Giusto in tempo per il periodo di Halloween, Dominic torna con “Floating”, un singolo che mescola folk sperimentale e rhythm and blues, arricchito da toni ritualistici che sembrano provenire direttamente dalle foreste misteriose della Louisiana.

Questo brano affascinante è costruito interamente con voci e body percussion, senza l’utilizzo di strumenti convenzionali, creando un’atmosfera avvolgente e ipnotica che risalta al meglio la voce di Dominic.

L’arrangiamento minimalista lascia spazio alla sua voce elegante e sensuale, che scava in profondità e poi si innalza verso la parte finale, trasformandosi in un tono più rauco e intenso.

Floating è una traccia che trasuda sperimentazione e dimostra il desiderio di Dominic di esplorare territori musicali nuovi, rimanendo fedele al suo stile personale e autentico.

Dominic

Il testo, interamente in inglese, aggiunge un tocco internazionale e racconta una storia di infatuazione e innamoramento da una prospettiva insolita. Il protagonista si ritrova sospeso tra sogno e realtà, stregato da un’entità sovrannaturale che fluttua appena sopra il suolo. Floating diventa così una metafora per quel senso di “sospensione” che accompagna l’innamoramento: gola chiusa, stomaco in subbuglio, un senso di vuoto mentale.

Dominic spiega: “Il sottotesto può essere inteso come una metafora dell’innamoramento, il cui misterioso potere trascende la logica e la ragione, finendo per travolgere ogni razionalità.” E aggiunge: “Alla fine torno ancora una volta a parlare d’amore, ma in modo atipico, paragonandolo a una forza oscura che ci pervade come un rituale voodoo”.

Disponibile su tutte le piattaforme digitali (iTunes, Amazon Music, Spotify, etc.) dal 25 ottobre, Floating è interamente scritto e composto da Dominic, con l’arrangiamento curato insieme a Marco Natali di Monsummano Terme e le grafiche realizzate dallo stesso Dominic. Un brano che promette di conquistare con il suo fascino inquietante e il suo sound unico, perfetto per questo periodo dell’anno.

Chi è l’artista?

Domenico Bruno, in arte Dominic, nasce a Pescia il 13/10/1991 e vive in provincia di Lucca, si avvicina al mondo della musica dapprima entrando nel coro delle voci bianche locale e poi intraprendendo un percorso di danza hip hop fino all’età di 18 anni. La passione per la scrittura è sempre stata costantemente presente ma inespressa, fino all’età di 25 anni in cui ha cominciato a prendere lezioni di canto e composizione presso il Vocal Lab di Mary Filizola di Lucca e iniziato lo studio del pianoforte.

Il primo album “Tempesta”, uscito il 21 Novembre 2020 in digital download e formato fisico, consiste in una raccolta di undici brani inediti, per la maggior parte in lingua inglese, che descrivono in modo suggestivo un percorso interiore alla scoperta della Tempesta che risiede in ognuno di noi e che coesiste assieme ad un perimetro di Quiete dove ordine e caos trovano il loro perfetto equilibrio.

Il primo singolo estratto, che dà il nome all’album, è uscito il 13 Aprile 2020 su tutti i digital stores e tutte le piattaforme di streaming, accompagnato da un video musicale sul canale YouTube dell’artista.

Il secondo singolo estratto, “I’m Afraid” è invece uscito il 17 Ottobre 2020, anch’esso disponibile su tutti i digital stores e piattaforme di streaming, accompagnato da video musicale.

Dal 2021 si esibisce dal vivo con un gruppo di musicisti locali, coi quali riesce ad accedere nel 2022 alle finali nazionali della 35a edizione di Sanremo Rock, portando il brano “Escape” sul prestigioso palco del Teatro Ariston di San Remo (e ancor prima all’Hard Rock Café di Firenze durante le fasi regionali).

Nel 2023 inizia a lavorare ai nuovi singoli, tra cui l’inedito “Vino Veritas” uscito il 28 aprile 2023, che segna un punto di svolta nel genere di sound e scrittura.