Gioele Mané ci porta in un’atmosfera intima, con il suono della sua chitarra e della sua voce rauca che riesce a esprimere tanto e a valorizzare le sue parole.
“La miccia” è un brano acustico che fa trasparire tutta la semplicità nella melodia e nel testo del brano, capace di scorrere veloce ed attirare l’attenzione dell’ascoltatore.
Una caratteristica che non passa inosservato è il suo modo di comunicare, ha saputo crearsi una sua identità musicale riconoscibile, con un suo stile compositivo, che ci proietta in un mondo magico in stile fiabesco.
L’intento è racchiudere in musica la sua storia, il suo racconto autobiografico, il suo punto di vista sulla vita e su ciò che gli accade intorno.
La miccia si accende quando senti un fuoco dentro di te che vuole uscire…
… Quando la passione arde dentro. E l’artista apre il suo cuore, mostrando la sua passione per la musica.
Il brano è stato ispirato quando l’artista era sul treno di ritorno dal viaggio a Sanremo. L’esperienza di per sé non gli ha offerto un’occasione particolare. Ma di certo gli ha dato la consapevolezza di quanto sia importante la musica per lui. Oggi è più forte che mai, ed è questa miccia che ispira le sue nuove canzoni.
“Allora canto e seguo la rotta
Ma una canzone sola non basta
Per accendere la miccia
E partire alla conquista”
E’ consapevole che la strada della musica porta dietro numerosi sacrifici e difficoltà. Ma la strada che porta alla realizzazione personale non è mai semplice. E “la miccia” è quello che ci vuole per tenere viva la motivazione e la determinazione per non mollare e per combattere.
Una voce riconoscibile, una melodia orecchiabile, un testo comprensibile e semplice, un riff di chitarra che tiene il ritmo e dona energia a tutto il brano.
E’ questo quello che ci vuole in questo momento delicato che stiamo vivendo, un po' di musica, capace di rallegrare le nostre giornate.
“La Miccia” è un singolo tratto dall’ultimo EP "Verso Il Sole" diGioele Mané, ed è possibile ascoltarlo sulle piattaforme digitali, come YouTube.
Chi è l’artista?
Gioele Mané è nato e cresciuto ai Castelli Romani, dove è sbocciato molto presto il suo amore per la musica. Da bambino ha fatto parte di un coro polifonico e ha preso lezioni di pianoforte. Nel 2003, all'età di 13 anni, ha cominciato a scrivere i primi testi e l'anno successivo a suonare la chitarra classica e a comporre i primi brani. Dal 2006 al 2008 ha fatto parte del coro di MusicOrienta. Ha pubblicato un eBook molto particolare: un piccolo diario con pensieri e testi in rima (alcuni mai musicati); e ha preso parte alle iniziative dell'associazione Officine Buone che sta portando la musica negli ospedali italiani. A gennaio ha partecipato al concorso Casa Sanremo Tour. Negli ultimi anni si è dedicato alla scrittura, pubblicando "Lascio fare al mare", che è il mio penultimo lavoro. L'ultimo lavoro è un EP dal titolo "Verso Il Sole",uscito ad agosto del 2019.