"Equilibrium Pt.1’’ è il nuovo EP della band Eagon, uscito il 6 febbraio 2020.

Il disco non ha un'unica dimensione musicale, ma ha dietro varie influenze e sfaccettature musicali che si riflettono nel disco. Al primo ascolto possiamo dire che ricordano un po' le sonorità scandinave, come quelle dei Paesi come l’Islanda, e al contempo sono contaminate da vari generi, come il Progressive, Metal, Folk, Gothic.

La cantante è dotata di una voce molto potente, che si fa sentire in tutto il disco, grida al mondo il suo modo di sentire e di vedere le cose.

I testi sono scritti in inglese, sottolineando ancora di più che si tratta di un EP che non richiama di certo alla musica italiana, ma ha un respiro più internazionale, esteso al mondo intero, senza farsi portavoce di una sola città, o di un solo Paese, per poter essere ascoltato ovunque.

"Equilibrium Pt.1’’ non è mai scontato, c’è una cura degli arrangiamenti, la parte melodica e cantata, i riff della chitarra elettrica, le melodie al pianoforte…

Da sole le melodie hanno la capacità di farti andare con la mente in un altro luogo, fatto di ricordi, ma anche di speranza, come il brano ‘’My hero’’, dove già l’intro messo in evidenza con il pianoforte attira l’attenzione dell’ascoltatore.

Il brano ‘’I want to die as an Astronaut’’ si apre con una dolce linea melodica per poi sfociare in qualcosa di più forte con la potente voce della cantante.

Un disco che non fa di certo annoiare l’ascoltatore, perchè ogni brano ha una sua anima, un suo sound, non è mai totalmente lineare, può iniziare in un modo e arricchirsi di elementi nuovi che non ti aspetti.

Equilibrium, perché il tema centrale è l’equilibrio, ma si tratta di trovare un equilibrio interiore e personale? o trovare un equilibrio nell’universo?

‘’Questo primo EP – afferma la band - racconta il nostro vissuto personale legato alle più bizzarre fantasie: si passa da tematiche e ambientazioni spaziali e tendenzialmente proiettate nel futuro, a crociate, cavalieri ed eroi medievali, mantenendo però sempre un focus sula tematica di fondo che lega il tutto: l'equilibrio, il rapporto tra natura e spiritualità, tra odio e amore, tra libertà e prigionia, presente e passato, realtà ed immaginazione. Queste tematiche vengono analizzate anche e soprattutto da un punto di vista interno, soggettivo, prettamente psicologico’’.

Il disco "Equilibrium (Pt.1)" è autoprodotto, registrato e missato da Valeria Tritto con l'aiuto di Teku Studio, ed è possibile ascoltarlo su tutte le piattaforme digitali, come Amazon, Spotify, SoundCloud, Itunes.

Le tracce sono cinque:

1)    A Passage

2)    My Hero

3)    I want to die as an Astronaut

4)    Not yet Lost

5)    Starry Niche

Chi sono gli artisti?

Gli EAGON sono un gruppo Symphonic Power Metal barese. Nascono nel 2018 dall’iniziativa della bassista e compositrice Valeria Tritto di avviare una collaborazione con la vocalist Monica Cimmarusti e dare così forma concreta a brani lungamente rimasti inediti. Il duo pubblica il suo primo singolo “I Want to Die as an Astronaut”, con annesso videoclip nel 2019, entrambi prodotti presso Teku Studio. Il 6 Febbraio 2020 esce il loro primo EP “Equilibrium (Pt.1)”, che rappresenta la prima parte di un lavoro più ampio che sarà completato solo dalla successiva pubblicazione di “Equilibrium (Pt.2)” che conterrà gli altri 5 brani dell’album. Dal punto di vista musicale, ci sono varie influenze poiché il loro non è un genere ben definito e, in generale, non si focalizzano su di un unico canone: il Symphonic puro in stile Nightwish è contaminato da elementi Power, Folk scandinavi ed a tratti anche Progressive. L’obiettivo principale del gruppo è quello di far conoscere la propria musica in tutto il mondo, di creare, emozionare ed emozionarsi, ispirandosi a band come Nightwish, Edenbridge, Sirenia, Delain, Within Temptation e altri grandi gruppi che hanno contribuito alla affermazione e diffusione del genere Symphonic Metal.

I componenti della band:

Monica Cimmarusti (voce, testi e linee vocali)

Valeria Tritto (basso, chitarra, composizione parti strumentali)

Gennaro Di Gennaro (Chitarra)

Contatti:

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCPOahwa_Zmvy7MQhOra0r_w

Facebook: https://www.facebook.com/eagonofficial/

Spotify: https://open.spotify.com/album/1rFMeMp5hx4gsObtrC8Vc3?si=bEjaAH1GR5KaD6htX_nEWg

EAGON (@eagonofficialband) • Instagram photos and videos
https://www.facebook.com/eagonofficial/ CONTACTS eagonband@gmail.com

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione