James Sanni, in arte Malandrino, è un giovane rapper. Tra i suoi progetti futuri? Nuovi brani inediti che saranno svelati a breve.

Cos'è la musica per te?

Innanzitutto è una passione, quando faccio musica tutto quello che mi passa per la mente lo scrivo attraverso un foglio. Inoltre io nella musica ci metto tanto impegno, siccome oltre a farlo come passione voglio che diventi il mo lavoro, e piano piano ce la farò.

Quali sono i tuoi progetti attuali e per il futuro?

Io non penso al futuro, penso al presente. Di progetti ora ne ho molti per la testa, ma tempo al tempo. Ho appena finito di registrare un paio di pezzi che sono al quanto una bomba, a breve uno di questi uscirà. Beh un altro progetto è che sono alla ricerca di un etichetta discografica che creda in me e mi aiuti a realizzare il mio sogno, quello di diventare un cantante.

Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?

Beh, se non c’è passione, costanza e motivazione non c'è nulla. La prima cosa che deve fare un’artista è sempre crederci fino alla fine.

Ci sono degli artisti a cui ti ispiri per la tua musica?

Il genere che faccio io è trap. Se mi sono avvicinato a questa musica devo ringraziare Mboss, un artista molto forte soprattutto nella mia città ovvero Bergamo. Per la mia musica mi ispiro tanto a Sfera Ebbasta, un idolo per me. Lui nella sua carriera ha fatto capire che dal nulla lui è arrivato in cima, è una grandissima fonte di ispirazione per me, tempo fa sono andato a vedere un suo concerto al mediolanum forum a Milano e mi è rimasta in mente una frase che mi ripeto sempre “se una cosa sei in grado di realizzarla, allora sei in grado anche di sognarla".

Autoproduzione oggi. Qual è la tua visione?

La mia visone è che ad oggi ho fatto uscire solo una canzone, che inaspettatamente mi ha portato numeri molto sufficienti, in un mese ho fatto più di 10.000 views su YouTube, non è male.

Com’è il tuo rapporto con il web e i social?

Buono, molto buono…. Quando devo fare uscire qualcosa di importante cerco sempre di rimanere attivo sui social, e ogni messaggio che io dico alla gente bene o male gli arriva…. Sono soddisfatto.

Come vedi il futuro della musica?

Molto più innovativo.

L'ambiente in cui vivi e sei cresciuto ti ha influenzato per i tuoi testi e le tue canzoni?

Beh, io sono cresciuto e vivo in una piccola provincia. Se un giorno diventerò qualcuno di certo non mi dimenticherò della mia bellissima provincia. Dai più grandi ai più piccoli mi supportano tutti… e per prima cosa devi avere il supporto della tua provincia. Tutti i miei testi li registro qui a Ghisalba al Drop Zone Studio, e sono contentissimo di lavorare con questo studio, per non parlare del mio videomeaker Stefano, una bomba con i video. Beh se un giorno sarò qualcuno è merito anche della mia squadra (compagnia) la Salbug Gang, che non ha mai smesso di credere in me dal primo istante che ho fatto musica. Un giorno te lo prometto che io e i miei un giorno saremo vincitori.

James Sanni (@malandrinoo_) • Instagram photos and videos
SALBUG GVNG I MIEI FUORI IL ??/03/20

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione