Ci sono delle tecniche chitarristiche dove è essenziale pizzicare le corde, come il Finger Picking. Da qui, la nascita di plettri che si inseriscono sulle dita e sul pollice.
Il Thumbpick è un piccolo dispositivo che assomiglia a un anello e viene inserito nel pollice destro. E' come se fosse una sorta di unghia artificiale, utile se vuoi pizzicare i bassi con più decisione e con maggiore timbro del suono.
Mentre il Fingerpick, a differenza del thumbpick, è un dispositivo che si inserisce sull'indice, medio e anulare della mano destra, utilizzati solitamente per dare maggior volume.
Sono di vario materiale, in particolare in metallo o plastica e hanno uno spessore variabile.
Un plettro in metallo può produrre un suono più robusto e preciso, mentre un plettro in plastica può produrre un suono più morbido. È possibile combinare metallo e plastica, poiché spesso puoi suonare usando più di un plettro contemporaneamente, indossandoli su dita diverse.
Inoltre, i plettri per dita sono di varie dimensioni e spessori.
I plettri sottili, essendo leggeri, sono ideali se non sei ancora abituato a indossarli sulle dita. Sono più facili da usare e sono ideali anche per ottenere una sonorità più delicata.
I plettri più spessi sono ottimi per suonare più velocemente, perfetti per i musicisti più esperti, capaci di un maggiore controllo. Ideali se desideri un suono più robusto.