"I veri artisti non fanno la fame. Strategie senza tempo per prosperare nella nuova era creativa" è un libro di Jeff Goins, pubblicato il 6 maggio 2019.

Possiamo considerarlo una vera e propria guida per gli artisti che vogliono davvero vivere di musica, e non rincorrono sogni irraggiungibili, ma decidono di lavorare sodo inseguendo obiettivi concreti. E' questo lo scopo del libro.

Quello che vuole sottolineare l'autore, è che fare arte non vuol dire che debba essere un hobby, ma può tranquillamente essere un lavoro, anche redditizio.

Dipende molto dalla forma mentis, dall'atteggiamento mentale che ogni artista ha. Se l'atteggiamento è quello di fare musica per diletto, per hobby... è ovvio che rimarrà solo tale. Mentre se si vuole rendere la musica una professione bisogna avere un atteggiamento diverso, e cioè un atteggiamento professionale, bisogna studiare e essere preparati; cercare le strategie per guadagnare ecc.

Il libro tratta di tre argomenti principali: L'atteggiamento mentale, il mercato musicale e come guadagnare con la musica.

"I veri artisti non fanno la fame. Strategie senza tempo per prosperare nella nuova era creativa" di Jeff Goins

Descrizione del libro: L'autore bestseller ed esperto di creatività Jeff Goins sfata il mito che essere creativi sia di ostacolo al successo, rivelando che in realtà un temperamento artistico rappresenta un vantaggio competitivo sul mercato. Per secoli, il mito dell'artista squattrinato ha dominato la nostra cultura, penetrando nella mente delle persone creative e soffocando i loro sogni. Ma la verità è che gli artisti più affermati del mondo non hanno fatto la fame. Infatti, hanno tratto profitto dal potere della loro forza creativa. In I veri artisti non fanno la fame, Jeff Goins sfata il mito del'artista squattrinato svelandoci le idee che lo hanno creato e sostituendole con intramontabili strategie per prosperare. Attraverso illuminanti aneddoti sui Creativi di successo, passate e presenti, Goins ci dimostra che vivere secondo queste regole non solo è fattibile ma è anche un modo di prosperare appagante.

Per chi è questo libro?

E' per chi vuole una guida per cambiare la propria forma mentis in meglio, e vuole fare musica sul serio, in modo professionale.

Indice:

Parte 1. L'atteggiamento mentale

  1. Non sei nato artista
  2. Smettila di cercare di essere originale
  3. Apprendi da un maestro
  4. Controlla la tua testardaggine

Parte 2. Il mercato

  1. Coltiva mecenati
  2. Prendi parte a una scena
  3. Collabora con gli altri
  4. Fai pratica in pubblico

Parte 3. I soldi

  1. Non lavorare gratis
  2. Sii padrone del tuo lavoro
  3. Diversifica il tuo portfolio
  4. Fai soldi per fare arte

Puoi comprarlo qui: