Oggi recensiamo il nuovo EP “Letting go” del cantautore Dario Distasi.

Un EP dalle sonorità rock in grado di darti una carica esplosiva, dal ritmo convincente con ottimi assoli.

Richiama un sound internazionale. I testi sono in inglese, la produzione dei suoni è molto curata…. Dalle chitarre distorte alla voce rauca e intensa.

L’artista ha vissuto per 5 anni nel Regno Unito, dove ha saputo sperimentare nuovi sound dando una svolta alla sua musica… aprendo le porte a nuovi scenari… dando un volto nuovo alle sue canzoni.

Il suo obiettivo era proprio questo: Dare una dimensione internazionale, e dare sfogo alla sua passione per le sonorità rock provenienti in particolare dagli Stati Uniti D’America.

Per andare in questa direzione si è affidato ad un team americano. L’EP è stato registrato e prodotto a Nashville.

L’artista ha affermato: “La decisione di venire a Manchester, nel 2015, fu ancora dettata dalla musica, poiché trovavo la scena musicale molto interessante. Fu una buona intuizione, che dà alla mia musica molte opportunità - è una buona vetrina. È una sensazione semplicemente indescrivibile. Pensare alle registrazioni di Johnny Cash, alla Grand Ole Opry, a studios come il Blackbird e sapere che la mia musica è stata registrata lí... Non ci sono parole. Inoltre avere musicisti di quel livello, per non parlare della produzione, è qualcosa che avevo sempre sognato. Ne sono onorato. Dal vivere, suonare e registrare in diversi Paesi ho imparato molto. Innanzitutto che, a prescindere da chi sei e da dove vieni, quando si parla di musica alla gente interessa quello che scrivi, come lo fai e come lo esegui davanti a loro. La musica ha ancora la capacità di tirare fuori il meglio delle persone, in questo senso. Proprio per questo, sono davvero entusiasta dei pareri e del supporto che riceviamo suonando dal vivo e attraverso i social. Mi motiva a continuare a scrivere ed andare sempre un gradino più su”.

“Letting go” presenta sfumature malinconiche per dare slancio ai testi che parlano di distacco e allontanamento, non solo nella sfera amorosa, ma anche in altre situazioni di vita. Distacco nelle relazioni sociali, a livello interiore quando abbiamo bisogno di dare una svolta a una vita che non ci appartiene più.

“Again” parla della voglia di ricominciare quando il sentimento non è cambiato e il distacco è servito per capire gli sbagli fatti e cosa può essere migliorato per il futuro.

Ci sono anche testi più crudi come in "When The Lights Go Down"che parla di guerra civile e della fuga vista dal punto di vista dei rifugiati. “When The Lights Go Down” è il secondo singolo, pubblicato il 3 ottobre 2019, che anticipa l’album, ed è accompagnato da un videoclip che è possibile trovare su YouTube.

Mentre il primo singolo pubblicato il 15 gennaio 2019 è "Stuck In Here",sempre accompagnato da un videoclip.

L’EP, è possibile trovarlo sulle piattaforme digitali, come Google Play, Deezer, iTunes e Amazon; ed è formato da 4 tracce:

1)    Letting go

2)    Again

3)    Stuck In Here

4)    When The Lights Go Down

Chi è l’artista?

Dario Distasi è un cantautore e chitarrista.  Il suo percorso musicale è iniziato con lo studio della chitarra. Ben presto si è innamorato della scrittura di canzoni e quindi alla fase creativa, ed ha iniziato anche a cantare le sue canzoni, e di conseguenza a studiare seriamente canto. Il passo successivo è stato iniziare a produrre le sue canzoni e a lavorare sulla sua musica, fare ricerca. Ha studiato a Roma al Saint Louis College of Music. Poi si è trasferito per qualche anno a Manchester e poi a Torino. Nel corso degli anni, molti artisti lo hanno influenzato significativamente. Come Chris Cornell, che è stato una grande fonte d'ispirazione per lui negli ultimi 15 anni. I suoi brani e i suoi testi hanno senz'altro lasciato un segno. Ascolta cantautori, musica country, acustica e strumentale più di quanto non ascolti rock. Al momento, sta registrando nuovi brani.

Contatti:

www.facebook.com/dariodistasi

www.youtube.com/dariodistasi

https://spoti.fi/2OuKDOS

Dario Distasi (@dario_distasi) • Instagram photos and videos
1,185 Followers, 814 Following, 121 Posts - See Instagram photos and videos from Dario Distasi (@dario_distasi)

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione