Vuoi dare sfogo alla tua creatività e al tuo essere artista? Un pianoforte digitale è un ottimo strumento per fare musica creativa. Ha avuto un grande successo, per le sue dimensioni ridotte, per l'ottima qualità sonora e per la poca manutenzione a cui è soggetta. Il suono è molto simile a quello di un pianoforte tradizionale, con la differenza che costa molto meno ed è più facile da trasportare.
Prima di acquistarlo è giusto conoscere qualcosa in più su questo affascinante strumento. Poi faremo una lista di pianoforti digitali, che devi assolutamente conoscere.
Caratteristiche di un pianoforte digitale
Il suono
Il suono è il primo motivo per cui scegliamo un pianoforte digitale anzichè un altro, ed è molto simile a quello di un pianoforte tradizionale. E' possibile anche scegliere tra una varietà di suoni, effetti e basi musicali, presenti nello strumento.
Peso dei tasti
Il pianoforte digitale è formato da almeno 76 tasti, poi c'è quello da 88 tasti e così via.
Il pianoforte digitale ha un tasto più duro, rispetto ad una tastiera, che ha un tasto più leggero, più morbido. Per un pianista professionista è più indicato suonare il pianoforte digitale o tradizionale che la tastiera, perchè per un pianista è di fondamentale importanza il suono e il peso del tasto. E' ciò che fa la differenza e che identifica se uno strumento è di qualità o meno.
Tasti dinamici. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più o meno forte in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere il pianoforte acustico e digitale hanno questa "dinamicità".
Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono, e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.
Ciò fa una grande differenza nella qualità dello strumento... o nel risultato che il pianista vuole ottenere.
Tasti pesati. Sono presenti nei pianoforti digitali, ma non tutti. Essi sono più duri, quindi è più difficile suonarli. Richiede una certa energia nel suonarli: pratica, allenamento, esercizio.
Tasti in plastica e in legno. I pianoforti digitali hanno tasti in plastica o in legno, sempre più perfezionati, per far in modo che si abbia la sensazione di suonare un pianoforte tradizionale. E il risultato è sorprendente.
Dimensioni & Peso
Un pianoforte digitale è altamente performante pur avendo dimensioni ridotte. Le dimensioni variano in base alla scelta del pianoforte digitale. Ad esempio un pianoforte digitale a muro è di dimensioni ridotte ed è meno pesante di un pianoforte digitale a coda, che è di grande dimensioni, più pesante e meno trasportabile. Ovviamente richiede maggiore spazio in casa.
Uscite esterne: Midi e USB
I pianoforti digitali di oggi hanno delle uscite esterne, tipo midi oppure usb, per collegare il computer, per registrate le proprie esecuzioni al pc, per collegarsi a sequencer; prevedono anche l'uscita per collegare le proprie cuffie.
Pedali
Ci sono pianoforti digitali che sono completi, con la loro struttura e i pedali, come quelli a muro. Ma ci sono anche quelli senza pedali, che si avvicinano a una tastiera musicale. Ovviamente meglio avere un pianoforte digitale con pedali, offre una dinamicità in più. Ma sta a te la scelta!
Strumento creativo
Il pianoforte digitale può essere uno strumento molto creativo, perchè al suo interno c'è la presenza di basi musicali, ed effetti che possono essere utili per la composizione di musica.
Inoltre, puoi registrare e creare la tua musica. Grazie all'uscita esterna USB, puoi collegarlo al PC e registrare usando programmi di musica come Pro Tools, e Cubase. Ci sono sia programmi di musica gratuiti che a pagamento. Quelli a pagamento sono i migliori, se si vuole fare musica professionalmente.
Pianoforti digitali. Quali scegliere?
1) Casio CDP-S100 BK
E' un pianoforte digitale professionale a 88 tasti pesati, in legno.
2) Yamaha P-145 Pianoforte Digitale
La bellezza incontra la semplicità: pratico ed elegante, il pianoforte digitale P-145 per principianti colpisce per il suo suono di qualità ed è facile da trasportare grazie al suo design compatto. Il pianoforte è dotato di una tastiera Graded Hammer Compact con 88 tasti pesati per avere la sensazione di suonare un pianoforte acustico.
3) FunKey DP-88 II
Questo pianoforte digitale è formato da 88 tasti da keyboard dinamici, 360 sounds, e accompagnamento automatico con 160 stili.
4) Schubert Subi 88 MK II
E' un pianoforte digitale formato da 88 tasti, con 160 Ritmi e 80 Brani Dimostrativi. Ottimo per chi inizia a suonare il pianoforte.
5) Roland FP-30X Digital Piano
Si tratta di un pianoforte digitale portatile, con un suono naturale, Potente amplificatore e altoparlanti stereo.
6) Donner Professionale Pianoforte
Il pianoforte digitale DEP-20S con 88 tasti a martello semipesati simula il vero tocco di suonare il pianoforte. Con il suo stile tradizionale che si adatta a qualsiasi arredamento.
7) Nord Electro 6D
Un pianoforte digitale professionale che ha tutto quello che un musicista potrebbe desiderare. Ottimo suono, 88 tasti pesati e dinamici, un design perfetto.