale della registrazione sonora di David M. Huber e Robert E. Runstein

Descrizione del libro: Concetti generali di acustica e registrazione musicale - Tecnologie e attrezzature audio analogiche e digitali - Procedure - Audio per il web. La traduzione della più completa e autorevole guida nell’universo della registrazione è ora un bestseller anche in Italia dove è diventata il punto di riferimento per esperti e appassionati. La nuova edizione, condotta sulla sesta edizione americana, è stata rivista in ogni parte e integrata da ampi riferimenti al materiale che si può trovare su internet. Perfetto per chiunque intenda approfondire le proprie conoscenze nel settore della registrazione professionale, questo volume offre una descrizione chiara ed esaustiva delle tecniche specifiche, delle varie procedure e attrezzature fino alle più recenti innovazioni in campo tecnologico e multimediale. L’ampio apparato illustrativo del volume, costituito di quasi 600 tra disegni e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti. Nella nuova edizione si trova un intero capitolo sul mastering e una sezione specifica è dedicata alle tecniche di marketing per il proprio prodotto musicale. Un’ulteriore novità è la “scheda di autoverifica” che, in vari punti del libro, rimanda al sito originale del volume americano invitando il lettore a una verifica pratica dei concetti esposti nel testo. A completamento dell’opera, infine, si trovano un’appendice di riferimenti e di recapiti per approfondire le conoscenze e un ampio indice analitico. Per la completezza della trattazione il libro si rivolge agli operatori del settore (tecnici del suono, fonici, addetti agli studi di registrazione), agli studenti delle scuole postdiploma nel settore audio professionale e a chiunque si interessi di registrazione anche a livello di hobby.


8) Produrre Musica In Casa di Mickhail Fasciano

Descrizione del libro: In che modo si compone la musica oggigiorno. L’importanza di ascoltare la musica di altri produttori per ottenere ottimi risultati con la propria. Gli shortcut: cosa sono e perché sono così utili quando creiamo la nostra musica.

STRUMENTI Il segreto per scegliere il giusto strumento musicale a noi più congeniale. Perché è fondamentale creare una propria banca dati per la produzione dei brani. L’importanza di avere una fonte del suono di alta qualità per creare un prodotto professionale.

EFFETTI (PLUGINS) In cosa consiste il gioco di effetti. La strategia per non perdere la dinamica e la definizione del suono. I Preset: cosa sono e perché sono utili per le nostre produzioni musicali.

REGISTRAZIONE I segreti per registrare in maniera eccellente. La tecnica usata per eliminare i riverberi in ogni fase della registrazione. Quali sono i punti di forza della voce e come creare un editing di livello.

COMPOSIZIONE Qual è l’unico componente essenziale di qualsiasi tipo di musica e di brano. Come scegliere l’arrangiamento adeguato. Perché a volte “svuotare” la traccia da tanti suoni rende il brano più efficace.

MIXAGGIO E MASTER Come creare il perfetto mix tra mono e stereo. Come usare i vari tipi di plugin per dar vita ad un sound di qualità. Come impostare correttamente le voci principali e secondarie durante la registrazione.