‘’Una Base che Spacca’’ è l’ultimo lavoro del cantautore POS-DOK. Il singolo è uscito da pochi mesi ed è un vero e proprio tormentone. La musica è orecchiabile, e fin da subito attira la tua attenzione e ti entra in testa. Io dopo averla ascoltata l’ho canticchiata più volte… lo ammetto.

Quello che aiuta a renderlo tale è anche il sound molto movimentato, e moderno. Tutti gli elementi ci sono: il ritmo dalle tinte Reggaeton, lo stile rap, il ritornello che si ripete. Possiamo dire che si tratta di un brano dal mood latino.

Il brano nasce dalla forte voglia del cantautore di emergere; per questa ragione nel testo racconta di sé stesso mentre incita il proprio producer a fare del suo meglio per realizzare appunto una ‘’Base che Spacca’’ e possiamo dire che l’obbiettivo è stato centrato in pieno!
Far sì che l’arrangiamento di un brano rispecchi le aspettative dell’artista che lo ha scritto non è cosa semplice, questo perché le canzoni sono delle piccole parti del suo vissuto e della sua anima, insomma bisogna fidarsi e affidarsi ma di certo in questo pezzo la musica risulta allineata con il testo e con il messaggio che l’artista vuole comunicare.

‘’Una Base che Spacca’’ è una produzione YourSound, ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali, quali Spotify, iTunes, Amazon.

Parlando di musica POS-DOK ha ammesso: ‘’Per fortuna c’è la musica che mi sostiene. Per le persone la musica può rappresentare qualsiasi cosa, una passione, un passatempo, una dipendenza. Per me la musica è una valvola di sfogo in cui riesco a scaricare tutta la mia rabbia e tutte le mie emozioni in un vortice creativo che alla fine sfocia in un canale youtube ed una playlist di spotify. Qui, chiunque mi ascolti non fa altro che assorbire dentro di se’ una parte della mia anima ed è solo questo che riesce ad appagare il mio io e a placare il mio spirito. Il mio genere? Gli esperti dicono che sia Indie e può essere, ma a me in generale non piace essere etichettato, diciamo che ho uno stile “pop elettronico” tendente alla dance o al rap a seconda del messaggio che voglio trasmettere. L’importante per me è che le mie canzoni esprimano dei messaggi autentici e non parlino solo di luoghi comuni come purtroppo si fa oggi soprattutto nelle uscite discografiche estive. Quello che cerco di ottenere nelle mie canzoni è la qualità del grande cantautorato italiano, per il quale ci stimavano in tutto il Mondo, unita a melodie dalla sonorita’ elettronica. Non è facile lo so’, e probabilmente non sono all’altezza, ma io ci provo’’.

Chi è l’artista?

Paolo Roberto Saraceni, in arte POS-DOK, è un cantautore. Ha un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e nella vita è un ricercatore che alterna il suo lavoro tra esperimenti in laboratorio (Università della Tuscia di Viterbo) e supplenze di matematica e scienze nelle scuole medie della Provincia. Dopo aver preso anche il dottorato, ha pensato di fare il post-dottorato anche nella musica e da qui’ il suo nome POS-DOK. La prima canzone che ha pubblicato è stata “Talent Incompreso”, un brano di protesta contro il mondo dei Talent show televisivi dove, secondo l’artista, i canoni televisivi come ad esempio quello estetico, spesso prevalgono su quelli artistici. Poi è stata la volta di “Profumo di Te”, una canzone d’ amore che evoca gli amori estivi e la voglia di tenerezza; ed infine “Una Base che Spacca”, brano rap che esprime il suo eterno senso di insoddisfazione per gli arrangiamenti realizzati dal suo producer ma che poi in realtà non sono proprio niente male.

Contatti

iTUNES: https://music.apple.com/it/artist/pos-dok/1202303397

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCx7m3kN9aPctcjRSq33ESPg

FACEBOOK: https://www.facebook.com/PosDokPaoloRobertoSaraceni/

SITO INTERNET: WWW.POSDOK.COM

POS-DOK (@pos_dok) • Foto e video di Instagram
I’ m a Songwriter writing about life and love?❤ FOLLOW ME ON YOUTUBE & SPOTIFY ???

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione