‘’Tra cielo e terra’’ è il nuovo singolo del cantautore Fabio Alfano. La sua passione per la musica parte dallo studio della chitarra, ma ben presto l’esigenza di comunicare la vita di tutti i giorni è stata forte, e ha iniziato a scrivere canzoni.

Com’ è nata la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica nasce come una sorta di esigenza di vita per cambiare me stesso alle tante prove che la vita ci riserva, di cui di molte non siamo preparati all’inizio, e dopo tutto ricordiamo queste esperienze come ricordi che andiamo a ritrovare per cercare di affrontare al meglio il futuro anche sbagliando, ed è qui che la musica funge un ruolo importante che spesso lo intendiamo come “cambiamento” una sorta di speranza per farci sentire vivi.

Quali sono le esperienze che ti hanno formato maggiormente?

Le esperienze che mi hanno formato sono quelle per cosi dire “da Strada” racchiuse nella vita di tutti i giorni. Quel ragazzino con tante difficoltà alle spalle, ma che nella musica ha cercato sempre un ruolo  Educativo e di crescita rispettando un grande valore che è la vita.

Ci parli dei tuoi progetti attuali e per il futuro?

Il genere che propongo e che mi ha accompagnato fino ad oggi è il ROCK nudo, puro e crudo, con un pizzico di sonorità nuove che non dispiacciono affatto. Tutto è iniziato quando dopo la dipartita di una mia band, dove ero autore e compositore, ho sentito l’esigenza di esprimermi attraverso la musica con un sentimento chiamato amore. Che non è per forza inteso tra uomo e donna, ma per me è inteso come linguaggio universale verso la vita stessa. Ho appena terminato le registrazioni delle mie canzoni e non vedo l’ora di farle ascoltare al grande pubblico e soprattutto di poterle cantare dal vivo come già ho avuto modo di fare in contesti davvero belli della mia provincia.

E’ appena terminato il Festival di Sanremo 2019. Cosa pensi di questa edizione? Ti sono piaciuti i cantanti?

Non so rispondere, perchè non ho seguito il festival e non so nemmeno chi sono stati i partecipanti.

In che modo il web e i social possono essere utili per farsi conoscere come artista?

Sono utilissimi al fine di promozione di un lavoro o di una semplice canzone, in quanto si ha la possibilità di arrivare a tutti con un semplice click o con delle campagne ADV. Tutto molto più semplice oggi per noi “sconosciuti”.

Quali sono i cantanti del momento che consiglieresti di ascoltare?

Guarda sono tradizionalista, mi vengono in mente QUEEN, BON JOVI,NICKELBACK, Guns N ROSES

Come vedi il futuro della musica?

Un continuo cambiamento di generi, stile e fusione di suoni. Il futuro della musica è sempre più proiettato verso generi nuovi con le proprie evoluzioni, come il POP. Alcuni artisti POP o RAP li trovo molto interessanti e li seguo volentieri.

Angela De Gregorio