Scopri la vita e l'arte di Edoardo Bennato, uno dei più grandi rocker italiani, attraverso una selezione di libri che approfondiscono la sua biografia e il suo repertorio musicale.
È stato il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival; ed il primo italiano a riempire lo Stadio San Siro, nel 1980.
Ha pubblicato una ventina di album in studio, e numerose canzoni di successo:
- Sono solo canzonette
- Il gatto e la volpe
- L'isola che non c'è
- Viva la mamma
- Un giorno credi
- Il Rock di Capitano Uncino
- La Fata
- Cantautore
- Le ragazze fanno grandi sogni
- La realtà non può essere questa, e molte altre.
Libri Consigliati su Edoardo Bennato
Se desideri approfondire ulteriormente la tua conoscenza su Edoardo Bennato, ti consigliamo alcuni libri che offrono dettagli sulla sua vita e sulla sua musica:
1) Girogirotondo. Codex latitudinis di Edoardo Bennato
Descrizione del libro: L’uguaglianza, la fine delle guerre, la solidarietà, il rispetto per l’ambiente non sono soltanto i temi di cui ogni giorno, e con sempre più forza, si impara ora a discutere, ma anche ciò in cui Edoardo Bennato crede con forza e i valori che da sempre, con le sue canzoni, porta avanti. La sua discografia, infatti, può essere letta come un’antologia di spirito civico e un manuale di teoria e pratica della rivoluzione: attraverso il filtro giocoso e ironico delle sue storie, i suoi singoli più famosi - da “Salviamo il salvabile” a “Viva la guerra”, da “Arrivano i buoni” a “L’uomo occidentale” - tornano oggi al centro dell’attenzione e dimostrano uno sguardo incredibilmente profetico e moderno. Ora alla voce del cantautore si unisce e si affianca quella dell’uomo Bennato, capace di spaziare tra i generi artistici e di fondere insieme, in questo libro, un messaggio di speranza e di cambiamento. Clima, libertà, razzismo, povertà: possibile che esista una correlazione fra ingiustizia sociale e luogo di nascita? Possibile che quello che siamo sia nient’altro che il prodotto del luogo da cui proveniamo? Chi sono i buoni, quindi, e chi i cattivi? Ponendosi, con la sua solita calviniana leggerezza, queste domande solo apparentemente ingenue, Edoardo Bennato ci conduce lungo un viaggio all’interno del cuore delle contraddizioni di un Occidente oggi più che mai costretto a ripensare se stesso.
2) Edoardo Bennato. Così è se vi pare. Ediz. illustrata. Con CD Audio di Aldo Foglia
Descrizione del libro: Tutta la verità, solo la verità, nient'altro che la verità su Edoardo Bennato, in un libro con CD Audio ricco di fotografie, fumetti e disegni; i suoi più grandi successi e tre brani inediti. La storia comincia dalla sua infanzia, dagli amici del cortile, quelli con cui è cresciuto nel quartiere popolare di Bagnoli, a nord-ovest di Napoli, tra il fumo dell'Italsider e il mare. Quella Napoli che pur non rispecchiandosi in modo classico nelle sue canzoni, è sempre presente nella sua vita, anche quando se ne allontana per girare il mondo. Raccontato da Aldo Foglia, uno degli storici compagni di viaggio, Bennato è colto nei momenti più importanti della sua carriera intrecciati alla scena sociale, politica e culturale italiana e internazionale. Da quando non era famoso ("Edo si piazzò con tamburello e armonica nelle strade adiacenti agli uffici della Rai di Roma, intorno ai bar limitrofi popolati da una variopinta fauna di impresari e discografici"), passando attraverso i raduni e i concerti, fino agli indiscussi successi di "Il gatto e la volpe", "Le ragazze fanno grandi sogni", "Sono solo canzonette" e l'inno dei Mondiali '90. Ricco di aneddoti ("Aho, non te preoccupa, prima o poi verrà il tuo momento", gli diceva Lucio Battisti), il libro apre anche una finestra sulla sua vita privata svelando aspetti altrimenti sconosciuti del suo carattere e delle sue passioni (l'architettura e la grafica, il calcio, i viaggi). Un ritratto vivo di uno dei più eclettici protagonisti del panorama musicale italiano.
3) Collezione d'autore bennato di Edoardo Bennato
Descrizione del libro: Brani contenuti: Campi Flegrei, Cantautore, Così non va, Veronica, È stata tua la colpa, Il gatto e la volpe, Il rock di Capitan Uncino, La fata, Le ragazze fanno grandi sogni, L’isola che non c’è, Mangiafuoco, Meno male che adesso non cè Nerone, Non farti cadere le braccia, Ogni favola è un gioco, Quando sarai grande, Rinnegato, Sei come un juke box, Sono solo canzonette, Un giorno credi, Venderò, Viva la mamma.