Hai deciso di acquistare una tastiera musicale o un pianoforte digitale. Ma sei un pò indeciso sulla scelta, e quindi vuoi maggiori informazioni su entrambi gli strumenti?

In questro articolo vedremo Le differenze tra tastiere musicali e pianoforti digitali, Una lista di tastiere musicali e pianoforti digitali e Caratteristiche specifiche delle tastiere musicali e pianoforti digitali

La componente soggettiva

Innanzitutto, non c'è uno strumento migliore dell'altro in modo oggettivo, possono andare bene entrambi.

Dipende dal gusto personale, dal livello di tecnica e studio, dagli obiettivi professionali, dalle esigenze e preferenze. Insomma, per la scelta entrano in ballo molti fattori.

La conoscenza dello strumento

Bisogna conoscere lo strumento che vogliamo comprare. Acquistare uno strumento senza sapere nulla, o affidandoci solo all'impulso o al consiglio di un conoscente, ci porterà a non essere soddisfatti dell'acquisto.

Quindi per capire quale preferiamo, dobbiamo acquisire delle conoscenze, semplici, ma che ci facciano avere delle idee chiare.

Tastiera musicale e pianoforte digitale: quali sono le differenze?

Il suono

Quello del pianoforte digitale si avvicina più a quello naturale rispetto al suono di una tastiera, mentre una tastiera presenta più registri musicali. Grazie alle tecnologie, ha al suo interno tantissimi suoni ed effetti, per tutti i gusti e tutte le esigenze. E' possibile ricreare il suono di più strumenti anche non a tastiera, come la batteria. E' adatto per l'accompagnamento.

Peso dei tasti

Il pianoforte digitale, a differenza della tastiera, non va mai sotto a 76 tasti.

Il pianoforte digitale ha un tasto più duro; mentre la tastiera ha un tasto più leggero, più morbido, quindi può essere adatta per chi vuole iniziare, ma per un pianista professionista è più indicato suonare il pianoforte che la tastiera.

Questa differenza del peso dei tasti è ciò che identifica uno strumento a tastiera di qualità o più economico. Le tastiere con tasti leggeri saranno più economiche rispetto ai pianoforti.

Tasti dinamici. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più o meno forte in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere il pianoforte acustico e digitale hanno questa "dinamicità".

Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.

Ciò fa una grande differenza nella qualità dello strumento... o nel risultato che il pianista vuole ottenere.

Tasti pesati. Sono presenti nei pianoforti digitali, ma non tutti. Essi sono più duri, quindi è più difficile suonarli. Richiede una certa energia nel suonarli: pratica, allenamento, esercizio. Mentre non sono presenti nelle tastiere musicali, che sono molto più leggeri e morbidi.

Dimensioni

La tastiera ha dimensioni ridotte ed è molto leggero. Il pianoforte digitale è più pesante. Quindi una tastiera è più facile da trasportare, rispetto a un pianoforte digitale.

Strumento creativo

La tastiera e il pianoforte digitale possono essere strumenti molto creativi, perchè al loro interno c'è la presenza di basi musicali, ed effetti che possono essere utili per la composizione di musica. Una tastiera musicale ne può contenere di più.

Inoltre, prevedono collegamenti esterni, come Midi e Usb; e prevedono anche l'uscita per collegare le proprie cuffie.

Tastiere musicali & Pianoforti digitali. Quale scegliere?

Se sei un principiante, e vuoi iniziare a suonare, ti consiglio di acquistare una tastiera musicale. E' più facile da suonare, e più leggera. E' più economica rispetto al pianoforte digitale. E' più adatta per l'accompagnamento.

1) Tastiera Rockjam

E' tra le tastiere più vendute, formata da 61 tasti e Leggio. E' ottima per chi inizia lo studio del pianoforte, e per chi vuole dare sfogo alla sua creatività con i 61 strumenti a percussione, 300 ritmi ecc.


2) Alesis Melody 61 MKII

Questo Set è abbastanza completo, perchè contiene Tastiera, Leggio, Cuffie, Sgabrllo e non solo.


3) Roland A-49 BK

Una tastiera Midi di una delle migliori marche di produzioni di pianoforti: Roland. E' formata da 49 tasti.


Ora vediamo un elenco di pianoforti digitali:

1) Casio CDP-S100 BK

E' un pianoforte digitale professionale a 88 tasti pesati, in legno.


2) Yamaha P-145 Pianoforte Digitale

Il pianoforte è dotato di una tastiera Graded Hammer Compact con 88 tasti pesati per avere la sensazione di suonare un pianoforte acustico; i 10 suoni di strumenti rendono divertente l'esercitazione. Per i musicisti che non hanno spazio per un pianoforte classico a casa, il P-145 è un'opzione elegante e compatta che offre allo stesso tempo un suono, una brillantezza e un volume di alta qualità.


3) FunKey DP-88 II

Questo pianoforte digitale è formato da 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, e accompagnamento automatico con 160 stili.


4) Schubert Subi 88 MK II

E' un pianoforte digitale formato da 88 tasti, con 160 Ritmi e 80 Brani Dimostrativi. Ottimo per chi inizia a suonare il pianoforte.

Caratteristiche di una tastiera musicale

  • Al suo interno ci sono basi, arrangiamenti, accompagnamenti
  • Hai a disposizione molte ritmiche
  • E' formata da un controllo elettronico e da un piccolo schermo
  • I tasti sono leggeri e morbidi
  • I tasti non sono dinamici
  • Le dimensioni sono ridotte
  • Il peso è leggero e sono facilmente trasportabili
  • Il prezzo è ridotto
  • Prevede collegamenti esterni, come Midi e Usb
  • Prevede l'uscita per collegare le proprie culi>
  • In genere, è formata da 61 tasti
  • I Materiali utilizzati sono la plastica (quasi interamente), metallo
  • Non ha bisogno di manutenzione, né di essere accordata

Caratteristiche di un pianoforte digitale

  • In genere, è formata da 88 tasti
  • Ha dimensioni ridotte rispetto ad un pianoforte, ma più grandi di una tastiera
  • Ha un peso decisamente inferiore rispetto ad un pianoforte, ma superiore rispetto ad una tastiera
  • Presenta delle parti ritmiche, ma meno di una tastiera
  • Ci sono anche un numero limitato di voci strumentali
  • La sua movimentazione è parzialmente meccanica
  • I tasti sono dinamici (quasi sempre), e pesati
  • Il Prezzo è superiore rispetto ad una tastiera ma nettamente inferiore di quello di un pianoforte
  • Non ha bisogno di manutenzione, né di essere accordata
  • Prevede collegamenti esterni
  • I Materiali utilizzati sono il metallo, legno, plastica