La semplicità è la caratteristica principale che contraddistingue il primo album "Tempesta" del cantautore Dominic, pubblicato il 21 novembre 2020. La ritroviamo nelle melodie, nel suo modo di cantare, nei suoi testi, negli arrangiamenti...

Ma "Tempesta" è molto di più, è una sorta di diario personale, contenente i suoi pensieri, i suoi sentimenti, le sue emozioni. Il cantautore ha voluto tirar fuori la sua emotività attraverso le sue canzoni che trattano temi personali, riflessivi e complessi in cui, nel nostro percorso di vita, un pò tutti ci ritroviamo. Ma spesso cerchiamo di essere indifferenti per paura di affrontarli e non troviamo immediatamente una soluzioni al nostro caos interiore, alle nostre preoccupazioni e paure.... per mancato coraggio e tendiamo a rimandare i nostri disagi per troppi anni. E cosi ogni volta siamo al punto di partenza... immersi nel nostro caos in cerca di una fuga, invece di trovare una soluzione.

Canzone dopo canzone, il cantautore Dominic ha messo in campo tutti questi stati emotivi tra caos e quiete, instabilità e stabilità che echeggiano dentro di noi.

"Tempesta", il titolo dell'album, si riferisce alla tempesta che è dentro di noi... che ogni tanto riaffiora, e che ci trasmette tante sensazioni, preoccupazioni, paure... e l'unica soluzione è affrontarla, farci i conti, ed essere consapevoli che qualcosa nella nostra vita va cambiato o migliorato.

Tempesta è un vero e proprio percorso interiore che parte da quello del cantautore, ma che vede protagonista l'ascoltatore che può immedesimarsi nelle sue parole.

In ognuno di noi abbiamo da una parte la tempesta, il caos e da una parte la quiete, un senso di pace e di ordine mentale. In un modo o nell'altro bisogna trovare un equilibrio tra le due. Non è un caso che l'album parte dal brano "Tempesta" per poi concludere con il brano "Quiete".

Insomma, invita ad affrontare le paure, le sfide che possono rivelarsi un occasione di crescita. Bisogna assumere padronanza della Tempesta, perché solo al suo interno, nell'occhio del ciclone, si trova il nostro perimetro di quiete, il punto di equilibrio.

"Tempesta" è un album di 11 brani inediti, quasi totalmente scritti in inglese, con sonorità pop rock... energici, molto freshi e moderni, come "Tempesta", "Open Wind". Ma ci sono anche brani più cupi, con un sound più malinconico, come "Arms", ispirato in sogno... ; "Run On My Back", che parla di paura e frustrazione, ed è contornato da venature rock e si conclude con un riff di chitarra ritmato e coinvolgente.

L'album comincia con "It's Coming Down", l'intro strumentale; e con il brano "Tempesta", scritto in italiano, che dà il nome all'album, ed è anche il primo singolo pubblicato 13 aprile 2020, accompagnato da un videoclip.

"I'm Afraid" è acustico, molto orecchiabile, ha una grande capacità comunicativa, e ti travolge nel suo sound semplice e piacevole... a tratti blues. Ed è il secondo singolo lanciato per anticipare l'uscita dell'album. Uscito il 17 ottobre 2020, sempre accompagnato da un videoclip.

"Escape" è il brano più rockeggiante del disco, ed esprime tutta la rabbia e frustrazione per un mondo pieno di contraddizioni e che si allontana dagli ideali del cantautore.

"Promise to stay" è una ballads, dolce e melodica, sorretta dalla bellezza del pianoforte... la voce del cantautore è messa in risalto per comunicare un messaggio sentimentale e profondo.

L'album si conclude con "Quiete", un brano che non poteva non essere suonato con il tocco del pianoforte, per esprimere "la calma". Un brano che stupisce per la sua genuinità e sensibilità, inaspettato e in grado di lasciarti inerme a riflettere.

In questo brano, che è senz'altro tra i più intimi e riflessivi, si intuisce a pieno l'identità musicale dell'artista. La sua bella voce limpida e profonda... la sua capacità comunicativa... Il suo stile semplice e genuino... le sue melodie sentimentali ... la sua voglia di tirar fuori il mondo caotico e allo stesso tempo calmo che ha dentro.

Per essere il suo primo album dobbiamo dire che è ben fatto. Si intuisce una maturazione dell'artista, raccontata nell'album in ogni singola canzone.

Le melodie sono molto orecchiabili, si ri fa a melodie dal respiro internazionali. Un album che potrebbe essere ascoltato da ogni parte del mondo. Anche la voce è limpida, naturale, il cantautore non osa troppo con la sua voce, ma mantiene una certa calma, che si riferisce anche a una calma nell'affrontare la vita, nei momenti bui e belli... Gli arrangiamenti sono puliti, mettono in risalto le parole del cantautore per creare un ambiente intimo e personale...

Insomma tutto ruota intorno al suo racconto personale. Il cantautore afferma: “Ciò che cerco di fare quando scrivo una canzone o compongo una melodia, è cercare di raccontare una storia descrivendone le varie fasi emotive, e tendo a non dare mai troppi dettagli o scendere molto nello specifico, in quanto credo che ogni forma d’arte debba stimolare un pensiero ed un’emozione incondizionata dal vissuto dell’artista; non cerco di raccontare una verità, ma di stimolare l’ascoltatore a scoprire la propria. Oltre al testo, è estremamente fondamentale per me che anche la musica segua lo stesso corso e sia funzionale al racconto della storia e che quindi si sviluppi e trovi la propria dimensione all’interno della canzone.”

"Tempesta" è possibile trovarlo su tutte le piattaforme di download digitale (iTunes, Amazon), e in formato fisico.

 

 

Chi è l'artista?

Domenico Bruno, in arte Dominic, nasce a Pescia e vive in provincia di Lucca, si avvicina al mondo della musica fin dall’infanzia, prima entrando nel coro delle voci bianche di Lucca e poi intraprendendo un percorso di danza hip hop fino all’età di 18 anni. La passione per la scrittura è sempre stata costantemente presente ma inespressa, fino all’età di 25 anni in cui ha cominciato a prendere lezioni di canto e composizione presso il Vocal Lab di Mary Filizola a Lucca e iniziato lo studio del pianoforte da autodidatta. Dominic si distingue grazie a sonorità alternative e a forte emozionalità con influenze “british” pop/rock e l’utilizzo di una narrativa caratterizzata sia dal punto di vista della scrittura che dal punto di vista musicale da climax emotivi e strutture atipiche ma funzionali al racconto di una storia che nasce, si sviluppa, subisce evoluzioni ed involuzioni e trova la sua conclusione, spesso evocativa e spirituale. Il primo album intitolato “Tempesta”, uscito il 21 Novembre 2020.

Contatti

Sito Ufficiale: https://www.dominicofficial.com

• Facebook: https://www.facebook.com/iamdominicofficial

• Instagram: https://www.instagram.com/_iamdominic

• Youtube: https://bit.ly/3etjgBS

• Spotify: https://spoti.fi/3oUpX4R

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione