Cerchi un microfono professionale per i live, le prove con la tua band o per registrare musica nel tuo home studio?

La scelta di un buon microfono dipenderà dall'utilizzo che ne vorrai fare: per cantare durante i tuoi live o per registrare la tua voce, la tua chitarra acustica in studio o nel tuo home studio.

Non solo. Dipenderà anche dal budget che hai a disposizione.

Ci sono diverse tipologie di microfoni.

Tipologie di Microfoni

  • Microfoni Dinamici: Ideali per le performance live, robusti e adatti a gestire alti livelli sonori.
  • Microfoni a Condensatore: Ottimi per la registrazione in studio, offrono dettagli e sensibilità audio.
  • Microfoni a Nastro: Con un suono caldo e vintage, adatti per registrazioni di alta qualità.

Un'ulteriore distinzione può essere fatta tra microfoni wireless, senza fili e microfoni con fili.

Se il tuo intento è quello di registrare la tua voce, allora ti consiglio un microfono a condensatore, noto per la sua precisione e sensibilità. D'altro canto, se desideri cantare durante i live, un microfono dinamico potrebbe essere la scelta più adatta, grazie alla sua resistenza e capacità di gestire le dinamiche delle performance dal vivo.

Considera anche la scelta tra microfoni wireless e con fili in base alle tue esigenze di movimento durante le esibizioni live.

I migliori microfoni professionali per cantanti

1) Shure Pga48

Il Marchio Shure è una garanzia per i microfoni. Questo è un microfono dinamico per voce con caratteristica polare cardioide. Un microfono di qualità professionale, progettato per essere robusto e durevole, e per avere un suono eccellente. Ideale per il parlato e per i live.


2) Shure Sm58

È un microfono dinamico per voce, divenuto uno standard nel settore. È uno dei microfoni più utilizzati dai cantanti, per i loro live.


3) Audix OM 3

È un microfono per voci e cori caratterizzato da un'eccellente reiezione ai larsen, utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni da palco, casa e studio. Questo microfono ha una riproduzione del suono chiara e accurata, resistenza al feedback e la capacità di gestire SPL molto elevati senza distorsioni.


4) Sennheiser E945

È un microfono vocale dinamico super-cardioide con un pattern pick-up più stretto.


5) AKG C214

È un microfono a condensatore, ottimo per la registrazione in studio. È a diaframma largo ed è stato progettato come una conveniente alternativa alla famiglia C414 di fascia alta.


6) Blue Microphones Yeti Professional

È un microfono a condensatore USB professionale multi-pattern per la registrazione. Le quattro diverse impostazioni di pattern offrono un'incredibile flessibilità in modo da poter registrare la voce per musica, podcast, streaming di Twitch, video di YouTube.


7) Rode NT-USB

È un microfono a condensatore molto flessibile, ideale per registrare performaces musicali e vocali ma anche parlato per podcasting o doppiaggio. Offre un'alta qualità con la comodità del connettore USB.


8) Samson G-TRACK PRO

È un Microfono a Condensatore USB professionale con interfaccia audio, con ingresso strumento e mixer per registrare due canali audio indipendenti contemporaneamente. Con la possibilità di catturare l'audio a 24 bit / 96 kHz, le registrazioni forniranno risultati estremamente dettagliati e ad alta risoluzione. È un microfono adatto per registrazioni musicali in Home studio, e Podcast.


9) AKG C214

È un microfono a condensatore, ottimo per la registrazione in studio. E' a diaframma largo ed è stato progettato come una conveniente alternativa alla famiglia C414 di fascia alta.


10) Rode Broadcaster

Un microfono a condensatore professionale, di alta qualità. Oltre a garantire una sonorità calda e pastosa sulla voce, ampia gamma dinamica ed estesa risposta in frequenza, è caratterizzato da alcuni accorgimenti molto utili nell'utilizzo broadcast come LED indicatore di trasmissione, capsula su supporto antivibrazioni e filtro antipop interno.