Se stai cercando i migliori microfoni a condensatore è probabile che stai cercando un microfono per la registrazione.

Nelle prossime righe ti faremo una lista dei migliori microfoni a condensatore. Ma prima qualche informazione che possa aiutarti nella scelta.

Utilizzo e Caratteristiche

I microfoni a condensatore sono i tipici "microfoni da studio" adatti per la registrazione, grazie al loro tocco più sensibile e dettagliato.

In particolare, sono utilizzati negli studi di registrazione per la registrazione in studio delle voci e degli strumenti come la chitarra, il pianoforte, strumenti a fiato e archi. Sono ottimi per la registrazione in studio, perché riescono a catturare ogni dettaglio.

I microfoni a condensatore sono molto utilizzati in Studi di Registrazione, Doppiaggio, Studi Televisivi e Radio.

Per utilizzare questo tipo di microfoni abbiamo bisogno di un preamplificatore e scheda audio, in quanto devono essere alimentati con la corrente “phantom” a 48 volt.

Captano ogni suono e dettaglio

Permettono di avere una maggiore qualità della registrazione e dell'audio. Ma sono molto sensibili, il che vuol dire che captano ogni tipo di suono, e riescono a sentire meglio sia in termini di dinamica (quando il suono è più forte o più debole), che di frequenza. Di conseguenza, bisogna stare attenti ai rumori circostanti, ai fattori esterni e ambientali. Per limitare che si sentano rumori di sottofondo, i microfoni a condensatore vanno sempre montati su appositi supporti ammortizzati e riparati da filtri antivento, in caso di riprese in esterni o filtri anti-pop, per le riprese vocali.

Sono la scelta giusta per la ripresa in studio di voci e strumenti acustici (es. chitarra acustica e altri strumenti a corda), piatti e altre parti della batteria.

Microfoni condensatori a diaframma largo e a diaframma piccolo

Ce ne sono di diverse dimensioni. In particolare, di due tipi: i microfoni a condensatore a diaframma largo e i microfoni a condensatore a diaframma piccolo.

I primi sono quelli maggiormente usati nella registrazione in studio, sono di grandi dimensioni e offrono colore al suono, inoltre, sono perfetti per la voce e per strumenti acustici. Hanno anche un rumore di fondo estremamente basso che li rende efficaci per la registrazione di fonti molto silenziose.

I secondi sono ideali per l'utilizzo con suoni ad alta frequenza, come ad esempio quelli di chitarre acustiche, percussioni e piatti. Sono più piccoli, ma con un'elevata reattività, catturando ogni sfumatura del suono.

Esistono anche i microfoni a condensatore USB, che è possibile collegare al PC. Essi presentano un costo più accessibile e non necessitano di essere collegati a un'alimentazione.

Alta qualità

Forniscono un'alta qualità del suono e, di conseguenza, le registrazioni del suono sono perfette. E questo è un grande vantaggio.

Sensibilità

Sono molto sensibili, un urto potrebbe facilmente danneggiarli, quindi bisogna fare attenzione.

Prezzo

Se parliamo di microfoni a condensatori, quelli economici, si aggirano dai 50 ai 150 euro. Mentre quelli professionali arrivano anche a prezzi decisamente più alti, come 2000 o 3000 euro.

Caratteristiche:

  • Sono adatti soprattutto per la registrazione in studio
  • Necessitano di una fonte di alimentazione, come il mixer e scheda audio
  • C'è bisogno di un alimentazione phantom, cioè un dispositivo esterno, per alimentarli
  • Presentano una risposta molto precisa e lineare, risposta accurata alle frequenze medio alte e alte, ottima risposta ai transienti
  • Sono molto sensibili, da captare ogni tipo di suono e dettaglio
  • Presentano una sensibilità elevata e definizione migliore dei dinamici

I migliori microfoni a condensatore

1) Marantz Professional MPM-1000

È un microfono a condensatore a diaframma largo. Offre ottime prestazioni audio da studio, ottimo per la registrazione vocale, in ambito podcast ecc.


2) Tonor TC-2030

Kit che comprende microfono a condensatore USB professionale, Braccio della barra esteso, Supporto per shock a ragno, Morsetto da tavolo, Filtro anti-pop, Coperchio per microfono, Cavi, Cavo USB, Manuale.


3) AKG C214

È un microfono a condensatore, ottimo per la registrazione in studio. È a diaframma largo ed è stato progettato come una conveniente alternativa alla famiglia C414 di fascia alta.


4) Rode NT1A

Un microfono a condensatore, con bassa rumorosità, che lo rende il microfono ideale per la voce e perfetto per registrazioni di chitarre o percussioni. È diventato uno standard; dotato di quel calore, estensione dinamica, chiarezza e supporto di elevati livelli di SPL tipici solo dei microfoni più costosi al mondo.


5) Rode NT-USB

È un microfono a condensatore molto flessibile, ideale per registrare performaces musicali e vocali ma anche parlato per podcasting o doppiaggio. Offre un alta qualità con la comodità del connettore USB.


6) Samson G-TRACK PRO

È un Microfono a Condensatore USB professionale con interfaccia audio, con ingresso strumento e mixer per registrare due canali audio indipendenti contemporaneamente. Con la possibilità di catturare l'audio a 24 bit / 96 kHz, le registrazioni forniranno risultati estremamente dettagliati e ad alta risoluzione. E' un microfono adatto per registrazioni musicali in Home studio, e Podcast.


7) Samson METEOR MIC

È un microfono a condensatore da studio USB portatile per registrare direttamente sul tuo computer da portare ovunque, in grado di produrre registrazioni audio ricche per qualsiasi applicazione. Perfetto per il tuo home studio, Meteor Mic è ideale anche per registrazione musicale, podcast, Skype o streaming.


8) Blue Microphones Yeti Professional

È un microfono a condensatore USB professionale multi-pattern per la registrazione. Le quattro diverse impostazioni di pattern offrono un'incredibile flessibilità in modo da poter registrare la voce per musica, podcast, streaming di Twitch, video di YouTube.


9) Rode Broadcaster

Un microfono a condensatore professionale, di alta qualità. Oltre a garantire una sonorità calda e pastosa sulla voce, ampia gamma dinamica ed estesa risposta in frequenza, è caratterizzato da alcuni accorgimenti molto utili nell'utilizzo broadcast come LED indicatore di trasmissione, capsula su supporto antivibrazioni e filtro antipop interno.