Midorii è una cantautrice italiana. Il suo ultimo singolo s'intitola "Girotondo".
Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?
Le esperienze che hanno fatto nascere Midorii per assurdo sono le peggiori: quelle in cui sono caduta e ho sbagliato, quelle in cui mi hanno detto che la mia musica non andava bene, quelle in cui mi sono resa conto che ero vicina alle persone sbagliate. Tutte le belle esperienze e le grandi soddisfazioni come i lavori con Fiorella, Lauro, il Capodanno Rai, i concerti, mi hanno dato la forza di non perdere il legame viscerale che ho sempre avuto con la musica.
E' uscito il tuo singolo “Girotondo”. Ce ne vuoi parlare?
Girotondo è il terzo brano del “progetto” Midorii ed il più importante di questo percorso perchè racchiude un po’ tutta la mia filosofia ed esprime musicalmente al meglio quello che sento a me vicino. Girotondo è una sfida personale, quella di accogliere ciò che ci capita nella vita, perchè non abbiamo sempre il potere di scegliere tutto quello che viviamo. La sfida è girare insieme al mondo, accettando quello che incontriamo nel nostro percorso di vita, non con rassegnazione ma con resilienza. Girotondo è un messaggio trasversale e universale che raccoglie paure e verità di tutti. È un dialogo con la vita, con il destino. Mi piace però lasciare all’ascoltatore la libertà di interpretare questo brano in versione ‘tailored’. Voglio che ognuno lo senta addosso, comodo come un bel vestito di seta.
Progetti per il futuro?
Musica, musica, musica!!!
Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?
Se non ci sono queste tre cose che senso ha iniziare? Per la fama? Per i soldi? Beh in quel caso consiglierei di risparmiare la fatica: la musica ha bisogno di verità, è mezzo e fine allo stesso tempo.
Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Ogni brano ha un suo messaggio. Un cantautore è uno scrittore che racconta storie, a volte vere, altre no; lancia messaggi di una sua filosofia di vita, riassunto di quello che gli capita. Se comunico qualcosa, qualsiasi cosa, allora sono già a buon punto.
Com’è il tuo rapporto con il web e i social?
Il mondo dei social è un mondo bizzarro. Onestamente credo che senza saremmo tutti più sereni ma il web è uno strumento potentissimo per l’auto-promozione, motivo per cui va sfruttato il più possibile, cercando di mantenere la propria verità senza omologarsi troppo agli standard social.
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
Spero cosi tanta bella musica da non avere il tempo di aspettare.