"Sweet Home Alabama" è una delle canzoni di maggior successo dei Lynyrd Skynyrd. Ma qual è la storia della canzone? Da cosa ha preso ispirazione?

Ed King ammise che fu un riff di chitarra suonato da Gary Rossington ad ispirare la canzone. Durante varie interviste, King raccontò che dopo aver ascoltato il riff di chitarra, quella stessa notte si sognò tutta la melodia della canzone, nota per nota. Il giorno dopo fece ascoltare la melodia al resto del gruppo. Ronnie Van Zant scrisse il testo.

Un inno al Sud degli USA

Facciamo una premessa, è vero che la canzone è dedicata a Alabama. Ma nessuno degli artisti che avevano scritto la canzone era originario di Alabama. Ed King era nato in California, mentre Ronnie Van Zant e Gary Rossington erano nati a Jacksonville.

La canzone nacque come risposta a due canzoni di Neil Young, Alabama e Southern Man. Entrambe le canzoni criticavano l'Alabama (e tutto il sud degli Stati Uniti d'America in generale) per il perdurante razzismo nei confronti dei neri.

Per dire la loro, scrissero questa canzone che era, invece, un inno alla bellezza del sud degli Usa. E in alcuni versi della canzone c'è una vera critica a Neil Young.

Vediamo i versi:

Well, I heard Mister Young sing about her
Well, I heard ol' Neil put her down
Well, I hope Neil Young will remember
A southern man don't need him around, anyhow

Bene, ho sentito mister Young cantare di lei
ho sentito il vecchio Neil umiliarla
Beh, spero che Neil Young si ricordi
che un uomo del sud comunque non ha bisogno di lui

Per fortuna, Neil Young non l'ha presa male, anzi ha dichiarato non solo di ammirare Sweet Home Alabama, ma anche di essere un fan di Ronnie Van Zant, cantante dei Lynyrd Skynyrd; e il fatto che nella canzone viene detto il suo nome la rende ancora più speciale.

Neil Young ha addirittura cantato Sweet Home Alabama in qualche suo concerto. Mentre Van Zant ha spesso indossato sul palco una maglietta con l'immagine di Neil Young mentre cantava questa canzone.

Inoltre, Neil Young nella sua autobiografia Il sogno di un hippie del 2003 ha dichiarato: «La mia canzone Alabama si è largamente meritata la stoccata che mi diedero i Lynyrd Skynyrd con quel loro grande disco. Quando la sento oggi, non mi piace il testo. È accusatorio e sussiegoso, non pienamente ponderato e troppo facile da fraintendere».

In ogni caso la band Lynyrd Skynyrd ammise che la canzone era nata in modo ironico, e non avevano niente contro Neil Young, anzi nutrivano ammirazione per lui. Lo stesso Van Zant riferi che era cresciuto ascoltando la musica di Neil Young.

Album

Sweet Home Alabama è una canzone del gruppo musicale statunitense Lynyrd Skynyrd, pubblicata il 24 giugno 1974 come secondo estratto dal secondo album in studio Second Helping.