I microfoni a nastro sono un tipo di microfono, dove il diaframma è costituito da un sottilissimo nastro metallico. Molto delicato, ma con un suono molto equilibrato, con frequenze alte. Offrono un tono caldo, morbido e vintage.
Non necessitano di alimentazione per funzionare, ma ci sono alcuni modelli recenti dotati di preamplificazione integrata, con l'utilizzo dell'alimentazione Phantom a +48 V.
Il suo utilizzo
Anche se oggi sono quelli meno utilizzati, si deve dire che il loro periodo d'oro è stato dagli anni 20 agli anni 50. Il timbro che ne scaturiva era inconfondibile in quel periodo. Quindi, oggi questo tipo di microfono viene usato quando si vuole dare un tocco vintage al suono.
Vengono utilizzati per la ripresa di voci e strumenti acustici (ad esempio archi e ottoni).
Prezzo
I microfoni a nastro sono un tipo di microfono abbastanza costoso. Quelli professionali superano i 500 - 600 euro fino ai 2000. Un costo minimo per quelli economici è di 60 - 70 euro.
Caratteristiche:
- Offrono un tono caldo, morbido e vintage
- Non necessitano di alimentazione per funzionare
- Risposta lineare nella gamma bassa e media
- Sono particolarmente delicati
- Costo significativamente più elevato rispetto alle altre tipologie
- Sensibilità bassa
- Sound Vintage
I migliori microfoni a nastro
1) SE Electronics X1R Ribbon
È un microfono a nastro che offre un suono caldo e naturale ma soprattutto molto accurato. È consigliato per chitarre e batteria.
2) Stagg SRM70 Pro
È un microfono professionale a nastro, utilizzato sia per registrazioni vocali che strumentali.
3) Golden Age R-2 MKII
È un microfono a nastro per chitarre e ottoni. L'R2 MKII è molto diverso dalla serie di microfoni R1. È dotato di un trasduttore con un nastro più corto e più stretto. È un suono più scuro rispetto alla serie R 1.