I pianoforti verticali negli ultimi anni hanno avuto una maggiore diffusione, e sono sicuramente tra quelli più scelti dai musicisti. Sono più facili da trasportare, presentano una dimensione ridotta rispetto a un pianoforte a coda, e offrono una qualità sonora impeccabile. Per non parlare del loro design, sempre elegante, tanto da renderli ottimi per un ambiente più intimo.

Nelle prossime righe vedremo una lista di ottimi pianoforti verticali, ma prima qualche nozione.

Indice Contenuti:

Consigli prima dell'acquisto

Numero dei tasti

Ti consigliamo un pianoforte verticale che abbia almeno 88 tasti. E' più adatto per l'accompagnamento, ed è preferito dai pianisti professionisti.

Tasti pesati e dinamici

Bada ai tasti. Meglio i tasti pesati, sono più duri, e sono più adatti per un pianista professionista. È richiesta una certa energia nel suonarli: pratica, allenamento, esercizio. Qualità che hanno di certo i pianisti professionisti. Solo se sei alle prime armi, potrebbero andare bene tasti più leggeri, come quelli delle tastiere musicali.

Anche la dinamicità è fondamentale. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più forte o piano in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere il pianoforte acustico e digitale hanno questa "dinamicità".

Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono, e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.

Dimensioni

Ci sono pianoforti digitali a coda, che sono più belli da vedere, ma sono grandi e pesanti, hanno necessità di spazio in casa; i pianoforti digitali verticali, che sono di dimensioni più ridotte e più facili da trasportare; e quelli portatili senza struttura (solo la tastiera), puoi decidere tu il tipo di supporto. In questo caso possono essere utili se devi trasportare lo strumento da un luogo all'altro, da un palco all'altro.

Strumento creativo

Se hai un budget ridotto puoi optare per un pianoforte verticale digitale. Oltre a essere uno strumento versatile, è anche uno strumento molto creativo, perchè al suo interno c'è la presenza di basi musicali, ed effetti che possono essere utili per la composizione di musica.

Inoltre, puoi registrare e creare la tua musica. Grazie all'uscita esterna USB, puoi collegarlo al PC e registrare usando programmi di musica come Pro Tools, e Cubase. Ci sono sia programmi di musica gratuiti che a pagamento.

Pianoforti verticali. Quale scegliere?

FunKey DP-88 II

Questo è un pianoforte digitale verticale, formato da 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, e accompagnamento automatico con 160 stili.


Schubert Subi 88 MK II

E' un pianoforte digitale verticale formato da 88 tasti, con 160 Ritmi e 80 Brani Dimostrativi. Ottimo per chi inizia a suonare il pianoforte.


Yamaha P125

E' un pianoforte digitale verticale di 88 tasti, con supporto per mobili e panca, e USB.


Yamaha Arius YDP-S34

E' un pianoforte digitale verticale di 88 tasti con ottima qualità del suono.