I pianoforti verticali negli ultimi anni hanno avuto una maggiore diffusione, e sono sicuramente tra quelli più scelti dai musicisti. Sono più facili da trasportare, presentano una dimensione ridotta rispetto a un pianoforte a coda, e offrono una qualità sonora impeccabile. Per non parlare del loro design, sempre elegante, tanto da renderli ottimi per un ambiente più intimo.

Nelle prossime righe vedremo una lista di ottimi pianoforti verticali, ma prima qualche nozione.

Indice Contenuti:


Consigli prima dell'acquisto

Numero dei tasti

Ti consigliamo un pianoforte verticale che abbia almeno 88 tasti. E' più adatto per l'accompagnamento, ed è preferito dai pianisti professionisti.

Tasti pesati e dinamici

Bada ai tasti. Meglio i tasti pesati, sono più duri, e sono più adatti per un pianista professionista. È richiesta una certa energia nel suonarli: pratica, allenamento, esercizio. Qualità che hanno di certo i pianisti professionisti. Solo se sei alle prime armi, potrebbero andare bene tasti più leggeri, come quelli delle tastiere musicali.

Anche la dinamicità è fondamentale. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più forte o piano in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere il pianoforte acustico e digitale hanno questa "dinamicità".

Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono, e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.

Dimensioni

Ci sono pianoforti digitali a coda, che sono più belli da vedere, ma sono grandi e pesanti, hanno necessità di spazio in casa; i pianoforti digitali verticali, che sono di dimensioni più ridotte e più facili da trasportare; e quelli portatili senza struttura (solo la tastiera), puoi decidere tu il tipo di supporto. In questo caso possono essere utili se devi trasportare lo strumento da un luogo all'altro, da un palco all'altro.

Strumento creativo

Se hai un budget ridotto puoi optare per un pianoforte verticale digitale. Oltre a essere uno strumento versatile, è anche uno strumento molto creativo, perchè al suo interno c'è la presenza di basi musicali, ed effetti che possono essere utili per la composizione di musica.

Inoltre, puoi registrare e creare la tua musica. Grazie all'uscita esterna USB, puoi collegarlo al PC e registrare usando programmi di musica come Pro Tools, e Cubase. Ci sono sia programmi di musica gratuiti che a pagamento.

Pianoforti verticali. Quale scegliere?

FunKey DP-88 II

Questo è un pianoforte digitale verticale, formato da 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, e accompagnamento automatico con 160 stili.

Dettagli:

  • 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, accompagnamento automatico con 160 stili
  • Accompagnamento accordi, max. polifonie: 128, funzione apprendimento per mano destra e sinistra, lettore MP3
  • Tripla pedaliera, funzioni record & playback, split-, dual-, effetti: reverbero e coro
  • Metronomo, connessioni: alimentazione, USB to device, jack output 6,35 mm, pedaliera, MIDI In/Out, USB to host
  • Altoparlanti stereo integrati, misure (LxPxA): 135 x 39 x 77,5 cm, peso: 29,4 kg, colore: nero

Schubert Subi 88 MK II

E' un pianoforte digitale verticale formato da 88 tasti, con 160 Ritmi e 80 Brani Dimostrativi. Ottimo per chi inizia a suonare il pianoforte.

Dettagli:

  • Schubert Subi 88 MK II è un piano elettrico che offre ai principianti un rapido ingresso nel mondo della musica, accompagna l'ulteriore carriera musicale con una varietà di funzioni ed è adatto anche per giocatori esperti.
  • A tal fine, il pianoforte digitale offre una tastiera a 88 tasti, i tasti sensibili alla velocità in qualsiasi momento consentono un suono pieno di emozioni. Un totale di 300 timbri diversi, 160 ritmi e 80 brani demo offrono creatività.
  • Gli effetti aggiuntivi come riverbero o chorus, l'accompagnamento automatico degli accordi o il controllo del tempo del metronomo sono sicuri quanto la condivisione della tastiera, cosí che si possono suonare due strumenti associati.
  • Gli altoparlanti integrati supportano il sistema hi-fi tramite l'uscita di linea. Inoltre, il pianoforte elettrico fornisce un'uscita MIDI che inoltra i dati MIDI al software sequencer, alle unità di effetti esterne o ai campionatori.
  • Il jack per cuffie consente di fare musica a tarda ora senza disturbare i vicini. Il pianoforte digitale di Schubert prevede l'apprendimento nel suonare, comporre, improvvisare e interpretare.

Yamaha P45

E' un pianoforte digitale verticale, dal suono pulito. Compatto è semplice da usare.

Dettagli:

  • Tastiera Graded Hammer Standard (GHS) Sintesi AWM Stereo Sampling per suoni di piano autentici 10 voci 64 note polifonia (massimo)
  • Reverb e Chorus/Effect Intelligent Acoustic Control Libreria integrata con 10 demo songs e 10 songs pianistiche
  • USB-to-host Amplificazione: 2x 6 Watt Dimensioni: 1326 x 154 x 295mm
  • Larghezza: 1.326 millimetri Altezza 154mm Profondità 295 mm Peso 11,5 kg Numero di chiavi: 88 Tastiera di tipo Graded hammer standard (GHS) Sensibilità al tocco Duro / medio / morbido / fisso Lingua del pannello inglese
  • Supporto leggero ma robusto per le pianole P45 e P115, rivestito di nero. Adatto anche per le pianole digitali P35, P105, P95 e P85. Si monta facilmente e si fissa alla pianola. Ideale per suonare da seduti.

Yamaha P125

E' un pianoforte digitale verticale di 88 tasti, con supporto per mobili e panca, e USB.

Dettagli:

  • Include pianoforte digitale P125B, supporto per mobili L125B, panca in legno BB1
  • Un pianoforte digitale completamente ponderato con 88 tasti stile pianoforte di dimensioni standard
  • L'azione ponderata GHS è più pesante nei tasti bassi e più leggera nei tasti alti, proprio come un pianoforte acustico
  • Il puro motore sonoro CF riproduce fedelmente il tono dell'acclamato pianoforte Yamaha 9' CFIIIS Concert Grand
  • USB per ospitare connettività con MIDI e trasferimento audio significa che hai solo bisogno di 1 cavo per collegare il tuo software di creazione musicale

Yamaha Arius YDP-S34

E' un pianoforte digitale verticale di 88 tasti con ottima qualità del suono.

Dettagli:

  • Esprimi la tua creatività con Arius YDP-S34, il pianoforte digitale che porta stile in ogni ambiente e offre il potente suono di alta qualità dell'acclamato pianoforte a coda Yamaha CFX
  • Dal look moderno, il compatto pianoforte digitale YDP-S34 non è solo uno strumento musicale di alta qualità, ma anche un elegante pezzo di arredamento che si adatta ottimamente in qualsiasi casa
  • Con 10 suoni di strumenti, 192 note di polifonia e una tastiera GHS con 88 tasti pesati, l'YDP-S34 riproduce il tocco di un pianoforte acustico offrendo un'esperienza sonora autentica e naturale
  • Dotato di 3 pedali, metronomo e memoria integrata con demo e canzoni, il pianoforte è facile da usare e possiede molte funzioni utili, come lo Stereophonic Optimizer e l'Intelligent Acoustic Control