Se stai cercando i migliori microfoni a condensatore è probabile che stai cercando un microfono per la registrazione.

Se vuoi registrare la tua voce in uno studio di registrazione, o in un home studio, o devi fare un podcast, o devi fare un format radiofonico o sui social media, un microfono a condensatore può soddisfare a pieno le tue esigenze.

Nelle prossime righe ti faremo una lista dei migliori microfoni a condensatore. Ma prima qualche informazione che possa aiutarti nella scelta.

Utilizzo & Caratteristiche

I microfoni a Condensatore sono i tipico "microfoni da studio" adatti per la registrazione, grazie al loro tocco più sensibile e dettagliato.

In particolare, sono utilizzati negli studi di registrazione per la registrazione in studio delle voci e degli strumenti come la chitarra, il pianoforte, strumenti a fiato e archi. Sono ottimi per la registrazione in studio perchè riescono a catturare ogni dettaglio.

I microfono a condensatore sono molto utilizzati in Studi di Registrazione, Doppiaggio, Studi Televisivi e Radio.

Per utilizzare questo tipo di microfoni abbiamo bisogno di un preamplificatore e scheda audio, in quanto devono essere alimentati con la corrente “phantom” a 48 volt.

Captano ogni suono e dettaglio

Permettono di avere una maggiore qualità della registrazione e dell'audio. Ma sono molto sensibili, il che vuol dire che captano ogni tipo di suono, e riescono a sentire meglio sia in termini di dinamica (Quando il suono è più forte o più debole), che di frequenza. Di conseguenza, bisogna stare attenti ai rumori circostanti, ai fattori esterni e ambientali. Per limitare che si sentano rumori di sottofondo, i microfoni a condensatore vanno sempre montati su appositi supporti ammortizzati e riparati da filtri antivento in caso di riprese in esterni, o filtri anti-pop per le riprese vocali.

Sono la scelta giusta per la ripresa in studio di voci e strumenti acustici (es. chitarra acustica e altri strumenti a corda), piatti e altre parti della batteria.

Microfoni condensatori a diaframma largo e a diaframma piccolo

Ce ne sono di diverse dimensioni. In particolare, di due tipi: i microfoni a condensatore a diaframma largo e i microfoni a condensatore a diaframma piccolo.

I primi sono quelli maggiormente usati nella registrazione in studio, sono di grandi dimensioni e offrono colore al suono, e sono perfetti per la voce, e per strumenti acustici. Inoltre, hanno un rumore di fondo estremamente basso, che li rende efficaci per la registrazione di fonti molto silenziose.

I secondi sono ideali per l'utilizzo con suoni ad alta frequenza, come ad esempio quelli di chitarre acustiche, percussioni e piatti. Sono più piccoli ma con un'elevata reattività, catturando ogni sfumatura del suono.

Esistono anche i microfoni a condensatore USB, che è possibile collegare al PC. Essi presentano un costo più accessibile e non necessitano di essere collegati a un alimentazione.

Alta qualità

Forniscono un alta qualità del suono. E di conseguenza le registrazioni del suono sono perfette. E questo è un grande vantaggio.

Sensibilità

Sono molto sensibili, un urto potrebbe essere fatale, quindi bisogna fare attenzione a non danneggiarli.

Prezzo

Se parliamo di microfoni a condensatori, quelli economici, si aggirano dai 50 ai 150 euro. Mentre quelli professionali arrivano anche a prezzi decisamente più altri, come 2000 o 3000 euro.

Caratteristiche:

  • Sono adatti soprattutto per la registrazione in studio
  • Necessitano di una fonte di alimentazione, come il mixer e scheda audio
  • C'è bisogno di un alimentazione phantom, cioè un dispositivo esterno, per alimentarli
  • Presentano una risposta molto precisa e lineare, risposta accurata alle frequenze medio alte e alte, ottima risposta ai transienti
  • Sono molto sensibili, da captare ogni tipo di suono e dettaglio
  • Presentano una sensibilità elevata e definizione migliore dei dinamici

I migliori microfoni a condensatore

1) ZINGYOU BM 800

Questo kit contiene un microfono a condensatore, braccio a forbice, sospensione regolabile, filtro anti-urto e filtro anti-pop. ZINGYOU BM-800 è caratterizzato da un rumore estremamente silenzioso, in termini tecnici, ed è perfettamente adatto per produzioni vocali in alta definizione, nonché per registrazioni strumentali. E' in grado di offrire un suono chiaro e di alta qualità per registrazioni.

Dettagli:

  • Studio di registrazione professionale: dotato di microfono Zingyou BM-800, staffa antiurto, filtro anti-pop, supporto per braccio a forbice con sospensione regolabile, parabrezza in schiuma, cavo di alimentazione, scheda audio
  • Sensitive Capture: lo Zingyou BM-800 ha un diaframma di materiale fine o una "capsula" che vibra e invia un segnale all'uscita quando è attivato e viene colpito dalle onde sonore. Fornisce informazioni estremamente precise e dettagliate su ciò che viene riprodotto
  • Ideale sia per voce che per strumenti: la risposta in frequenza estesa lo rende un microfono ideale per catturare chitarre acustiche vocali, pianoforti acustici e archi anche quando il condensatore è in grado di scattare un'istantanea e catturare tutto sottigliezze e sfumature inerenti a questi strumenti
  • Ha un alto rapporto segnale-rumore (SNR), il che significa meno distorsione da causare durante il processo di registrazione, Sistema di protezione a 3 livelli unico per prevenire il rumore indesiderato - Fornire ai cantanti prestazioni chiare e vocali senza plosivo
  • Con editing video dettagliato e documento didattico

Puoi acquistarlo qui:

2) Marantz Professional MPM-1000

E' un microfono a condensatore a diaframma largo. Offre ottime prestazioni audio da studio, ottimo per la registrazione vocale, in ambito podcast ecc.

Dettagli:

  • Registrazione professionale a un costo abbordabile - Microfono a condensatore da scrivania o supporto da tavolo con prestazioni audio superiori per registrazioni chiare e trasparenti
  • Pattern a cardioide per la riduzione dei rumori ambientali; per la registrazione in ambito podcast, gaming, studi di trasmissione, studi di registrazione, registrazione su computer e streaming
  • Ampia risposta in frequenza (da 20 a 20.000 Hz) per la cattura dell'intero spettro sonoro udibile e la registrazione chiara dell'audio per strumenti, video YouTube, cantanti e lavori di narrazione
  • Ascolta ogni dettaglio - Alta sensibilità e basso rapporto segnale-rumore di fondo per la registrazione dettagliata della sorgente audio e la riduzione dei suoni indesiderati
  • Una registrazione sempre perfetta - Include schermo antivento, sospensione elastica, treppiede da tavolo e cavo XLR; fattore di forma compatto e leggero per un trasporto più agevole

Puoi acquistarlo qui:

3) Tonor TC-2030

Kit che comprende microfono a condensatore USB professionale, Braccio della barra esteso, Supporto per shock a ragno, Morsetto da tavolo, Filtro anti-pop, Coperchio per microfono, Cavi, Cavo USB, Manuale.

Dettagli:

  • Diaframma da 14mm Placcato Oro: La capsula condensatore a diaframma largo placcata oro rende la gamma di basse e alte frequenze più ampia e la qualità del suono più nitida. Risposta in frequenza regolare da 20Hz-20KHz, bassa distorsione, per una migliore qualità del suono. Eccellente per streaming, registrazione, giochi, podcast, voice over, home studio, ecc.
  • Sound Chipset Professionale: Frequenza di campionamento: 192kHz/24Bit!!! Usando il chip avanzato, acquisisci una gamma più ampia di sfumature in modo che la tua voce venga catturata in modo chiaro e corretto.
  • Collegare e Giocare: con la porta dati USB 2.0, il kit TC-2030 è compatibile con Laptop, Desktop, PS4, non è necessario alcun software driver aggiuntivo o una scheda audio esterna.
  • Nuovo Supporto per Microfono Aggiornato: Il kit TC-2030 è dotato di un braccio di prolunga realizzato in acciaio resistente e di un morsetto da scrivania con area di contatto 4 volte più grande per agganciarsi facilmente a qualsiasi scrivania fino a 60mm di spessore. Allo stesso tempo offre 700mm di distanza orizzontale/verticale e 360° di rotazione completa senza rumore.
  • Kit Microfono: 1 x microfono a condensatore, 1 x braccio della barra esteso, 1 x supporto per shock a ragno, 1 x morsetto da tavolo, 1 x filtro anti-pop, 1 x coperchio per microfono, 4 x cavi, 1 x cavo USB e 1 x manuale. Nota: non compatibile con Xbox.

Puoi acquistarlo qui:

4) AKG C214

E' un microfono a condensatore, ottimo per la registrazione in studio. E' a diaframma largo ed è stato progettato come una conveniente alternativa alla famiglia C414 di fascia alta.

Dettagli:

  • Il leggendario suono AKG con diaframma da 1" con terminali integrati
  • Griglia a doppia maglia rinforzata per un'elevata immunità RF, senza alterare l'acustica
  • Progettato e costruito a Vienna, Austria
  • Il C 214 viene fornito con custodia di trasporto, antivento e supporto antiurto a ragno
  • Ideale per registrazioni professionali in studio, voce solista, strumenti solisti, registrazioni di gruppo e allestimenti professionali di palchi

Puoi acquistarlo qui:

5) Rode NT1A

Un microfono a condensatore, con bassa rumorosità, che lo rende il microfono ideale per la voce e perfetto per registrazioni di chitarre o percussioni. E' diventato uno standard; dotato di quel calore, estensione dinamica, chiarezza e supporto di elevati livelli di SPL tipici solo dei microfoni più costosi al mondo.

Dettagli:

  • Capsula a diaframma largo con membrana dorata - Rumore di fondo estremamente basso con circuiteria senza trasformatore
  • Risposta polare Cardioide
  • Finitura in nickel satinato ad alta resistenza
  • Subassemblaggio in monoscocca
  • Supporto interno antivibrazione della capsula
  • Verifica le informazioni riguardo la compatibilità e indicazioni di utilizzo sul sito del produttore prima del acquisto

Puoi acquistarlo qui:

6) Rode NT-USB

E' un microfono a condensatore molto flessibile, ideale per registrare performaces musicali e vocali ma anche parlato per podcasting o doppiaggio. Offre un alta qualità con la comodità del connettore USB.

Dettagli:

  • Presa mini jack stereo per monitoring tramite cuffia stereo senza latenza
  • Bassissimo rumore
  • Controllo mix sul microfono
  • Controllo del mix tra sorgente (dal computer, per esempio base musicale) e ripresa (per esempio la propria voce)
  • Compatible con Apple iPad
  • Pattern polare cardioide
  • Risposta in frequenza 20Hz~20kHz
  • Collegamento di uscita USB
  • Principio Acustico: gradiente di pressione

Puoi acquistarlo qui:

7) Samson G-TRACK PRO

E' un Microfono a Condensatore USB professionale con interfaccia audio, con ingresso strumento e mixer per registrare due canali audio indipendenti contemporaneamente. Con la possibilità di catturare l'audio a 24 bit / 96 kHz, le registrazioni forniranno risultati estremamente dettagliati e ad alta risoluzione. E' un microfono adatto per registrazioni musicali in Home studio, e Podcast.

Dettagli:

  • Microfono USB professionale con LED direzionalità kteristiken
  • Monitoraggio senza latenza tramite interfaccia audio integrato
  • Ideale per registrazioni musicali in Home Studio, podcasting e gaming
  • Plug & Play diretto grazie alla connessione USB

Puoi acquistarlo qui:

8) Samson METEOR MIC

E' un microfono a condensatore da studio USB portatile per registrare direttamente sul tuo computer da portare ovunque, in grado di produrre registrazioni audio ricche per qualsiasi applicazione,. Perfetto per il tuo home studio, Meteor Mic è ideale anche per registrazione musicale, podcast, Skype o streaming.

Dettagli:

  • Uno dei più grandi diaframmi a condensatore (25 mm) di qualsiasi microfono USB disponibile
  • Il modello di pickup cardioide, la risposta in frequenza regolare e la risoluzione a 16 bit, 44,1 / 48khz offrono risultati audio professionali
  • Si collega direttamente a qualsiasi computer con un ingresso USB, nessun driver richiesto
  • Compatibile con la maggior parte dei software per workstation audio digitali basati su computer
  • Un'uscita stereo da 1/8 di pollice per le cuffie senza monitoraggio della latenza e la manopola del volume delle cuffie offrono il controllo completo
  • Il microfono Meteor è compatibile con la maggior parte delle workstation audio digitali basate su computer.
  • Le gambe si adattano alla posizione ottimale per qualsiasi applicazione di registrazione, dalle chitarre acustiche alla voce o al parlato.

Puoi acquistarlo qui:

9) Blue Microphones Yeti Professional

E' un microfono a condensatore USB professionale multi-pattern per la registrazione. Le quattro diverse impostazioni di pattern offrono un'incredibile flessibilità in modo da poter registrare la voce per musica, podcast, streaming di Twitch, video di YouTube.

Dettagli:

  • Matrice a tre capsule personalizzata: produce audio nitido, potente e di qualità professionale per YouTube, streaming di gioco, registrazione di podcast, chiamate Skype e musica
  • Quattro modalità di rilevamento: le modalità cardioide, omnidirezionale, bidirezionale e stereo offrono un'incredibile versatilità e ti consentono di effettuare registrazioni che normalmente richiederebbero più microfoni
  • Controlli audio sull'accessorio: I controlli da studio per volume cuffie, selezione modalità, disattivazione audio immediata e guadagno del microfono ti offrono il controllo totale del processo di registrazione e streaming a tutti i livelli
  • Incredibile qualità di trasmissione audio Blue: fa la differenza in ambito professionale per la registrazione, lo streaming e la soddisfazione del pubblico
  • Design posizionabile unico: regola e ruota il microfono in relazione alla sorgente audio, per ottimizzare la qualità del suono
  • Plug-and-Play su Mac e PC: avvia immediatamente la registrazione e lo streaming su Mac o PC

Puoi acquistarlo qui:

10) Rode Broadcaster

Un microfono a condensatore professionale, di alta qualità. Oltre a garantire una sonorità calda e pastosa sulla voce, ampia gamma dinamica ed estesa risposta in frequenza, è caratterizzato da alcuni accorgimenti molto utili nell'utilizzo broadcast come LED indicatore di trasmissione, capsula su supporto antivibrazioni e filtro antipop interno.

Dettagli:

  • Kit de produits: Ouais
  • Lavalier: No
  • Diagramma Polare: Cardioide
  • Interfaccia: XLR-3
  • Filtro Low Cut tarato per la voce o filtro antipop interno
  • Corpo in solido acciaio inossidabile
  • Uso del microfono: Studio

Puoi acquistarlo qui: